Discussione: Manuali in italiano Nikon coolpix P4
- 09-11-06, 07:11 #1
Manuali in italiano Nikon coolpix P4
Come altri utenti ho comprato una nikon all' estero e ovviamente non c'è il manuale in italiano. Qualcuno che lo possieda in pdf potrebbe mandarmelo?
Grazie gibba
- 09-11-06, 07:59 #2
Non si possono fare queste richieste sul Forum.
La cosa non è legale.
Neanche molto grave, veramente, ma questo è un Forum pubblico e si dovrebbe evitare di postare questo tipo di richieste
- 13-11-06, 07:13 #3
Non credo che un manuale d'uso sia coperto da copyright, comunque mi scuso se questa mia richiesta va in contrasto con le regole del forum.
Grazie
Gibba
- 13-11-06, 08:50 #4
Un manuale d'uso, dichiarato o no, è coperto da copyright, non te ne accorgi perché ti viene dato con la macchina.
Tu hai comprato la macchina all'estero perché più conveniente, sapendo che non potrai usufruire dell'assistenza e della garanzia in Italia, ma neanche dei manuali.
I manuali in italiano sono fatti per o dall'importatore e distributore, e la remunerazione sono i cosiddetti diritti di localizzazione, che comprendono traduzione e stampa del manuale.
Cioè il maggior costo rispetto ai paesi d'origine, o comunque all'estero.
E la proprietà rimane dell'importatore.
Poi si potrebbe discutere sull'effettiva correttezza nel proporre dei sovrapprezzi che spesso vanno un po' oltre il sufficiente guadagno.
Ma, ripeto, anche se non è grave, non è legale.
E quindi nessuno ti rimprovera niente, semplicemente vedi di arrangiarti in altro modo, qui è inopportuno.
Ciao
- 13-11-06, 10:01 #5
Non è che è vietato dalle regole del Forum... è vietato dalla legge.
Se provi a fare una ricerca per "Nikon D70" vedrai quante richieste analoghe, polemiche e comunque soluzioni al problema ci sono...
Credo sia sufficiente farne richiesta a Nital (distributore italiano di Nikon).
Questa discussione viene chiusa.