+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Assiduo
    Iscritto
    04-05

Nikon D80 pulizia sensore?

Salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una fotocamea reflex.
    All'inizio ero indeciso tra la Canon eos 400D e la Nikon D80.
    La miglior costruzione e l'ottica un pochino più valida mi hanno fatto propendere per la Nikon.
    Nel caso prendessi la D80, meglio il 18-70 o il 18-135?
    Ho solo un dubbio:
    la pulizia del sensore... la Canon ha la pulizia del sensore, la Nikon no.
    Ma è così indispensabile il sistema di pulizia del sensore?
    E così facile che la polvere lo "sporchi"?
    Forse, ma ripeto forse, con uno sforzo esagerato potrei prendere la D200.
    L'ottica fornita è più valida di quella fornita col la D80?
    Grazie in anticipo per le risposte.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Non è che la Canon "ha la pulizia del sensore": la Canon ha un sistema che impedisce che la polvere e la sporcizia fino ad una certa dimensione aderiscano alla superificie del filtro al niobato che ricopre il sensore, mediante microvibrazioni che scuotono la superficie del sensore stesso. Il sistema (mutuato con alcune modifiche da quello già adottato da Olympus) si rivela efficace fino ad un certo punto, ma la polvere rimane comunque all'interno del box specchio.
    La pulizia del sensore è una pratica che qualsiasi utente di DSLR deve imparare, così come il cambio di obiettivo usando accorgimenti che impediscano l'entrata della sporcizia dentro il bocchettone dell'apparecchio. Se non ci si sente abbastanza sicuri di questa pratica, è meglio rivolgersi ai sistemi elettronici di dust mapping che equipaggiano ormai tutti i software di gestione dei dati RAW più evoluti, e far eseguire una pulizia approfondita almeno una volta l'anno da un laboratorio specializzato. Detto questo, nessuna Nikon usa sistemi di rimozione meccanica della polvere, che hanno il difetto che rendono la macchina meno pronta al momento dell'accensione(il sistema impiega pochi secondi per completare il processo all'avvio dell'apparecchio).

Assiduo
    Iscritto
    04-05
    Grazie.
    E sulle ottiche cosa mi dici?
    Per la D80 meglio il 18-70 o il 18-135?
    In seguito mi piacerebbe provare a fare delle macro.
    L'ottica fornita insieme alla D200 è migliore?
    Alla fina mi sa che acquisterò la D80 perchè forse (a parte il costo), la D200 è un pò troppo per le mie capacità.
    Ho fatto in passato foto con una reflex analogica Yashica Fxd Quartz (reperto del passato...) e ultimamente con una Canon G3 e una Sony da 5 Mp.
    Però la reflex è una cosa diversa rispetto alle digitai che ho.
    Grazie ancora.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Per gli zoom, vale la regola generale che: +escursione = -qualità. Se vuoi fare un investimento, prendi il solo corpo e un'ottica di qualità superiore, magari stabilizzata.

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Aggiungerei che la regola è molto in generale...
    bisognerebbe aggiungere a parità di fascia qualitativa (prezzo)
    e per fascia di focali.

Assiduo
    Iscritto
    04-05
    Mentre ero in un negozio per vedere la Canon eos 400d e la Nikon d80, il commesso mi ha fatto vedere la Canon eos 30d, che io avevo sempre scartato perchè con "solo" 8,2 Mpx.
    Ne sono rimaso affascinato, la sensazione di robustezza e buona costruzione che mi ha trasmesso, le altre due concorrenti non me l'hanno trasmessa.
    La Nikon D200 era solida, robusta, ma forse fuori dalla mia portata.
    In fondo le altre hanno 10 Mp ma forse con più rumore e la 30D sfrutta meglio il suo sensore...
    Mi rendo conto che la corsa al megapixel sta contagiando anche me, sono qui che rifletto e mi dico che se dovessi fare una stampa di grosse dimensioni, quei due Mp in più offerti dalle altre due, forse mi farebbero comodo
    So che la 30D è uscita da poco sul mercato e io la sto già considerando superata...
    Rifletto e mi dico di aspettare, forse fra pochissimo uscirà una 40D o qualcosa di simile e il prezzo della 30D si abbasserà...
    Però ad aspettare, si finisce come con l'acquisto del computer, si aspetta il modello nuovo, poi quando esce, ci si dice che uscirà un altro modello e si aspetta, e alla fine non si compra mai...
    Sono un pò confuso... non voglio essere schiavo dei megapixel, delle varie pulizie del sensore, voglio una macchina valida e che non mi faccia venire voglia di cambiarla subito dopo, voglio fare delle foto e a volte stamparle su A4, e, la cifra a mia disposizione è sui 1300 euro, voi cosa fareste?
    Grazie in anticipo per le risposte.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da RobertoM
    So che la 30D è uscita da poco sul mercato e io la sto già considerando superata...
    Rifletto e mi dico di aspettare, forse fra pochissimo uscirà una 40D o qualcosa di simile e il prezzo della 30D si abbasserà...
    Ah, questo è sicuro...

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Infatti non rincorrere a tutti i costi i megapixel.
    Tra 8 e 10 non c'è una gran differenza, le dimensioni del sensore son identiche. Piuttosto è il processore che potrebbe farla e non so su quali Canon c'è il DigicIII.
    Per stampare un 20x30 ti basta anche meno.
    La 30D è un'ottima macchina, così come la Nikon 200.
    Come tu hai visto, la 30D ha un'altro "involucro" rispetto alle 300, 350, 400D.
    Pensa se la fotografia è una passione importante, che manterrai svilupperai oppure no, e scegli di conseguenza. Semmai punta su un buon obbiettivo.
    ciao