+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Guest
    Mi piacerebbe conoscere qual'è la massima dimensione di stampa (presso un laboratorio fotografico) che si può ottenere utilizzando la Nikon D 70 (pixel effettivi [milioni]6.1).
    Sul forum del sito www.nital.it, ho letto che si può arrivare a stampare una buona foto 50*70.
    Spero che qualcuno possa darmi informazioni a riguardo. Ringrazio in anticipo.

Guest
    Per sapere qual è la dimensione massima stampabile con una buona qualità, tieni presente che per avere una buona qualità bisogna avere una risoluzione di 300 dpi (pixel per pollice). Detto questo, ricavare le dimensioni massime stampabili è abbastanza semplice: vai sulle dimensioni della foto espresse in pixel(ad esempio nella mia 4MP le dimensioni sono 2288x1712) e dividi quei valori per 300, così sai quali saranno le dimensioni della foto espresse in pollici, dopo di che moltiplichi i valori per 2,54 e ottieni le dimensioni in cm (nel mio caso 19,37 x 14,49 cm).

Guest
    Roberto ti ringranzio per la risposta.
    Considerando le dimensioni espresse in pixel (3008 x 2000), la dimensione massima stampabile con una buona qualità dovrebbe essere rappresentata da un 25,5 x 17 cm.
    E' possibile ottenere una discreta qualità di stampa con una risoluzione dpi inferiore a 300?
    Per intenderci, con una risoluzione (medio-bassa)pari a 150 dpi avrei una foto 50,94 x 33,87 cm. Mi chiedo quale sia, in quest'ultimo caso, la qualità di stampa.

Guest
    buona considerando che la guardi ad una distanza maggiore della 17x25

Guest
    Scusate ma è da poco che mastico di fotografia digitale. Ma comunque sono del ramo, sono un grafico.
    Pensavo che i 300 dpi fossero una necessità della sola stampa in tipografia e che stampe in laboratorio fotografico bastassero risoluzioni minori.
    Parlo comunque per esperienza personale.
    Ultimamente poi ho preso una rivista "photografare in digitale". beh qui ci sono le foto dei lettori che occupano un formato A4 ve ne sono alcune realizzate con la 5700 (5 Megapixel). Bellissime.
    Penso che a volte una "pompatina" in photoshop aiuta di molto l'immagine.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    io con una Nikon D1X da 5.1Mega Pixel sono arrivato a stampare un 70x105, a distanza ravvicinata si vede un pò di grana (anche con una pellicola 35mm si vedrebbe) ma a una distanza superiore a 2 metri si vede da favola...

Guest
    Spiegami come.
    Ho letto su di un libro di Scott Kelby, che prendere un'immagine di una fotocamera digitale (di circa 5 mega pixel) e ingrandendola per passi del 110% la si può "tirare" fino a "dimensioni poster" senza grandi perdite di qualità.
    Ok i puristi storceranno il naso ma il risultato finale è soddisfacente.
    Io non ho ancora avuto modo di provare.
    Chi conferma?

Guest
    Ah Alessandro, dimenticavo una domanda.
    Stampa fotografica o tipografica?

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    stefano: sto facendo un'altra prova, voglio far stampare un mega poster panoramico di 220x80 con un plotter, in anteprima sul mio monitor il risultato è buono.

Il 70x105 che ho fatto è una stampa fotografica da laboratorio

Guest
    Tienimi informato sui risultati.
    E se vuoi dicci passo passo come ingrndisci l'immagime, grazie.
    Se qualcuno poi avesse esempi di ingrandimenti per la stampa tipografica anzichè plotterate sono ancora più interessato.