+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,
    Ciao io possiedo una Nikon 2100 e mi sono trovato ottimamente, ho fatto un ingrandimento 20x30 da una foto 1600x1200 ed è venuta splendidamente!
    Ora però vorrei migliorare e sono molto indeciso perchè sono salto da un eccesso all'altro ecco perchè:
    1- sono indeciso se rimanere tra le compatte, perchè vorrei utilizzare le operazioni manuali ma mi fanno molto comodo i menù di assistenza e di aiuto che ci sono su queste( scene, ritratti, paesaggi, sport, notte) che sono presenti sula mia 2100 e mi interesserebbero anche sulla poxima macchina che voglio acquistare, ma sono indeciso anche sa saltare notevolmente di qualità e optare x una 8700 (ma non so se questa prevede oltre alla possibilità manuale, di utilizzare le modalità assistite)
    2- non capisco bene quale sia la differenza tra la 4100, 4200 e 4300: la 4300 è la più vecchiotta ma e me sembra forse la migliore e ho visto che sono anche in vendita grandangolo, tele e filtri.
    3- La 8700 ha i modi assisititi che ho sulla mia 2100?( scene, ritratti, paesaggi, sport, notte).
    Cosa mi consigliate?
    Vi prego aiutatemi sono in crisi e sono molto indeciso.
    Grazie

Guest
    ciao

ci sono molti siti, come saprai, dove confrontare piu' modelli per valutare a colpo d'occhio le differenze principale e poi approndire.
    tuttavia www.dpreview.com e' insuperabile. se non lo consulti gia', facci un salto; e' richiesta una minima conoscenza dell'inglese ma troverai tutti i confronti che ti occorrone e sopratutto prove pratiche con tutte le funzioni delle fotocamere fino ai piu' utile dettaglio.
    se sono cose che conosci gia', sii piu' specifico. in ogni caso ora sto per uscire, poi valutero' con piu' attenzione le tue domande. nel frattempo segui i miei consigli! salutoni!!

Guest
    il discorso, secondo il mio punto di vista, e' invece piuttosto semplice.
    infatti concordo con te riguardo la 4300 e le differenze tra 4100 e 4200 sono minime.
    le ho messe a confronto sul sito che ti ho consigliato e non ho notato, a mio parere, nulla degno di nota. pertanto sceglierei in base al prezzo.

se invece passi alla 8700, avresti una fotocamera completa con la quale poter eseguire qualsiasi tipo di foto con i limiti che solo la tua fantasia puo' importi.
    quindi, piu' che chiederti cosa non ha dovresti chiederti se poi avrai tempo da dedicarle per sfruttare a pieno le sue potenzialita'.
    se dai un'occhiata al sito consigliato vedrai che la 8700 prevede, tra le tantissime funzioni, una lunga serie di modi assistiti.

se hai difficolta' a consultare il sito o con i termini tecnici in lingua, fammi pure sapere.

ciao

Novizio
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,
    Ti rigrazio Ermidio, sei stato gentilissimo e mi servirebbe proprio un aiuto.
    Sto cercando di valutare i pro e i contro, la questione è che io vorrei poter imparare ad impostare manualmente le funzioni, ma avrei anche la necessità che in caso di necessità o di prigrizia avessi già a disposizione i modi assistiti che tanto mi sono utili sulla mia 2100 (scene,paesaggio,ritratto, musei, notte) che sono utilissimi e che non so se la 8700 li prevede e se li prevede tutti (quelli che mi sono utilissimi sono:musei,notte,cotroluce), e sono consapebole che riguardo alla qualità di immagine non c'è paragone,anche se già la mia 2100 mi ha dato enormi soddisfazioni. Quindi la 4300 come pixeraggio credo che mi sarebbe + che sufficiente( oltre ad aver visto in giro anche la possibilità di applicarvi tele e grandangoli). Mentre a 8700 sarebbe forse un surplus ma che mi permetterebbe ottima qualità (anche se so che raramente utilizzero tutti gli 8 mpx, forme mi fermerei ai 4), possibilità di accessori e miglioramento dell'utilizzo manuale.
    Ecco perchè sono indeciso, il mio utilizzo è principalmente di divertimento, in viaggio, in giro, la compatta sarebbe comodissima, mentre la grande già + impegnativa ed ho paura di non sfruttarla x la sua totalità (ma una macchina da tenere x tempo) e non come la compatta (superata in breve) anche se la 4300 mi sembra una ottima macchina.
    AIUTO!

Novizio
    Iscritto
    11-04
    Luogo
    , ,
    Azz scusa avevo scritto bene la prima volta, ma poi ho corretto: EMIDIO

Guest
    eheheh, non ti preoccupare per il nome e' gia' inusuale di suo ... poi sulla tastiera e' gia' un miracolo riuscire a scrivere decentemente!!

riguardo le tue ultime riflessioni, concordo con te, molto meglio orientarsi verso una compatta che poi, compatta di forma, ma non di funzioni poiche' avresti tutti i modi assistiti e anche piu' oltre alla possibilita' di aggiungere obiettivi ulteriori flash ecc o custodirla in uno scafandro per fare foto sott'acqua bellissime che ti lasceranno a bocca aperta (com'e' successo a me con la mia 4 megapixel). al limite, visto che pensavi ad una 8 e vista la tendenza evolutiva della classe in questione, io considerei una 5 megapixel, cosi' hai una fotocamera eccezionale, completa, da tenere a lungo nel tempo e con un ottimo mercato se la vuoi rivendere usata per passare ad un'altra.
    ora avrai una gran confusione ma vedrai che le nebbie si diradano. anzi parti avvantaggiato poiche' gia' ahi le idee chiare sulla marca, cioe' nikon, con la quale ti sei gia' trovato bene e della quale conosci le funzioni che troverai poi quasi identiche nei modelli di fascia superiore. pensa a partire da 15 marche e restringere il campo !!!!!
    a presto
    emidio