+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 33

Discussione: Nikon 8700,8800 o D2X?

  1. #1
    Guest
    Ciao a tutti, volevo chiedere a voi più esperti un consiglio...
    La mia ragazza è appassionata di fotografia, ora possiede delle reflex, ma le volevo regalare per il compleanno una digitale e guardando un pò in giro mi sono piaciuti molto questi modelli.
    La cosa che èerò non ho mai capito è se sia possibile attaccare altri obiettivi alla macchina, cioè...scusate l'ignoranza...ma la mia ragazza alla reflex attacca delle lenti rosse, il cannone che fa il super zoom etc etc..è possibile attaccarli anche a queste digitali?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Guest
    Solo sulla D2X.

    Ti capisco, anche io sono in crisi per lo stesso motivo: ho la D70 e vorrei prendere la D2X, passando la piccolina alla mia dolce metà. Il problema è che lei non si sente pronta per il passaggio ad una DSLR e preferirebbe un modello compatto, tipo la nuova 8400 che prevede un buon obiettivo grandangolare e la possibilità di montare un aggiuntivo tele 3X con tecnologia Phase Fresnel. Ovviamente la D2X, dall'alto dei suoi 12,4 MPixel e quasi 5.000 Euro, è un altra cosa(purtroppo)...

    Auguri!

    - Matteo

  3. #3
    Guest
    cavolo....mi sa che allora la D2X non me la posso permettere...
    Ci sono altri modelli a 8Mpixel che supportano obiettivi da reflex? Intendo altre marche e modelli che si aggirino sui costi della 8400, ovvero tra i 700 e i 1.000 Euro.
    Denghiu

  4. #4
    Guest
    basta che tu entri in un negozio qualsiasi e chiedi della NIKON D70 -che trovi sui 1000€ solo corpo-
    oppure investi su una D100...anche se tra poco esce la D200.
    Scelta laNikon D70,investi magari su qualche ottica ,meglio se DX,progettata dunque per la diversa incidenza che ha la luce sul sensore CCD rispetto al piano pellicola.
    Ma non penso che ,per un uso amatoriale, tu ne sentirai la reale necessità!!
    ciao

  5. #5
    Guest
    Allora, il mio uso ne sarebbe sicuramente "amatoriale" o per lo meno non richiederebbe risultati professionali dal punto di vista fotografico, perchè al massimi dovrei farne delle foto per qualche sito web.
    Il fatto è che la vorrei comprare per il compleanno della mia ragazza e a lei piacerebbe approfondire molto il discorso, già da anni, ma le mancano i dindini per permettersi qualcosa di professionalmente discreto, allora ho pensato che con una digitale potrebbe divertirsi un pò a sperimentare senza dover spendere soldi in rullini particolari e sviluppi degli stessi.
    Io però di digitali "semi-serie" non me ne intendo, non so perchè ma la Nikon mi è piaciuta subito come marca, ma credevo che si potesse tranquillamente montarci su qualsiasi lente e obiettivo, che fra l'altro la mia ragazza già possiede per una reflex di sua proprietà.
    Ora mi sono messo a guardare anche i modelli consigliati da vi© ma non capisco una cosa...per esempio la D70, ha uno zoom ottico di 1X e digitale di 0X e 6,1 Megapixel di qualità...perchè costa di più di una 8700 che ha 8Megapixel zoom ottico 8x, digitale 4X e tante funzioni in più e un design anche più carino?
    Cercate di fare un pò di luce in questa mia mente ora mooolto buia in materia
    Grazie

  6. #6
    Il forum è la mia casa
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    2.317
    Non facciamo confusione tra macchine reflex e macchine a obiettivi intercambiabili.
    Le Coolpix 8700-8800 sono a tutti gli effetti delle reflex ad obiettivo non sostituibile, in quanto l'immagine che vedi nel mirino elettronico corrisponde esattamente a quanto stai fotografando e proviene dallo stesso obiettivo.

    A mio personale parere (ma non sono l'unico), la necessità di cambiare obiettivo sta sempre più diventando edonistica che pratica: l'ottimo zoom motorizzato delle macchine citate (e delle immediate concorrenti) fa esattamente ciò che fa un corredo di classici tre obiettivi dal grandangolo al mediotele, ma con un ingombro ed una maneggevolezza ben diversi e soprattutto senza il rischio di degradare la qualità d'immagine mediante l'introduzione di pulviscolo.

    L'unico vantaggio sensibile delle reflex digitali come la D70 e la D100 sta nella maggior dimensione del ccd e quindi nel minor rumore in certe condizioni - ma è una questione di modello, legato alla componentistica elettronica prescelta, e non alla possibilità teorica di staccare e sostituire il "vetro".

  7. #7
    Guest
    <FONT COLOR="ff0000">Ora mi sono messo a guardare anche i modelli consigliati da vi© ma non capisco una cosa...per esempio la D70, ha uno zoom ottico di 1X e digitale di 0X e 6,1 Megapixel di qualit&agrave;...perch&egrave; costa di pi&ugrave; di una 8700 che ha 8Megapixel zoom ottico 8x, digitale 4X e tante funzioni in pi&ugrave; e un design anche pi&ugrave; carino?
    </FONT><FONT COLOR="000000">La D70, come pure la D100 e la D2X hanno uno zoom 1x perch&eacute; lo zoom fa parte &#40;eventualmente&#41; dell&#39;obiettivo che ci monti tu, non &egrave; parte integrante del corpo macchina, come invece succede sulle fotocamere che non hanno la possibilit&agrave; di sostituire gli obiettivi.
    Quanto allo zoom digitale, lascia perdere: &egrave; un&#39;interpolazione software dell&#39;immagine che va ad aggiungere dei pixel basandosi su quelli pi&ugrave; prossimi, cos&igrave; hai foto pi&ugrave; grandi, ma certo non pi&ugrave; &#34;definite&#34;.
    Per quanto riguarda la possibilit&agrave; di utilizzare su una reflex digitale gli obiettivi usati sulle reflex tradizionali, devi tener conto di un paio di cose:
    1&#41; il sensore delle Nikon reflex di cui stiamo parlando &egrave; pi&ugrave; piccolo del formato &#40;24x36&#41; della pellicola tradizionale, per cui devi moltiplicare i la focale dell&#39;obiettivo per 1,5. Es: se hai uno zoom 28-105 diventa equivalente ad un 42-157,5 e questo, alla focale minima potrebbe essere una seccatura, perch&eacute; di fatto non hai pi&ugrave; un grandangolo;
    2&#41; i sensori delle macchine digitali hanno bisogno che la luce cada il pi&ugrave; perpendicolare possibile e questo con alcuni obiettivi tradizionali non avviene, specialmente ai bordi, per cui la qualit&agrave; dell&#39;ottica decade notevolmente. Ci sono riviste che stanno testando gli obiettivi &#34;tradizionali&#34; sulle digitali e pubblicano recensioni: forse varrebbe la pena dare un&#39;occhiata</FONT>

  8. #8
    Guest
    Beh Franco, se mi dici che per il fotoamatore medio una compattona possa essere assimilabile ad una DSLR posso concordare con te, ma basta salire appena un po&#39; di livello &#40;e non essere ancora dei professionisti&#41; che il tutto diventa come fare il paragone fra una Ferrari ed una Punto Abarth e sostenere che sono equivalenti in quanto entrambe macchine sportive...

    - Matteo

  9. #9
    Guest
    Non facciamo confusione tra macchine reflex e macchine ad obbiettivi intercambiabili!!!
    Le Coolpix 8700 - 8800

    NON SONO DELLE REFLEX A OBIETTIVO SOSTITUIBILE.......!!!!!!!

    E non vado oltre..... chiudo solo dicendo che ,giusto per
    dirne una,non si chiamano
    DSLR, ossia Digital Single Lens Reflex!!
    Senza poi scomodare alcuno, &egrave; risaputo chel&#39;INCISIONE e la qualit&agrave; di un immagine, non la fanno certo il sensore ,bens&igrave; la LENTE!!
    O vetro&#40; magari apocromatico,asferico, trattato alla fluorite, etc,etc...&#41; che dir si voglia!

  10. #10
    Guest
    Eheh grazie a tutti per le spiegazioni, dunque ditemi se dico bene.
    Per quello che ho capito, mettere degli obiettivi di reflex tradizionali su una digitale &egrave; cosa per adesso assai costosa, probabilmente migliore rispetto alla scelta di una digitale reflex con i suoi obiettivi non intercambiabili, ma si parla di &#34;dettagli&#34; da professionista.
    Una macchina come la 8700 o 8800 dovrebbe dare alla mia ragazza la possibilit&agrave; comunque di fare gran belle foto, magari non perfette in certe condizioni di luce, ma in ogni caso foto ad alta qualit&agrave; con cui pu&ograve; benissimo sperimentare e crescere &#34;fotograficamente&#34; parlando, per moi magari prendersi pi&ugrave; avanti nel tempo una macchina tipo D100 o D200 con cui pu&ograve; ottenere esattamente l&#39;effetto che desidera.

    Direi quindi che la scelta migliore per il mio caso specifico sarebbe una macchina del genere, se mi sbaglio ditemi pure, soprattutto se ritenete che a livello &#34;semi-semi-professionale&#34; ci siano altre macchine dello stesso prezzo migliori della 8700 o 8000, anche di altra Marche&#40;Canon,Sony etc etc&#41;

    Mi fa piacere cmq che la discussione abbia attivato cos&igrave; tanti pareri da cui ho iniziato a capire qualcosa.

    Se ora riuscite a consigliarmi in questa fascia di qualit&agrave;, quella che voi ritenete essere la scelta migliore, mi fareste un grosso favore, il suo compleanno &egrave; il 2 dicembre e devo sbrigarmi.

    Grazie ancora in anticipo a TUTTI!!

Discussioni simili

  1. manuale nikon coolpix 8800
    By vanessa173 in forum Nikon Digicamere
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-06-06, 09:55
  2. nikon 8700
    By vageenadispenser in forum Nikon Digicamere
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-03-06, 16:21
  3. Nikon 8800 e grandangolare
    By in forum Nikon Digicamere
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18-06-05, 17:51
  4. MANUALE IN ITALIANO NIKON 8700...
    By in forum Nikon Digicamere
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 20-05-05, 19:19
  5. MANUALE IN ITALIANO NIKON 8700...
    By in forum Nikon Digicamere
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12-11-04, 15:20

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts