+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Guest
    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Spero di non ripetere un argomento già trattato da qualche parte. Sono un neoiscritto e non ho ancora visionato tutti gli argomenti. I miei quesiti sono relativi al fatto che in dicembre e gennaio sarò in Russia, con temperature molto basse. In genere le digitali hanno difficoltà a lavorare sotto una certa temperatura? Volevo sapere, se qualcuno ha esperienza di questo, due cose:
    1) è solo un problema di difficoltà a funzionare o si può proprio danneggiare la macchina?
    2) esiste un modo per potere comunque riparare la macchina dal freddo e poterla usare comunque?

Grazie ancora in anticipo
    Marco

Guest
    Puoi davvero danneggiare la macchina: generalmente tutte le macchine fotografiche hanno delle temperature di funzionamento che dovrebbero essere rispettate, pena dei seri danni alle componenti elettroniche interne. Più che la D70, dovresti prendere in considerazione un apparecchio della serie D1 o D2, che hanno corpi tropicalizzati, ovvero trattati per poter resistere a condizioni estreme e dotati di guarnizioni per impedire che umidità o altri agenti penetrino all'interno. In generale il freddo non è malaccio per le digitali, perchè il rumore elettronico dei sensori di immagine dipende dalla temperatura, e più questa è bassa più esso viene ridotto. Se però dovesse risultare eccessivo, esistono degli appositi "sacchetti" che si trovano nei negozi(molto) specializzati che consentono di usare la fotocamera anche a precchi gradi sotto lo zero.

Ciao!

- Matteo

Guest
    Grazie Matteo,
    purtroppo ho la d70 per cui prendere in considerazione, adesso, la d1 o la d2 è impossibile. Da quello che tu mi dici comunque il freddo, per giunta secco come quello dei paesi nordici, non dovrebbe essere così grave. Questi sacchetti di cui parli come si chiamano, dove potrei provare a comprarli? Io andrò in luoghi dove la temperatura sarà compresa tra -10 e -30 , quindi mi sa che questa dei sacchetti potrebbe essere la soluzione migliore. Andrò in luoghi dove gli spettacoli della natura sono meravigliosi, mi dispiacerebbe non poterli riprendere!!!!!!

Ciao
    Marco

Guest
    Guarda, esistono delle marche apposta... Prova a fare una ricerca su Google con termii come "cold environment camera bags" e troverai una letteratura sterminata... Cmq a mala parata puoi usare un banalissimo sacchetto gelo per alimenti(non sto scherzando).

- Matteo

Guest
    Grazie ancora Matteo. Ti chiedo un'ultima cosa. Se dovessi cercare in italiano come dovrei cercare e quali negozi in Italia vendono questi prodotti per la Nikon (per esempio a Roma)?
    Ancora grazie
    Marco

Guest
    Caro Matteo, dicevi che esistono delle marche apposite, me ne sapresti indicare qualcuna?

Grazie
    Marco

Guest
    Uso abbastanza di frequente la mia digitale con temperature sotto lo zero e non ho mai avuto nessun problema.
    Qui ero a 2400 metri e c'erano -13 gradi

Guest
    Caro Maurizio, questa mi sembra una buona notizia, ma vorrei sapere qualche dettaglio in più sulla tua esperienza. E poi che macchina hai, anche questo è importante. Non usi accorgimenti particolari? Che ne so: tieni sempre la macchina al caldo e la esci solo per il tempo breve dello scatto? O qualcosa ancora? Fammi sapere, sai buttare via 1500 euro non piace a nessuno

Guest
    Io la mia E10 "la esco in continuazione!"
    Si, ho una Olympus E10 da 4 MP che ha come caratteristiche a favore la grande luminosità dell'obiettivo e la qualità delle foto che è eccezionale. Contro ha l'obiettivo fisso la funzione bulb limitata a 30 secondi e una certa lentezza tra uno scatto e l'altro.
    Quando vado a fare trekking in montagna non uso nessun tipo di precauzione contro il freddo: Anzi ti dirò: visto che sono sempre in attesa di eventi imprevedibili da fotografare (tipo una animale selvatico che sbuca all'improvviso), tengo sempre la digitale in mano (eventualmente con guanti) pronta allo scatto e al freddo e gelo!

Guest
    Ok. Grazie Maurizio. Speriamo bene, anche perchè finora non sono riuscito a trovare nessun sistema per proteggere la macchina dal freddo, nessuna borsa o sacchetto particolare.
    Grazie ancora e un saluto
    Marco