+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13

Discussione: Nikon online

Guest
    ho acquistato da poco una coolpix 4200 online, e solo adesso ho visto in questo sito argomenti che riguardano la Nikon e la Nital. Aprendo la scatola della coolpix mi sono accorto che manca la tessera Nikon, sul sito Nital un eventuale riparazione richiede appunto la tessera... inoltre la scatola è mancante di istruzioni in italiano... qualcuno può darmi delucidazioni al riguardo?

Guest
    potresti innanzitutto contattare il sito, magari è stato un loro sbaglio,chiedi informazioni, ma su che sito l'hai acquistata??

Guest
    www.pixmania.it, ho letto su alcuni post che non è proprio un sito saffidabilissimo

Guest
    www.pixmania.it, ho letto su alcuni post che non è proprio un sito affidabilissimo

Guest
    scusa è, ed allora perchè ce l'hai comprata??no cmq a parte questo, funziona la macchinetta??ti da problemi??a parte la card e il manuale c'è tutto??

Guest
    è stato un regalo

Guest
    Mi sa che hai una macchina di importazione parallela, quindi senza garanzia ne' manuale.

- Matteo

Guru
    Iscritto
    08-02
    Luogo
    , ,
    pixmania vende nikon non targate nital...quindi niente garanzia italiana. però considera che la garanzia deve avere valore "europeo" quindi possono rompere quanto vogliono i tizi di nital, ma DEVONO riparare eventuali guasti

Guest
    Giuseppe, il fatto è stato ampiamente dibattuto... Se la macchina fotografica viene venduta da un rivenditore europeo(tipo Pixmania) e non ha il manuale italiano(e mi pare che l'Italia fino a prova contraria sia in Europa...), vuol dire che la macchina viene da Taiwan, Singapore o Hong-Kong, esattamente come le tante "offerte" che trovi su eBay, non che abbia una garanzia europea! Nital probabilmente ti potrà riparare in garanzia un apparecchio comprato da un altro distributore UFFICIALE del continente, se accompagnato dai documenti comprovanti l'acquisto, ma non da uno store online che di garanzia ci mette solo la propria(e spesso nemmeno quella...).

- Matteo

Guest
    Ha ragione Barducci... anche se il prodotto ha garanzia Europea la Nital ti dice di spedirlo in Francia o in Belgio, se viene da Taiwan o Singapore ti attacchi al tram.

Per quanto riguarda la Garanzia Europea il discorso dei due anni non è così chiaro...
    L'art. 1519 del Cod civ dice che è il venditore che deve grantire il prodotto per due anni al consumatore (utente finale). La legge non pone obblighi al produttore... purtroppo. Ecco come mai i prodotti Epson, Intel ecc. li trovi ancora con un solo anno di garanzia.
    Inoltre anche la tipologia di garanzia non copre tutti i guasti, ma solo specifici difetti.
    Cosa vuol dire tutto questo?
    Che se ti appelli alla garanzia europea probabilmente ti servirà un avvocato perchè nessun venditore si accollerà il guasto.
    Quindi consiglio caldamente di fare unicamente affidamento alle condizioni di "garanzia commerciale" riportate sul prodotto, ovvero quelle di Nital o Canon Italia riportate dentro la confezione!
    Se comprate in Europa oltre a questo problema si inserisce la normativa degli altri Stati Membri.
    Insomma tanto per cambiare la Garanzia Europea è stata un'occasione mancata da parte del legislatore, per fare chiarezza ed aiutare i consumatori! Come sempre la solita giungla legale amministrativa!
    Ciaooooo!