Discussione: Kit di pulizia NIKON D70
- 13-05-07, 17:58 #1
Kit di pulizia NIKON D70
Ho una Nikon D70, e inizio a notare nel mirino pelucchi e polvere, chi mi sa consigliare un buon KIT di pulizia?
Grazie
- 13-05-07, 18:47 #2
potresti provare con una peretta di gomma, tipo quelle per fare i clisteri... evita assolutamente l'aria compressa spray.
Per una pulizia più approfondita è meglio ricorrere all'assistenza.
- 13-05-07, 19:04 #3
Che ne dici di questi su ebay?
http://fotografia.search.ebay.it/kit-pulizia_Fotografia-e-Video_W0QQfromZR40QQsacatZ625
- 14-05-07, 00:08 #4
boh... la pipetta la trovi in farmacia per molto meno, o anche nei negozi di fotografia (ma NON deve avere il pennellino).
Tutto il resto, cioè liquidi, spray, pennelli, panni vari, sono assolutamente da evitare, in quanto qualsiasi contatto fisico con lo specchio o con il sensore peggiorerebbe le cose rischiando di fare danni molto seri. E gli spray lasciano aloni e umidità.
Per la pulizia fai da te l'unica, secondo me, è una pipetta, stando attenti a non toccare lo specchio.
- 14-05-07, 10:01 #5
mah, io la so molto diversa. E i tecnici LTR (assistenza autorizzata Nital) pure.
Pulire una peretta abbastanza grossa, senza pennellini con ciglia o peli vari.
La pulizia del sensore solo con pompetta, ehimè, il più delle volte non è sufficiente perchè la condensa fa attaccare le particelli di polvere al sensore, e solo con l'aria non vengono più via.
Agendo con gli strumenti adatti, non si corre assolutamente il rischio di danneggiare il sensore. su tutte le reflex digitali esso infatti è coperto da un filtro, tale "low-pass" che evita riche e danni accidentali. anche nei centri specializzati si procede così:
-soffiatine vigorose con pompette piuttosto grosse
- utilizzo di panni sterili in combinazione con bacchette "sensor swab" e liquido "eclispe"
Non la faccio troppo lunga. Leggiti tutto qua: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
Spero di esserti stato utile. E non ti preoccupare, in tre anni di D70 l'avrò pulita almeno una cinquantina di volte, in qualche caso anche molto vigorosamente, e dopo 50mila scatti (e il cambio continuo di 6 lenti) la mia piccola non ha un granello di polvere sul sensore!
Paolo
- 14-05-07, 16:54 #6
inoltre, detta anche dai tecnici LTR, soffiare dentro al box specchio può far penetrare i granuli di polvere sullo specchietto di messa a fuoco(capitato a me personalmente un paio di volte).
- 17-05-07, 14:58 #7
Grazie per il link Paolo. In effetti ero un po' spaventato all'idea di andare a toccare il sensore, ma viste tutte le vostre esperienze direi che non ci sono problemi!!
Tuttavia i kit su ebay, linkati sopra, mi sembrano abbastanza scadenti... dovrò procurarmi questo sensor swab!
- 22-05-07, 20:14 #8
hai ragione matbard... ma purtroppo per chi non si può permettere macchine più costose le alternative sono due: lasciare la sporcizia lì dov'è oppure asportarla con gli strumenti più adatti.
Io ho scelto la seconda, e anche a me sfortunatamente è capitato qualche volta di trovarmi qualche pelucco sullo specchietto della messa a fuoco. Anche quello asportato con altre soffiatine tramite pompetta...!
- 22-05-07, 20:55 #9
Ragazzi sto aspettando il liquido ECLIPSE... e vado giù di quello...
ma non trovo le carte di riso...per bacco!
- 23-05-07, 18:40 #10
potevi prendere i pec-pad sempre su quel sito! io uso solo quelle, sono sterili e non lasciano pelucchi nè righe!