+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    04-05

Problema Con Nikon 3100 coolpix

Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum, ho un problema con la mia 3100 coolpix, nonostante ho messo il firmware 1.3 il problema delle pile persiste, mi spiego meglio, nonostante ho comprato delle nuove pile ricaricabili, sono state in carica per 24 ore, una volta inserite nella macchina dopo un po' di smanettamento tipo 15 minuti , il display mi dice che le batterie sono esaurite.

A qualcuno già è capitato questo problema? sapete darmi una risposta?

Grazie ragazzi

AlEsSiO cccp avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    FIRENZE
    Anche a me succede. Pile cariche, che dopo poco si scaricano. Bah sinceramente non ho mai controllato se effettivamente sono scariche oppure è un errore della Nikon....

Novizio
    Iscritto
    04-05

Idem

A me capita quando uso delle normali batterie, ho fatto questa esperienza una volta, da li in poi ho sempre usato le pile di sempre....

AlEsSiO cccp avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    FIRENZE
    Mah io uso batterie ricaricabili, da 2200-2400 mhA ma il problema persiste

.....! Luciano Di Guido avatar
    Iscritto
    12-02
    Anche la mia 3100 è una vera mangia batterie.

Ultimamente ho provaro batterie GP da 2300 mAh, che sembra tengano assai di più la carica. Almeno una cinquantina di foto, un po' con flash un po' senza.

Comunque, mi porto dietro sempre almeno una coppia di batterie di scorta, ben cariche, e se penso di scattare parecchio anche 2 coppie.

La mia ha il firmware versione 1.2. Dove hai trovato l'1.3, e che vantaggi hai visto?

Novizio
    Iscritto
    04-05
    il firmwire 1.3 l'ho trovato sul sito della nikon

ciao

Novizio
    Iscritto
    05-05
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da sabrosa
    il firmwire 1.3 l'ho trovato sul sito della nikon

ciao
    salve a tutti,

il problema del consumo delle batterie nelle compatte consumer e dato dal fatto che a livello non professionale si tende molto di piu ad utilizzare monitor...flash..menu...image review ( cosa normalissima) e a dare per scontato che siano operazioni normali.

In effetti lo sono ma consumano la batteria molto velocemente.

La mia nikon d2x ( come d1h ) ha un' autonomia di 2800 scatti scattando in fine large ( 7 megapixel). se io durante una sessione di scatto utilizassi almeno il 30 per cento delle volte image revew....cancellassi le immagini...acendessi le luci del display in continuazione ecco che l autonomia scenderebbe almeno del 50 %.

Innanzitutto partiamo da batterie completamente scariche, che ricarichiamo per bene. Poi impostiamo la macchina fotografica in modalità standard e automatica, alla massima risoluzione e massima qualità, col monitor LCD acceso. Quindi eseguiamo una serie di 5 scatti consecutivi, di cui 1 col flash attivato; tra uno scatto e l'altro manovriamo lo zoom, a simulare un insieme di scatti reali. Al termine dei 5 scatti passiamo in modalità play (riproduzione) e formattiamo la scheda di memoria. Tutte le operazioni descritte possono venire eseguite comodamente in poco più di un minuto; comunque in ogni ciclo di 5 scatti teniamo acceso l'apparecchio esattamente per 2 minuti, quindi lo spegniamo. Dopo qualche minuto di riposo (non meno di 2), ripartiamo daccapo, continuando fino a che le batterie risultano inutilizzabili perché troppo scariche per fare funzionare la fotocamera. Il preciso rispetto dei tempi di accensione è determinante ,visto l'elevato assorbimento del monitor acceso.

Nell'impiego reale di qualsiasi macchina fotografica, la durata dell'accumulatore dipende dall'uso che si fa del flash, dello zoom e della revisione degli scatti, forti consumatori di energia. Inoltre capita di accendere l'apparecchio, fare alcune inquadrature di prova e quindi rinunciare allo scatto; oppure si decide di cancellare immediatamente la fotografia appena fatta perché risulta deludente. Anche l'utilizzo frequente dei menu per modificare le modalità di funzionamento accorcia il numero di scatti eseguibili. Pertanto le situazioni operative possono essere le più disparate, con un consumo di energia elettrica imprevedibile.

Matteo

Novizio
    Iscritto
    04-05
    essendo figlia di un fotografo sono consapevole che tenere lo schermo acceso e usare il flash consuma parecchia batteria..
    un giorno dovevo fare parecchie foto in casa, usando il flash. Quando mi sono finite le mie batterie ricaricabili (panasonic) ho inserito delle normalissime batterie, sono riuscita a scattare solamente 10 fotografie e dopo le batterie erano a terra.. questo non mi sembra tanto normale... mi sembrano veramente poche 10 fotografie..
    a meno che c'è un consumo eccessivo di batteria quando si usa il flah...