+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: nikon d70s

Novizio
    Iscritto
    05-07

nikon d70s

Ciao a tutti ragazzi,
    ho bisogno xfavore un'aiuto da chi ha veramente esperienza nella fotografia digitale.
    il mio problema che mi fa' incaz....... tantissimo e' il seguente:
    ho acquistato una nikon d70s con un 'obiettivo SIGMA DC 18-200 f3.5-6.3 e sono andato allo zoo a divertirmi un po'.
    ho scattato 300 foto in modalita' manuale che viste ovviamente nel display erano bellissime ma poi riguardate al computer erano leggermente mosse. Vi anticipo che avevo un monopiede per la macchina.
    Non riesco a capire se sono io che devo bere meno oppure sono negato a impostare la macchina.
    tengo presente che a me non piace usare l'ISO alto per evitare che si sgranano le foto percio' diaframma aperto tutto e tempo veloce (per evitare il mosso) nel possibile ovviamente.
    devo cambiare obiettivo con uno stabilizzato o qualcuno gentilmente mi insegna qualche trucchetto? se devo cambiare obiettivo cosa mi consigliate? mi piace tanto zoommare.
    ciao a tutti e grazie per ora

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    per evitare il mosso vale sempre la buona regola di impostare un tempo che sia il reciproco della focale equivalente in 35mm utilizzata. Per es. se usi un 50: 50x1.6=80. Dovresti impostare 1/80 o inferiori...

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    Nel caso di Nikon il fattore di moltiplicazione per la lunghezza focale è 1,5 circa, non 1,6 come per Canon, è vero che non cambia tanto, ma per amor di precisione...
    Come ottica ti consiglierei qualcosa di un pochino più luminoso, e magari con un'escursione di focale inferiore per avere una qualità superiore.
    Cercando con cura nell'usato, anche su ebay, potresti trovare un 80-200 2,8 Nikon a cifre non esagerate.

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Se lo vai a misurare, esso è esattamente 1.56...

Novizio
    Iscritto
    05-07
    Citazione Originale inviato da matbard
    per evitare il mosso vale sempre la buona regola di impostare un tempo che sia il reciproco della focale equivalente in 35mm utilizzata. Per es. se usi un 50: 50x1.6=80. Dovresti impostare 1/80 o inferiori...
    Ciao Matbard,
    grazie per avermi risposto (sono nuovo in questo forum) comunque tieni presente che ho comprato la d70s perche' so' che e' una macchina semiprofessionale e io sono una schiappa, percio' mi sono detto : con questa macchina ho la possibilita' di imparare l'arte e i trucchi della fotografia e fino a quando non l'ho spremuta non la cambiero'.
    Io so' che con i tempi veloci riduco il mosso e percio' devo avere un f basso per poter far arrivare piu' luce.
    ora, tu mi hai spiegato questo calcolo che sinceramente non ho capito e non ho la piu' pallida idea di come tu e ZERO 70 facciate a calcolare. Io guardo sempre l'f. e non so' a quanti mm. corrisponde.scusa se mi spiego male ma ripeto io sono agl'inizi.
    Le foto che ho fatto allo zoo sono tutte con lo zoom al massimo (ricordati che ho un 18-200)con f. basso (6.3) e tempi 1/500 o piu' lenti.
    secondo te con queste impostazioni e un mono piede e' fattibile fare delle belle foto nitide oppure mi devo prendere un'obiettivo stabilizzato? a me piace molto zoommare.
    se ti sto' rompendo le scatole dimmelo pure e se c'e' un bel corso on-line ti prego di informarmi perche' ho voglia di impare bene.
    se avro' altri dubbi potro' stressarti? ho visto che rispondi a tutti percio' presumo che hai un po' di esperienza.
    ciao e grazie mille

Novizio
    Iscritto
    05-07
    grazie per la risposta, anche se non ho capito come cavolo fai a calcolare il fattore di moltiplicazione ( e' un valore di nikon oppure c'e' un modo per calcolarlo?) Dopo questo avrai capito che non so un caz..., sono agli inizi.
    ciao e grazie mille
    Comunque sono riuscito a capire che avere l'f. basso fa' entrare piu' luce.
    che obiettivi consigli col la d70s? non bado a spese se il prodotto e' buono
    ciao

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    tranquillo.

L'apertura del diaframma si misura in stop(che è il numerino accanto alla f), mentre la velocità dell'otturatore in "esimi" di secondo(1/50esimo, 1/200esimo e così via). Gli stop se non vado male (vado a memoria) sono dipendenti da una funzione che c'entra qualcosa con la radice quadrata di due: http://www.uscoles.com/fstop.htm

Comunque per ottenere foto correttamente esposte l'esposimetro incorporato misura la luce e accoppia all'apertura corretta il tempo corretto secondo gli algoritmi di misurazione che stanno nella logica della DSLR. Ovviamente l'apertura del diaframma determina anche la profondità di campo, per cui è d'obbligo per il fotografo "pensare" alla foto prima di realizzarla. Al limite ti consiglio di postare qualche foto scattata da te per rendere fruibile il problema anche a noi.

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    Citazione Originale inviato da matbard
    Se lo vai a misurare, esso è esattamente 1.56...
    Scusa matbard, non per essere pignolo, ma se lo vai a misurare ottieni il seguente risultato:
    il fotogramma del 35 mm misura 24x36 mm, mentre il sensore Nikon misura 15,8x23,6 mm. Ora, 24/15,8=1,5189 e 36/23,6=1,5254 che sono entrambi valori molto più vicini a 1,5 che non a 1,56 o a 1,6

Citazione Originale inviato da hombre
    Comunque sono riuscito a capire che avere l'f. basso fa' entrare piu' luce.
    che obiettivi consigli col la d70s? non bado a spese se il prodotto e' buono
    Confermo quello che scrivevo ieri circa il Nikon 80-200 f2.8, che trovi per esempio qui
    abbinato magari ad un 18-70, sempre Nikon ma decisamente più economico e di meno pretese come questo qui

In questo modo risolvi il problema della scarsa luminosità alle lunghe focali, prendi un ottica di livello professionale e in generale guadagni in qualità delle immagini (parliamo di distorsione, aberrazioni cromatiche, vignettatura ecc. ecc.) che un'ottica zoom con un'escursione di focali così ampia e soprattutto piuttosto "spinta" verso il basso non può garantire. Di contro perdi il vantaggio di avere una sola ottica tuttofare.
    Una nota a favore dell' 80-200: è dotato dell'attacco per il cavalletto o per il monopiede, il che non è male perchè consente una stabilità maggiore dell'insieme corpo macchina-ottica rispetto alla soluzione del monopiede fissato direttamente al corpo macchina (oltre al fatto che riduce lo sforzo sopportato dall'innesto dell'ottica, che visto il peso dell'obiettivo in questione non è un aspetto da sottovalutare).
    Spero di essere stato utile

Novizio
    Iscritto
    05-07
    ciao, grazie mille per ora, valutero' il tuo consiglio.
    grazie