+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Guest
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Luca e sono nuovo di questo forum.

Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma il costo dello sviluppo delle foto e la relativamente misera disponibilità di fondi mi hanno sempre costretto a "soffocare" questo hobby.

Ora vorrei acquistare una digitale che mi permetta di approfondire la mia passione (che non si limita al "fotografo della domenica") e mi dia soddosfazione anche in caso di ingrandimenti 20x30.

Leggendo i vari post, la D70 sembra superiore alle altre, anche se la sensibilità ISO non scende sotto i 200. Può essere un motivo per considerare l'acquisto di un'altra fotocamera?

Nel caso decidessi che l'intercambiabilità degli obiettivi non sia indispensabile per me, sarei orientato verso queste tre macchine: Nikon 8800, Olympus C8080 e Sony F828... quale la migliore?

Grazie per l'attenzione!
    Luca

Guest
    La Nikon 8800 non ha grandangolo, la Olympus C8080 non ha Tele, La Sony pecca in qualità... se non sei un fotografo della domenica penso che nessuna delle tre faccia al caso tuo.
    Gli Iso 200 della D70 sono meglio degli Iso 100 delle tre compattone da te menzionate.
    Se proprio opti per una compatta andrei sulla A2 di Minolta ha un 28-200 e la qualità è discreta.
    Tuttavia se ami la fotografia ritengo impossibile non scegliere la D70! Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto è una Reflex! Se vuoi avere delle belle soddisfazioni dalla tua passione entra dalla porta principale!

Guest
    Grazie per la tua opinione, mi trovi d'accordo.

Eventualmente altre alternative alla D70 sulla stessa fascia di prezzo (escludendo la EOS300)?

Altra domanda: quale l'obiettivo migliore per la Nikon? Su un post ho letto di un 17-70, esattamente qual è la sua sigla?

Guest
    Luca,

Avere ISO 200 piuttosto che ISO 100 significa che a parità di prestazioni, alla soglia di rumore minimo consentito, il sensore della D70 è due volte più sensibile che di quello della concorrenza. Si deve poi ovviamente verificare quanto sia il rumore minimo effettivo.
    Per quanto riguarda gli obiettivi, beh, dire quale è il migliore è un po' troppo generico... Dipende dall'uso che ne devi fare.
    Io, che ho la D70 e prediligo le focali fisse sugli zoom, penso che il 105 Defocus sia il miglior obiettivo da ritratto sulla piazza. Tieni presente che cmq esistono in commercio numerosi adattatori che consentono di montare su qualsiasi corpo macchina lenti di tutte le marche.

- Matteo

Guest
    <FONT COLOR="ff0000">Kangoo ---&#62; Eventualmente altre alternative alla D70 sulla stessa fascia di prezzo &#40;escludendo la EOS300&#41;?</FONT>

Ci sarebbe la Pentax &#42;ist.Ds , non &egrave; di sicuro ai livelli della D70 e soprattutto non ha il parco obbiettivi a disposizione di Nikon e Canon.

<FONT COLOR="ff0000">Altra domanda: quale l&#39;obiettivo migliore per la Nikon?</FONT>

Ottimo zoom grandangolare ---&#62; AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED oltre all&#39;altrettanto ottimo 18-70mm corredato nel kit.

Ottimo zoom tutto fare ---&#62;AF-S VR 24-120mm f/3.5-5.6 G IF-ED

Ottimi tre zoom tele in ordine di importanza ---&#62;

AF-S VR 70-200mm f/2.8 G IF-ED 70-200mm stabilizzato.
    AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED 80-200mm con motore SWM.
    AF 80-200mm f/2.8 D ED 80-200mm l&#39;indispensabile.

Il miglior ritrattista ---&#62; AF 85mm f/1.4 D IF

Alternative Sigma ---&#62;

zoom tele ---&#62; 70-200 mm* F2,8 APO EX HSM

zoom grandangolo ---&#62; 17-35 mm F2,8-4 EX ASPHERICAL HSM AF

fisso medio tele ---&#62; 105 mm* F2,8 EX* DG MACRO

<FONT COLOR="ff0000">Su un post ho letto di un 17-70, esattamente qual &egrave; la sua sigla?</FONT>

???

Forse ti riferissci al AF-S DX 17-55mm f/2.8G

Ciao

Guest
    Per la cronaca, apparte l&#39;indiscutibile superiorit&agrave; della D70 rispetto alla Canon EOS 300D, Canon fa veramente degli ottimi obbiettivi e il solo corpo costa parecchio meno.

Guest
    Scusa Gasp, ritornando al discorso compatte, a quel punto &egrave; sicuramente meglio la Minolta A200 anzich&egrave; la A2 e io invece opterei per la Canon PRO1.

Guest
    <FONT COLOR="aa00aa">Matteo &#62; il 105 Defocus sia il miglior obiettivo da ritratto sulla piazza</FONT>

<FONT COLOR="119911">Max &#62; Il miglior ritrattista ---&#62; AF 85mm f/1.4 D IF</FONT>

Scusate ragazzi, questi obiettivi potrebbero andare bene per il ritratto con una reflex tradizionale.

l&#39; 85mm &egrave; sempre stato considerato come la migliore lunghezza focale per il ritratto, usando macchine reflex 24x36 mm

Il 105 mi sembra un po&#39; troppo lungo anche se molto lo usano a tale scopo.

Bisogna per&ograve; tenere conto del coefficiente moltiplicatore di 1,5 da applicare alla lunghezza focale del obiettivo usato con la digitale per avere l&#39;equivalente a un 24x36 mm.

l&#39;85 mm diventa allora un 127,5 mm
    il 105 mm diventa un 157,5 mm

due lunghezze focali troppo spinte per il ritratto.
    L&#39;aumento della lunghezza focale provoca uno &#34;schiacciamento&#34; dei piani dell&#39;immagine portando, per esempio nel caso di un ritratto frontale, le orecchie troppo in primo piano rispetto al viso e un accorciamento esagerato del naso.

Con la digitale l&#39;obiettivo ideale per il ritratto &#40;parlo sempre di lunghezza focale&#41; sarebbe 56,67 mm…
    Ma esiste? &#40;come focale fissa intendo dire&#41;.

Guest
    Attenzione, sulle reflex digitali non aumenta la lunghezza focale, bens&igrave; si restringe l&#39;angolo di campo! Ci&ograve; che vedi nel mirino &egrave; a tutti gli effetti un&#39;immagine &#34;ritagliata&#34; di ci&ograve; che vederesti con una reflex 35mm: la profondit&agrave; di campo rimane la stessa della focale originale&#40;ecco svelata la leggenda metropolitana per cui le digitali hanno &#34;maggior profondit&agrave; di campo&#34; rispetto alle analogiche&#41;. Detto questo, basta abituarsi a scattare un po&#39; pi&ugrave; da lontano per risolvere il problema.

- Matteo

Guest
    Alain, credo che il discorso obbiettivi sia molto soggettivo, cmq a detta di molti Nikonisti che frequentano il forum Nital, l&#39; 85mm lo hanno trovato un ottimo obbiettivo per ritratti, poi si fanno degli ottimi ritratti anche con i zoom tele tipo l&#39; 80-200mm ecc.
    Sul discorso del moltiplicatore 1,5 &#40;su Nikon&#41; e 1,6 &#40;su Canon&#41; per le focali &egrave; proprio come dice Matteo:

quindi un 85mm su dSLR &egrave; paragonabile ad un 127,5mm su 24X36 ma solo come angolo di campo, in realt&agrave; la focale &egrave; sempre 85mm.