+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio Outbreaker avatar
    Iscritto
    04-07
    Luogo
    Palermo

Per macro AF-Micro Nikkor 105mm f/2.8 D oppure Sigma 180mm???

Salve a tutti, Sono possessore di una Nikon D80 e vorrei comprare un buon obbiettivo macro per la mia macchinetta.
    Come da titolo, sono indeciso tra il Nikon 105mm f/2.8 D che è l'unico autostabilizzato oppure il 180 sigma.
    Con il 180 magari con un Sigma 2.0x TC potrei fare dei bei ingrandimenti durante la ripresa per non essere osservato da uccelli o insetti ma li sono costretto ad usare un treppiede che non amo e l'attrezzatura diventa più pesante.
    Con il 105 perdo il fatto che col tele posso sfocare di + lo sfondo per mettere in risalto il soggetto ma come vantaggio posso usarlo anche a mano libera (odio il cavalletto).Poi per il 105 mi preoccupo che la Nikon possa sostituirlo a breve dato che è un vetro già presente da inizio 2006, quindi forse mi converrebbe aspettare un pò prima di fare un acquisto... Entrambi mi sembrano tropicalizzati e non so quale dei due sia migliore...
    Accetto consigli!!!! Rispondete numerosi!!!

Outbreaker

PS: Se per voi la migliore combinazione è un'altra, proponetela! Le novità sono bene accette!!!

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Mi pare che in parte le risposte tu te le sia date da solo: il Nikor è meglio ed è anche molto luminoso.

Per il fatto che la Nikon potrebbe sostituirlo io non mi preoccuperei, almeno per due motivi: gli obiettivi buoni non vengono sotituiti molto in fretta, e poi se è buono che ti frega se ne esce un altro: il tuo è buono comunque. Tutte le fotografie che non avrai fatto mentre aspetti che esca il prossimo obiettivo sono perse...

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    il 105 mm diventerebbe quasi un 160.

Novizio Outbreaker avatar
    Iscritto
    04-07
    Luogo
    Palermo
    Grazie oggi stesso sono andato in negozio ed ho preso il 105mm...Luminosità stupenda...autofocus super silenzioso...VR!!!
    Grazie!!!