+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 23

Discussione: NIKON d70S

Novizio
    Iscritto
    05-07

NIKON d70S

ciao a tutti,
    mi piacerebbe sapere dagli esperti due cose:
    - l'obiettivo piu' bello che c'e' della NIKON e' sfruttato totalmente dalla mia D70S?
    - per ottenere delle foto veramente belle, bisogna valutare la qualita' del sensore della macchina? se e' SI come faccio a valutarlo?
    - se uso lo stesso obiettivo sulla mia D70s e sulla D200 cambia la qualita'? perche'? cosa devo valutare per l'acquisto di una bella macchina senza badare a spese?

scusate per le troppe domande ma devo riuscire a capirci qualcosa
    GRAZIE GRAZIE

JFK
    JFK non è connesso
    I have a dream JFK avatar
    Iscritto
    12-05
    Interessa anche a me

Di recente ho provato il 17-35 f/2.8 (che a detta di tutti è uno dei migliori zoom mai prodotti da Nikon) sulla mia D40, ma non mi è sembrato nulla di eccezionale...

Colpa del corpo macchina ?

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da hombre
    - l'obiettivo piu' bello che c'e' della NIKON e' sfruttato totalmente dalla mia D70S?
    ???????????

- per ottenere delle foto veramente belle, bisogna valutare la qualita' del sensore della macchina? se e' SI come faccio a valutarlo?
    Altrettanto perplesso come nella domanda di prima. Il sensore è quello, ciò che devi fare è scattare foto e imparare a giocare con le impostazioni della macchina.

- se uso lo stesso obiettivo sulla mia D70s e sulla D200 cambia la qualita'? perche'? cosa devo valutare per l'acquisto di una bella macchina senza badare a spese?
    Ovvio che ogni macchina ha delle caratteristiche diverse. Ma non è che il sensore di una ti faccia vedere le cose in maniera drammaticamente diversa rispetto a quello dell'altra. Più che altro le differenze sono sulle prestazioni dei due apparecchi.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Concordo pienamente con Matbard: a perte il fatto che non so se esista un obiettivo "migliore" in assoluto (a focale fissa? zoom? grandangolo? tele?), per quanto riguarda il corpo macchina molto dipende dalla capacità di usarla che ha il fotografo: se compri una D3 (quando uscirà) o una D2X e sei un principiante rischi di fare foto peggiori che con una D40, perché le ammmiraglie, essendo destinate a professionisti, non hanno tutta una serie di programmi "preimpostati" che possono dare una mano a chi non è molto esperto

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    mentre concordo con matbard circa le ventuali differenze tra d70s e d200, non capisco la perplessità generata dai primi due quesiti di hombre.
    provo ad interpretare:
    l'obiettivo più bello (cioè quello con in assoluto le migliori prestazioni in termini di risolvenza, assenza di ac, distorsione ecc - che peraltro non ho idea di quale sia) da risultati del suo livello abbinato al sensore della d70s, chiaramente in mano al fotografo più bravo di questo mondo che conosce la suddetta d70s come le sue tasche?

la mia risposta: non ne ho la minima idea, ma ho la sensazione che per alcune voci delle prestazioni di un'ottica i sensori attuali (forse con la d3 cambierà qualcosa, data la maggiore profondità di bit) siano ancora un po' in difficoltà.

per quanto riguarda il secondo quesito, ovvero se la qualità e le caratteristiche del sensore della macchina influiscono sulla bellezza della foto (mi pare ovvio che si parli di bellezza in senso strettamente tecnico, ovvero di resa del colore, dettaglio, pulizia da rumore ecc. ecc., cose che tutti conosciamo perfettamente): direi decisamente di sì.

@jfk: secondo me per avere il massimo è indispensabile conoscere bene l'ottica e soprattutto conoscere il comportamento della stessa in abbinamento ad un particolare sensore, forse è per questo che il 17-35 non ti è sembrato granchè, però è un'ottica che non ho mai usato, quindi non ho alcun riferimento per confutare effettivamente le tue impressioni.

Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    conoscere bene un'ottica significa anche sapere (sto parlando specialmente degli zoom) a quale lunghezza focale lavora meglio e a quale/i apertura/e rende meglio: molte volte è possibile scegliere sia la lunghezza focale (passo avanti/indietro) sia il diaframma, per cui conoscendo il comportamento dell'obiettivo si può ottenere il meglio che può dare.

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Premesso che non conosco, se non indiretamente, il sistema Nikon,
    il discorso può essere sterminato o sinteticissimo e c'è chi ti ha dato delle risposte articolate.

Per tagliare la testa al toro senza ingenerarti confusione,
    ti direi che se scegli uno zoom, è perchè hai un certo tipo di esigenze quali versatilità, rapidità d'uso e simili, essenzialmente per esterni o per un tipo di foto professionalmente equiparabile al reportage.
    Uno zoom è un compromesso, per cui in generale e salvo uso particolare, non ha molto senso stare a cercare la focale e il diaframma a cui rende meglio, più che altro perchè è la situazione che non te lo permette.

Altrimenti chi vuole il massimo ad ogni focale, in genere sceglie le focali fisse, ma cambiano le esigenze, o se vogliamo, la filosofia d'uso.
    Allora ha più senso utilizzare il diaframma ottimale, piuttosto che un' altra ottica a seconda dell'utilizzo.

I sistemi come Nikon, Canon e pochi altri, ti consentono comunque di scegliere tra alcuni livelli qualitativi tra ottiche fisse, zoom e obbiettivi "speciali".

Per risponderti alla tua prima domanda, a occhi bendati ma abbastanza sicuro di centrare il bersaglio, ti direi che il miglior obbiettivo è il 50 mm (anche economico) a diaframma 8.

ciao

Novizio
    Iscritto
    05-07
    ciao a tutti
    grazie per le risposte ma io non ho ancora capito un cavolo:
    cosa significa questo 50mm? diaframma 8 non e' un po' troppo buio?
    Io posseggo solo il corpo d70s con un 70-300 VR e un 18-200 VR.
    A pelle credo di preferire il 70-300 anche se ovviamente foto un po' vicine al soggetto non riesco a farle.
    Il mio problema e' che ho fatto un po' di foto in vacanza con il 18-200 e devo dire che guardandole con photoshop al 100% non le vedo belle nitide. Ovviamente moltissime foto sono state scattate in automatico.
    Probabilmente sfruttandolo al massimo perde di qualita' tranne nel grandangolo.

ciao e grazie

Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Guarda che i quanto a nitidezza il 18-200 VR non ha proprio problemi (piuttosto soffre di distorsione - specie a 18mm - e di vignettatura). Se poi vuoi essere più tranquillo aumenta la nitidezza nello scatto (impostazioni fotocamera) o in postproduzione con Nikon Capture (se salvi gli scatti in Nef e usi il SW che ho citato).
    Certo se il 70-300 VR è quello che ho in mente io ha voglia di essere meglio del 18-200: costa il triplo (2600 eurilli contro gli 850 dell'altro...): però chiaramente panoramiche e foto di interni vanno un po' a farsi benedire...
    Il 50 è un obiettivo a focale fissa, 50 mm appunto, e la Nikon ne ha in listino due: un 1.4 e un 1.8 (si parla di apertura massima del diaframma) e sono tutti e due spettacolosi come resa. Però è una focale fissa, con tutti i limiti del caso...

JFK
    JFK non è connesso
    I have a dream JFK avatar
    Iscritto
    12-05
    Il 70-300 VR non costa così tanto...Siamo sui 600€