Discussione: Strane BOLLE nelle foto notture!!..HELP!
- 15-09-07, 13:25 #1Novizio
- Iscritto
- 09-07
Strane BOLLE nelle foto notture!!..HELP!
ciao a tutti..
ho una nikon coolpix S3 da un anno e ha quasi sempre fatto le bizze quando le chiedevo di fare delle foto notturne di soggetti a lunga distanza o paesaggi notturni sia utilizzando flash che senza utilizzarlo..il risultato erano, e sono, foto abbastanza nitide ma con delle strane "bolle"..se invece faccio foto diurne o foto notturne di soggetti vicini all'obiettivo con o senza flash il problema non sussiste..
qualche esperto mi saprebbe dire il perchè?
c'è chi mi diceva "è un problema di sensore", chi invece "é un problema della macchina che non riesce a catturare luce a sufficienza"..ma se fosse stato il primo già dall'acquisto non vi dovevano essere ste bolle, se fosse stato il secondo non riesco a capacitarmene visto che uso flash e ci sono bolle, uso la funzione paesaggi notturni già impostata sulla macchina e mi escono bolle...
isomma..qualcuno mi aiuti a USCIRE DAQUESTO MONDO A POIS!!!
grazie oldina
- 15-09-07, 13:32 #2Novizio
- Iscritto
- 05-06
Ciao,
se fosse un problema del sensore si vedrebbe in tutte le foto.
Il flash non serve a nulla nelle foto notturne, tranne ovviamente per soggetti a pochissimi metri da te. (2/3 metri).
Se alleghi una foto con le "bolle" forse si riesce a capire meglio cosa sia.
Da come parli mi vengono in mente alcuni effetti che producono le luci di notte con una esposizione lunga senza cavalletto; ...perchè tu il cavalletto non lo usi, vero? :-))
Manda una foto così capiamo!
Ciao, Lorenzo.
- 16-09-07, 14:12 #3Novizio
- Iscritto
- 09-07
ho inserito le uniche immagini da me conservate..alcune sono state realizzate con l'apposita funzione "paesaggi notturni" del menu (in tale funzione atomatica esce un flash strano..cmq le fa col flash), senzaflash e con flash...eppue il risultato è sempre stato quello alchè ho rinunciato quasi totalmente a fare le foto al buio di soggetti distanti.
boh..prova ad analizzare..una è piena di bolle se noti
ma il sensore non può essere!!
grazie cmq...ciaociao
- 16-09-07, 15:34 #4
hanno un nome ben preciso.. il web ne è pieno. è un problema dovuto alle particelle di polvere che vengono illuminate dal flash.
Capita più spesso in quelle macchine fotografiche che hanno l'obiettivo vicino al flash. Nulla di preoccupante, tranquillo
- 16-09-07, 15:35 #5
ah..ovviamente inq uesto momento non mi riesco a ricordare il nome di questi "cosi"
- 17-09-07, 10:59 #6Novizio
- Iscritto
- 09-07
grazie mille..mi stavo seriamente preoccupando di questa macchinetta...seil problema è questo allora andrò in giro a far footo munita di un'aspirapolvere...Xp