+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio
    Iscritto
    10-07

Chi mi aiuta a scegliere una buona Nikon?

Ciao a tutti
    Come leggete nel titolo a giorni acquisterò una fotocamera...la mia seconda digitale dopo una olympus camedia c60 che non mi ha soddisfatto per niente (e la pagai sui 350€ qualche anno fa!!!)... stavolta vorrei provare con una Nikon compatta, so che questa è una delle migliori marche, datemi torto se non è così vi prego, non fatemi fare un'altra spesa sbagliata
    Ho letto le caratteristiche di parecchie Coolpix tra cui la S700, la S51c e la P5000 che rientrano nel mio badget di circa €300. Qualcuno conosce nel dettaglio uno o più di questi modelli???? La caratteristiche che mi interessano sono dai 6 agli 8 mpxl (tanto come in molti sanno è inutile esagerare!!!), zoom ottico di almeno 3x, auto focus, macro focus range inferiore ai 10 cm, flash standard ma che almeno abbia l'antiocchi rossi; anche il contrasto dinamico non sarebbe male. Comunque, in soldoni, vorrei una digitale che sappia fotografare in qualsiasi situazione di luce, troppa luce, poca luce e anche buio (ovviamente senza foto pixelate!!!). La mia "vecchia" olympus purtroppo nn sa assolutamente fotografare al buio e fin troppo spesso riesce a muovere anche i soggetti immobili (cioè fin troppe foto sfocate e mosse con tutti i dovuti settaggi..).

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto

Valentina

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Non ti so rispondere sui modelli che hai citato,
    ma hai messo un sacco di parametri che più o meno tutte le compatte hanno.
    Mi sembra strano che la tua vecchia Olympus possa muovere... l'immobile!
    Tra l'altro Olympus è una delle prime compatte che ho provato quasi 10 anni fa, e mi stupì proprio per aver verificato certe potenzialità del "digitale".

ciao

PS: non usare MAI lo strobo flash anti occhi rossi... è il controsenso dei controsensi fotografici, e i software di oggi lo correggono facilmente.

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da hamon Mostra messaggio
    Non ti so rispondere sui modelli che hai citato,
    ma hai messo un sacco di parametri che più o meno tutte le compatte hanno.
    Mi sembra strano che la tua vecchia Olympus possa muovere... l'immobile!
    Ti ringrazio per la risposta. Quando acquistai quella olympus, più di una persona lo etichettò come un "ottimo" acquisto... e invece per me non è stato così. E premetto che a me non solo piace molto fare le foto, ma amo anche sfruttare al meglio il "materiale tecnologico" che ho, in generale...quindi non ho tralasciato il libretto di istruzioni, studiandolo a fondo per avere prestazioni + elevate possibile... ma ti garantisco che con la camedia c60 almeno una foto su 3 viene sfocata o mossa.... le modifiche Iso non erano quasi mai risolutive... occhi sempre e comunque rossi.... insomma non riesco ad esserne soddisfatta, specialmente da quando vedo in giro persone che nn ci capiscono proprio niente (molto meno di me ) che con delle compatte fanno delle foto molto buone. A proposito di occhi rossi, conosci qualche buon software che li tolga in modo semplice e veloce???? Avrò diverse decine di foto da modificare Comunque grazie, aspetto qualche consiglio sulle Nikon in questione.

Valentina

Bubba Gumper hamon avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    Waltellatia
    Citazione Originale inviato da vangly Mostra messaggio
    Ti ringrazio per la risposta. Quando acquistai quella olympus, più di una persona lo etichettò come un "ottimo" acquisto... e invece per me non è stato così. E premetto che a me non solo piace molto fare le foto, ma amo anche sfruttare al meglio il "materiale tecnologico" che ho, in generale...quindi non ho tralasciato il libretto di istruzioni, studiandolo a fondo per avere prestazioni + elevate possibile... ma ti garantisco che con la camedia c60 almeno una foto su 3 viene sfocata o mossa.... le modifiche Iso non erano quasi mai risolutive... occhi sempre e comunque rossi.... insomma non riesco ad esserne soddisfatta, specialmente da quando vedo in giro persone che nn ci capiscono proprio niente (molto meno di me ) che con delle compatte fanno delle foto molto buone. A proposito di occhi rossi, conosci qualche buon software che li tolga in modo semplice e veloce???? Avrò diverse decine di foto da modificare Comunque grazie, aspetto qualche consiglio sulle Nikon in questione.

Valentina
    Se hai letto a fondo il manuale, hai già fatto quello che la maggior parte non fa!
    Cerca di individuare se le tue immagini sono sfuocate o mosse,
    il problema è molto diverso.
    Cmq non è che pretendi ciò che la tecnica fotografica, non può dare?
    Insomma non è che pretendi di fotografare monumenti di notte senza cavalletto o un buon appoggio, magari con lo zoom al max pur impostando 800 o 1600 ISO?
    Anche mio cognato si lamentava che da un pò di tempo non riusciva più a fare buone foto al figlio in casa... foto mosse/sfuocate.

Software che tolgono gli occhi rossi in modo semplice e veloce, conosco solo i top (PhSh e Lightroom) ma credo che anche iPhoto abbia questa funzione.

Per la domanda sulle Nikon ti rimando alla prima risposta.

ciao

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da hamon Mostra messaggio
    se le tue immagini sono sfuocate o mosse,
    il problema è molto diverso.
    Cmq non è che pretendi ciò che la tecnica fotografica, non può dare?
    Insomma non è che pretendi di fotografare monumenti di notte senza cavalletto o un buon appoggio, magari con lo zoom al max pur impostando 800 o 1600 ISO?
    Anche mio cognato si lamentava che da un pò di tempo non riusciva più a fare buone foto al figlio in casa... foto mosse/sfuocate.
    ciao
    Ciao! I problemi che mi si sono verificati con la olympus sono entrambi...cioè mi è successo di avere sia foo sfocate,che foto mosse per questo ho scritto entrambe le situazioni Pretese "pazzesche" dalla macchine fotografiche, specialmente il situaizioni di pochissima luce, non le ho mai avute..... so bene che le foto notturne hanno forti limiti (ovviamente con le fotocamere di prezzo medio che ho avuto...!)e che per sperare in una riuscita decente ci sono vari accorgimenti da rispettare....... però nonostante i miei personali accorgimenti sugli ISO (tenuti in automatico solo in occasioni, diciamo sicure ) sono rimasta delusa lo stesso. Cmq entro oggi ordinerò la digitale on line, e credo (ho ancora mezza giornata x decidere ) che opterò per una nikon p5000. Grazie per le risposte!!!!!!!

Valentina

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Ho ordinato una Nikon Coolpix P5000, ormai è andata spero di aver fatto, se non un OTTIMO, per lo meno un BUON acquisto....... vedremo......!!!!!!!! Grazie di tutto!

Novizio
    Iscritto
    11-07
    Ciao,
    anch'io avevo preso in considerazione l'acquisto di una p5000 o della successiva p5100...

voglio fare un regalo alla morosa; lei è comunque orientata verso fotocamere più slim, diciamo tipo casio exlim, solo che volgio regarli una fotocamera che abbia una buona qualità sempre rimando nel compatto...

sai dirmi se è molto ingombrante? e l'hai comprata online da pixmania? se si c'è da fidarsi?

ciao

Novizio
    Iscritto
    10-07
    ciao dany! Guarda ti posso dire che anche io volevo una fotocamera slim, ma ti assicuro che la P5000 non è per niente ingombrante, esteticamente è molto bella (almeno secondo me ) e fa delle foto fantastiche...sono appena tornata dal Messico e ho fatto delle foto da far invidia alle migliori cartoline in commercio lì pensaci bene.......cmq è vero anche che dipende dalle personali esigenze di ognuno. ciao in bocca al lupo x il regalo alla morosa

Novizio
    Iscritto
    11-07
    ciao valentina...

io mi sto informando in questi gg, è infatti ho visto che ho fatto domande e aperto thread stupidi..

oggi sono andato da un fotografo per farmi consigliare e, non aveva la p5100, ma mi ha fatto vedere una fotocamera di dimensioni simili, ed in effetti è compatta al punto giusto..

solo che per il prezzo si arriva sopra i 400, non riesco a trovarla di meno..

il fotografo mi ha proposta anche la s700, e mi ha fatto capire che la qualità delle foto sarebbe la stessa, allora forse la preferirei visto che la mia morosa le preferisce ultracompatte...

tu hai saputo qualcosa riguardo a quel'ultima?

mentre la s51 non mi convince abbatto, soprattutto per il fatto dello zoom interno...

ciao e grazie

Novizio
    Iscritto
    10-07
    ciao
    Beh guarda io sono stata in dubbio fino all'ultimo tra la S700 e la P5000: poi ho optato per la seconda perchè varie opinioni e qualche caratteristica mi hanno convinto (e poi l'ho trovata on line ad un prezzo ottimo!)...... considerando il fatto che per la tua ragazza è requisito fondamentale che la macchinetta sia ultra slim, allora ti consiglio la S700. Alla fine i regali si fanno in base ai desideri di chi li riceve ciao in bocca al lupo