+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24
    dal 1984 nicola avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Piacenza

Pensione per la "vecchia" Contax

Ciao,
    sono un felice possessore di una bellissima contax "analogica" con tre obiettivi Contax Carl Zeiss:
    1- sonnar T* 2.8/135
    2- distagon T* 2.8/28
    3- planar T* 1.7/50

Sono molto soddisfatto di queste ottiche (costatemi un botto parecchi anni fa) ma e' arrivato per me il momento di cambiarle e passare al "digitale".

Sono orientato verso un corpo macchina Nikon D300.
    Vi chiedevo un consiglio soprattutto per i nuovi obiettivi da acquistare che possano essere paragonabili a quelli che gia' possiedo sia come lunghezze focali sia come qualita' e luminosita'.

Faccio fotografie principalmente paesaggistiche e naturalistiche (mi diverto molto nelle macro).... ultimamente mi sono dedicato anche all'astrofotografia (motivo per cui sarei orientato al CMOS della D300).

Avete qualche consiglio sugli obiettivi da acquistare?
    io avevo pensato a questi:
    Nikon 17-55 f.2.8
    Nikon 60 o 105 f2.8
    Nikon 70-200 f2.8

Cosa ne dite?

Qualcuno di voi che possiede la D300 ha sperimentato il LiveView diretto sul MAC... il software a corredo con la Nikon funziona correttamente con il MAC (ho un MacBook pro con 10.5.2)?

Grazie a tutti.

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    ciao, scelta non semplice la tua, dato ciò che lasci.
    niente male la lista delle ottiche a cui pensi, l'unica che mi lascia un po' perplesso è il 17-55, che senz'altro offre una copertura adeguata come grandangolo, ma secondo me ha i seguenti difetti:
    è un'ottica dx, quindi non riciclabile se un domani decidessi di passare al formato pieno (o meglio, nel caso della d3 riciclabile ma con un risultato inferiore in termini di dimensione del file e di mpx dello stesso);
    soffre di AC piuttosto pronunciate soprattutto verso la focale wide (piuttosto normale, data l'ampiezza teorica del grandangolo);
    è piuttosto caro (faccio il paragone con il corrispettivo canon, anche egli ottima lente seppure non marcato L, che di listino segna circa 600 euro in meno).

Il mio suggerimento sarebbe il seguente:
    10-20 sigma: (lo uso su nikon, ne sono pienamente soddisfatto e ritengo che valga tutto il suo prezzo - circa 550 euro) è vero che si tratta di un formato dx, per cui contraddico quello che ho scritto sopra, ma è anche vero che un 10mm sul formato pieno mi sembra un'ottica di uso piuttosto raro;
    24-70 f2,8: sarà il mio prossimo acquisto, dai test risulta eccezionale (dicono che in quanto a risoluzione ecceda quella di un sensore da 10 mpx);
    70-200 VR: se potessi comprerei anche quello, ma dopo dovrei divorziare...
    105 VR: forse meno sfruttabile in ambienti chiusi se pensi di fare anche qualche still life, ma col vantaggio della stabilizzazione

aggiungerei un'altra voce: 50 1,8 - 149 euro e una resa forse paragonabile a quella del planar che abbandoni. sul sensore della d300 diventa un ottimo vetro da ritratto. a chi dice di prendere l'1,4 rispondo che i 2/3 di diaframma in più non valgono la nitidezza inferiore rispetto all'1,8.

PS: se cerchi qualcuno che adotti la contax e la tratti come tratterebbe un figlio fai un fischio!!!

Utente MAC Ordnas avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da nicola Mostra messaggio
    Ciao,
    sono un felice possessore di una bellissima contax "analogica" con tre obiettivi Contax Carl Zeiss:
    1- sonnar T* 2.8/135
    2- distagon T* 2.8/28
    3- planar T* 1.7/50
    Per curiosità che modello di Contax?

dal 1984 nicola avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Piacenza
    La contax e' la 159MM con piu di 20 anni di scatti...

Il 24-70 di cui parla zero70 potra' essere utilizzato un domani con un fullframe senza perdita, o e' pure lui un dx?

Che sappiate esiste un adattatore per la nikon per poter utilizzare i vecchi obiettivi contax ?

Utente MAC Ordnas avatar
    Iscritto
    11-05
    Luogo
    Roma
    Io ho una 139 Quartz ancora perfettamente funzionante.
    Ottime macchine.
    Per gli adattatori cerca in questo sito:
    http://www.adrianololli.com/fotocame...i-raccordo.htm

Ciao.

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    il 24-70 è full-frame ed è un nuovo progetto con caratteristiche ottimizzate per il digitale.

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Avevo sentito dire che quegli obbiettivi si possono utilizzare (ho anch'io una Contax). O non e' vero?

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Anche io ho alcuni dei dubbi di Nicola.
    La D300 è certamente una grande fotocamera con una qualità strepitosa, ho avuto modo di provare quella di un amico e la qualità delle immagini è decisamente più alta di quella della mia D80, a parità di ottica.
    Il problema della compatibilità delle ottiche DX con eventuali futuri corpi macchina full frame a prezzi "umani" mi blocca nell'acquisto di obiettivi.

Una classica (e costosa) accoppiata sarebbe 17-55 f/2.8 + 70-200VR f/2.8, come hai scritto tu, anche se io prenderei in considerazione pure il molto più economico, ma di ottima qualità, Sigma 17-50 f/2.8.
    Certo, anche a me attira molto il nuovo 24-70 (non DX)...

Come ha scritto zero70 il 50ino f/1.8 non può mancare nella borsa. Costa pochissimo, quasi ti puoi scordare il flash e su un sensore DX diventa una lente da ritratti quasi perfetta, anche se è forse troppo un "rasoio".

Non condivido molto però il giudizio sul Sigma 10-20, che possiedo pure io, perchè, nonostante la grande apertura permette sì foto di grande impatto, ma la resa cromatica non mi pare particolarmente corretta.

Assiduo zero70 avatar
    Iscritto
    05-07
    anche io uso il 10-20 sulla d80 (in attesa della d300) ma non ho notato problemi di resa cromatica particolari. è anche vero che scatto sempre e solo in nef e poi lavoro in camera raw con CS3, e spesso intervengo per portare le cromie a più miti consigli soprattutto per quanto riguarda la saturazione, ma non mi sembra di notare differenze rilevanti ne rispetto al 18-70 (è la lente originale più "moderna" che possiedo) ne rispetto al 50 o al 24, tutti nikkor.
    avevo letto di una tendenza al giallo caratteristica di sigma, ma almeno sul mio esemplare non mi sembra che ci sia.
    tu (carletto) in che termini ritieni la resa cromatica non corretta?

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Il 10-20 l'ho comprato la scorsa estate prima di un viaggio in Arizona e Utah, ma da allora devo dire che non l'ho più usato (ora è in Messico, sulla D300 di un amico a cui l'ho prestato...).
    Riguardando alcuni scatti presi alla stessa focale anche con il mio 18-200, oltre alla differenza di luminosità nel mirino, ho riscontrato una sorta di maggiore "impasto" dei dettagli. Cio non toglie che fotografare paesaggi sterminati con un vetro del genere è molto emozionante...
    Sono indeciso se venderlo o tenerlo, cambiando il 18-200 per il 24-70 nuovo...