Discussione: In arrivo D80, consiglio obiettivo e Flash
- 09-06-08, 09:28 #1
In arrivo D80, consiglio obiettivo e Flash
Finalmente è in arrivo il mio nuovo giocattolo..
Ora nasce il problema della ottiche. Devo innanzitutto attrezzarla per il mio lavoro (dentista). Indeciso tra il 105mm sigma e il 105 nikkor vr, alla fine ho deciso di fare il mega sforzo economico e optare per il secondo. Però ho un dubbio:
L'ho trovato con garanzia italiana a 800 euro da ilfotoamatore(quindi credo garanzia nital italia) o a 659 euro su agorashop con garanzia del venditore. Che fare? 140 euro non sono bruscolini...anche se so che i prodotti nikon sono solitmante robusti non vorrei però avere problemi..
Altro quesito per il flash: il flah macro nikon r1 viene 500 euro, quindi penso di optare per l'anualre sigma a 335 euro. A parte i costo, pesno che anche se usato bene il flah nikon possa dare migliori risultati soprattutto riguardo alla minor appiattimenti delle immagini intraorali, anualre è di sicuro più userfriendly. O sbaglio?
altra domanda:
Vorrei poi prendere un ottica tuttofare per l'uso nel tempo libero per eviatare di cambiare ottica all'aperto e per portarmi poche cose dietro. Da quello che ho letto anche in questo forum, l'ottica consigliata è la 18-200 mm con i limiti di una escursione così ampia
Ora ho a disposizione:
il nikon stabilizzato a 690 euro
il sigma SIGMA AF 18-200mm OS DC f/3,5 6,3 stabilizzato a 420
o cerco l'affare con il sigma SIGMA AF 18-200mm f/3.5-6.3 DC non stabilizzato a 275
C'è grossa differenza tra il nikon e il sigma per un uso amatoriale? Lo stabilizzatore è indispensabile?
Grazie!
- 09-06-08, 22:35 #2
Non prenderei mai un corpo senza la garanzia Nital, perchè il corpo può essere soggetto a malfunzionamenti più di un obiettivo e LTR (che effettua le riparazioni "ufficiali") non accetta fotocamere senza garanzia Nital.
Inoltre, già è difficile rivendere una fotocamera, anche reflex, usata.
Con garanzia non Nital la cosa diventa ancora più ostica.
Diverso il discorso per gli obiettivi dove sono più propenso a prendere in considerazione prodotti d'importazione paralella, o acquistati all'estero.
Il flash prenderei il Nikon, magari con i soldi risparmiati sull'obiettivo...
Il 18-200 Sigma OS so che è molto buono e, come ho già scritto, amici che lo possiedono mi dicono che non è certo peggiore del Nikkor, anzi...
Io l'ho provato velocemente e m'è parso notevole.
Sicuramente però lo prenderei stabilizzato. Non è indispensabile (una volta come si faceva?), ma se c'è è meglio. Soprattutto su un ottica non molto luminosa come un 18-200, Nikkor o Sigma che sia...
- 10-06-08, 07:43 #3
Il corpo è con garanzia NItal italia.
Il mio dubbio era solo sulle ottiche.
Ma gli obiettivi stabilizzati, sia nikon che sigma, compensano i tremori della mano quando si lavora senza cavalletto o aiutano anche quando si fotografano oggetti o persone in movimento (per es. foto sportive)?
- 10-06-08, 09:48 #4
lo stabilizzatore serve solo a ridurre il tremolio della mano libera (tra l'altro è sconsigliabile usarlo con la macchina sul cavalletto, tende a impazzire). per la foto sportiva può essere utile nel panning, se è uno stabilizzatore che distingue tra oscillazioni verticali ed orizzontali, ma non serve certo a ridurre il movimento del soggetto
- 10-06-08, 11:12 #5
scusate il piccolo off-topic ma secondo voi 800 euro per una d80 "completa" è un buon prezzo? il problema è che un conoscente ha detto che la sta vendendo purtroppo non so che obiettivo mi da penso quello originale...
grazie
- 10-06-08, 11:30 #6
- 10-06-08, 11:54 #7
L'introduzione sul corpo era per spiegare la differenza che, secondo me, intercorre fra l'acquisto di una fotocamera o di un obiettivo sul mercato, diciamo, parallelo e non dall'importatore ufficiale.
Come ha detto giustamente Zero, lo stabilizzatore agisce solo sul movimento della fotocamera, permettendo l'uso a mano libera di tempi più lunghi.
- 10-06-08, 12:00 #8
- 10-06-08, 15:16 #9
- 10-06-08, 18:09 #10
credo sia di importazione perche questa persona è straniera... pero non mi sembra male il prezzo.. appena so qualcosa in piu vi postero, grazie per le risposte intanto!