+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio

Novizio
    Iscritto
    01-08

Consiglio

Salve a tutti.. E' da molto che visito il forum e ho notato l' alta concentrazione di appassionati di fotografia.
    Vorrei acquistare una reflex di buon livello dato che sono sicuro della mia passione ma sarebbe la prima.. Pensavo ad una D300 così da poter fare esperienza in campo reflex e potermi preoccupare in futuro solo del parco ottiche.. Secondo voi?
    Grazie

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Se parti con una D300 sei a posto molto molto molto a lungo.
    Se proprio sei sicuro della passione allora non te ne pentirai e come hai detto tu potrai concentrarti man mano sulle ottiche. Secondo me è comunque meglio partire un pò più in basso, tipo D60 o D80 (D40 è fin troppo in basso se davvero se molto appassionato), che sono entrambe ottime macchine (io ho la D80).
    La D300 è di sicuro migliore!

Novizio
    Iscritto
    01-08
    Il dubbio c' è.. Anche io avevo pensato ad una D80..
    Più che altro la cosa che mi preoccupa è l' approccio con una reflex di fascia alta.. Visto che sarebbe la prima

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Infatti il mio consiglio (da semplice amatore e niente più) è di aspettare a prendere un macchina così prestante e contemporaneamente complessa.
    La D80 è una gran macchina, intuitiva e "semplice" da usare. Non ha niente da invidiare alla D300 per un amatore. Forse il Live View, ma a me non piace per niente.
    Con i soldi risparmiati ti puoi comprare un'ottica migliore, che alla fin fine è quella che fa la vera differenza dopo il fotografo.

Novizio
    Iscritto
    01-08
    mi stai mettendo ancora più in crisi!!
    Grazie mille comunque

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Spero che oltre il mio parere potrai avere anche quelli di fotografi molto bravi ed esperti che frequentano il forum.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Io possiedo una D300 e secondo me prendendola fai una stupidata...
    Come prima reflex, come giustamente dice l'amico noncrEdo, sarebbe meglio iniziare con una più economica o una ottima usata come la D200, che è sempre una signora fotocamera e ha dei prezzi accessibilissimi (meno della D80 nuova ma con maggiore qualità). Ne troverai a decine nei negozi.
    La D300 è splendida (la uso tutti i giorni) e rimarrà tale nei prossimi anni, il mio è soprattutto un discorso economico.

Le reflex digitali hanno una obsolescenza velocissima, al livello dei pc ormai, e spendere all'inizio molti soldi per una fotocamera che quando saprai padroneggiare decentemente sarà oramai sorpassata da almeno altri due modelli non è propriamente un buon investimento...
    Anni fa si poteva pensare, in presenza di una passione conclamata, di fare subito una spesa "definitiva" e comprare, che so, una F3, sapendo che sarebbe durata anni e anni, magari anche con la certezza un giorno di rivenderla.
    La D300 sta già facendo capolino sugli scaffali dell'usato, in vista dell'uscita della D700, e fra due anni avrà una valutazione ridicola.
    Fra tre/quattro potrebbe non avere nemmeno una valutazione...

Impara ad usare bene un bel "muletto" (magari di classe come appunto la D200) e poi sarai pronto a buttar via i soldi per l'ultimo ritrovato della tecnologia fotografica, come facciamo noi

Novizio
    Iscritto
    01-08
    Avete ragione infatti era solo un idea. Avevo molti dubbi anche io sulla validità dell' investimento se poi la macchina è in mano mia!! Penso che mi orienterò sulla D200 ma solo doo l' uscita della D90 (se mai uscira) cosi posso valutare anche quest ultima
    Grazie al Carletto

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Di nulla...
    Passare ad una reflex è comunque un'ottima idea.