+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    04-06

Obiettivo per D50 consigli grazie a chi ha la D50

Ho la possibilità di poter acquistare una D50 in eccellenti condizioni, avendo io un'ottimo obiettivo della mia vecchia reflex a pellicola chiedo funzionerà sulla D50? E' un obiettivo 35-135mm con autofocus. Inoltre vorrei chiedere a chi ha già una D50 come va? E' semplice da usare. Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
    Ciao
    Giovanni

Su questo forum dal 2001 gennaro_mac avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Guarda, credo che perderesti gli automatismi ... io ho preso per la mia D50 qualche tempo fa un 50mm f/1.8 usato ed appunto ho perso l'autofocus.

La D50 ce l'ho da quasi 2 anni. Ottima qualità, buone prestazioni e facile da usare.

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Perderai sicuramente tutti gli automatismi, perchè la D50 non ha il motorino interno, come anche le nuove D40/40x e D60.
    Se vuoi tenere l'obiettivo e mantenere gli automatismi devi puntare sulla D80 o superiori.

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    No, la D50 il motorino ce l'ha, le D40/D40x no ... la D60 non so. :-D

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    La d60 non cell'ha di sicuro (l'ho scoperto di recente anche io proprio qui sul forum).
    La D50 mi sono meglio informato e hai ragione, ha il motorino (quindi autofocus anche su vecchi obiettivi senza motore interno) però non mi è chiaro se si perda l'esposimetro automatico.

In ogni caso adesso con la probabile uscita della D90 trovi le D80 a prezzi stracciati e lì non hai alcun problema con vecchi obiettivi perchè mantiene tutto.

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da noncrEdo
    quindi autofocus anche su vecchi obiettivi senza motore interno
    No, purtroppo non è così. Ovvero non è sempre così ... infatti come ti dicevo, ho preso un 50mm f/1.8 e non ho ne l'esposimetro ne l'autofocus.

Novizio
    Iscritto
    04-06
    Grazie amici ho capito che devo puntare assolutamente sulla D80, sperando che calano i prezzi. A proposito dove si possono trovare degli ottimi usati? Oltre che su Ebay si intende, Grazie
    Giovanni

Novizio noncrEdo avatar
    Iscritto
    06-08
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac Mostra messaggio
    No, purtroppo non è così. Ovvero non è sempre così ... infatti come ti dicevo, ho preso un 50mm f/1.8 e non ho ne l'esposimetro ne l'autofocus.
    Ho imparato qualcosa pure oggi.

Gli usati? Sono del parere che sia meglio l'usato che trovi nei negozi, da poter provare con mano.
    Si Ebay non mi sono mai fidato e in generale non ho mai comprato niente in internet a parte qualche libro...meglio toccare sempre con mano. (idea mia, libero chiunque di dissentire)

Iscritto
    01-07
    Luogo
    Milano
    Io l'usato l'ho preso in negozio ... lo sapevo che con quel genere d'obiettivo avrei perso l'autofocus ... ma quando il prezzo conviene :-P

Comunque anche su eBay a volte ci sono ottime offerte, amici hanno preso degli obiettivi proprio li e si sono trovati benissimo :-)

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Strano che non ti funzioni l'autofocus, dovrebbe andare perfettamente con tutti gli obiettivi AF/AF-D.
    Stesso discorso per l'esposimetro, anche quello dovrebbe fungere senza problemi.

Domanda stupida: il tuo 50mm è un AF o un AI?