+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Obiettivo da ritratto.

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07

Obiettivo da ritratto.

Ciao ragazzi,
    mi sono appassionato al ritratto.
    Io ho un 18-105 f/3.5 con cui mi diverto molto, solo che per diminuire la profondità di campo sono costretto ad usare focali più lunghe e quindi allontanarmi molto dal soggetto. Mi piacerebbe un obiettivo ad hoc per questa tecnica. Cosa mi consigliate (a prescindere dal prezzo)? Pensate sia inoltre il caso di prendere un obiettivo per FX nonostante la mia reflex sia DX per non dover cambiare corredo in futuro?
    Grazie a tutti voi!
    un saluto

Fabio

Assiduo stege avatar
    Iscritto
    07-07
    Ciao, ho letto il tuo post su "tecniche..." e viste le risposte ti rispondo qui
    Allora, posto che non so esserti molto d'aiuto, ti dico la mia esperienza.
    Mi sono appassionato anche io al ritratto, e sto cercando di mettere su uno "studio" casalingo per fare qualche bella foto a moglie ed amici.
    Ho letto in giro qualche forum e alla fine ho deciso di comprarmi il 50mm f1.8.
    E' un ottimo obiettivo, sopratutto visto il prezzo. Con 128 euro amazon me lo ha consegnato nuovo a casa . Molto luminoso. Secondo me è l'ideale per il ritratto indoor. Certo se si è all'esterno bisogna lavorare di più sull'inquadratura, perchè la mancanza dello zoom si sente, sopratutto se ci sei abituato.
    Insomma te lo consiglio vivamente.
    Per finire, il discorso FX - DX è molto dibatutto. C'è chi dice che le DX spariranno e che quindi vale la pena investire su FX. Il mio parere (mio relativo, quello che ho letto in giro...) è che i soldi si fanno con utenti entry level, che comprano a minor prezzo (leggi DX). Se il DX non venisse più commercializzato perderebbero una gran fetta di mercato.
    Inoltre l'FX hai si il vantaggio del fullframe ma in termini pratici, per un fotografo non professionista, a mio avviso non vale la spesa.
    Detto tutto questo, certo che se hai mire professionistiche, o spendere qualche migliaio di euro in più non è un problema, comprati FX e vai sul sicuro
    Ripeto, ti ho riportato quanto letto in giro, magari aspetta il parere di qualche professional!!
    ciao

caparossoli in cassopipa carlett avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Padova
    alcuni spunti da uno che non se ne intende ma sta studiando:
    -per un ritratto sono consigliate focali lunghe, non troppo, ma immagina con un obiettivo grandangolare luminoso e grosso a stare vicino al soggetto... lo metteresti in soggezione.
    -evita le ottiche macro
    -il 50 mm va bene su APS-C perchè così diventa equivalente ad un 75mm.
    -Il vantaggio del 50 è che te la cavi con pochi soldi e hai un obiettivo luminoso, così riesci a diminuire la profondità di campo.
    -inoltre il 50ino va anche su fullframe, quindi sei a posto pure per il discorso FX (e allora quando passerai a FX prenderai un'altra ottica per ritratti...)

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Per i ritratti le focali sono le classiche 85mm, 105mm e 135mm, ovviamente su formato 24x36.

il cielo è sempre più blù kochis05 avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da matbard Mostra messaggio
    Per i ritratti le focali sono le classiche 85mm, 105mm e 135mm, ovviamente su formato 24x36.
    esatto; c'è poi anche chi usa il 70/200, l'80/200 o alla peggio, quello che ha.
    C'è chi preferisce l'85 f/1.4 per l'interno e chi quello f1/8 per l'esterno, chi preferisce al 105 micro Vr (ritenuto troppo tagliente) il 105 DC(defocus control); sono obiettivi che comunque costano molto (escluso l'85 f1/8) e comunque ognuno ha i suoi gusti.
    Ciao Mat

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    Grazie a tutti ragazzi, a questo punto credo che prenderò il 50mm, visto che torna utile sia per i ritratti che per tutte quell'occasioni in cui c'è poca luce.
    Tra l'altro anchio studio fotografia ma si possono fare discorsi prettamente artistici con la mia insegnante, è old school e non è aggiornata in attrezzature, ma bensi in fotografi. Tu dove studi carlett?

@stege: forse la storia che le dx spariranno è perchè si abbasseranno i costi di fare reflex fx ai livelli delle attuali entry level. Come le penne usb che quando uscirono costavano 50€ da 128MB :O

Non vorrei andare ot, ma cos'è il DC? lo so potrei cercare su google, però magari è carino includere qua la spiegazione.

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Con il DC si può modulare la sfocatura.
    Il 105 DC è un grande obiettivo da ritratti, certamente meglio del Micro, troppo un "rasoio". E' comunque questione di gusti.

L'85 f/1.8 è un'ottima scelta a un prezzo contenuto, usato si trova a poco più di 300 €

Per i ritratti io uso un po' tutti gli obiettivi in mio possesso, ma devo dire che lo sfocato del 70-200 a f/2.8 mi lascia sempre a bocca aperta.

Novizio zsiko avatar
    Iscritto
    09-07
    ciao carletto, grazie per le info, ancora una volta!
    Ma per modulare la sfocatura non è solo questione di diaframmi?

amico di Sani il Carletto avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lungarno
    Qui puoi leggere un interessante articolo su quell'affascinante obiettivo che è il Nikkor 105 DC

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Che, ovviamente, io possiedo(insieme al 135 DC)...