Discussione: Nikon d60 per disabile
- 22-06-09, 12:07 #1Novizio
- Iscritto
- 06-09
Nikon d60 per disabile
Buon giorno a tutti mi chiamo Federico volrvo acquistare una reflex Nikon d60, vi chiedevo se potete dirmi se usando un solo braccio nel mio caso il destro riuscirò ad usarla, perchè mi è venuto il dubbio se la messa a fuoco dell'obbiettivo in dotazione va in automatico come succede nella mia video sony ibrid. Poi se c'è qualcuno che mi consiglia sono contento.
GFrazie in anticipo a tutti
- 22-06-09, 12:14 #2Novizio
- Iscritto
- 06-09
scusate ma non so nulla di reflex, pensavo come fare se non ha motore nell'obbiettivo a mettere a fuoco? ci vorrebbe sempre un cavalletto per chi può usare un solo braccio.
- 22-06-09, 15:31 #3
Ciao, dunque, dobbiamo distinguere 2 cose:
1) messa a fuoco: la messa a fuoco con la D60 avviene automaticamente con gli obiettivi dotati di motore interno (visto che non c'è nel corpo macchina), e quindi non hai bisogno di cavalletti o altro con gli obiettivi dedicati. Per tutti gli altri sarà un problema, a meno che tu non vada su altre macchine (D90, oppure Canon).
2) Zoom: l'obiettivo solitamente incluso nel pack della d60, come molti altri, ha uno zoom a ghiera che ti permette di scegliere la lunghezza focale desiderata.
Non è impossibile da manovrare con una mano sola, ma diventerebbe un'operazione da fare in 2 tempi (cioè è quasi impossibile ruotare la ghiera con la mano destra mentre usi l'impugnatura "da scatto").
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure!
- 22-06-09, 16:46 #4Novizio
- Iscritto
- 06-09
ok Marco grazie per la risposta, ho telefonato all'assistenza Nikon , mi hanno detto che la D60 monta di serie un obbiettivo 18-55 con motore che , mi consentirebbe di mettere a fuoco impugnando il corpo macchina con la mano e con il pulsante far muovere obbiettivo per mettere a fuoco, quindi con una sola mano dovrei riuscire a fotografare, in più mi ha detto che potrei acquistare un 55-200 ugualmente motorizzato. Da pixmania si trova corpo macchina+i due obbiettivi a 670 euro, che ne dici? Proverò ad andare a vedere anche al mediaworld,spiegami, il motore interno e il motore nell'obbiettivo cosa cambia non è la stessa cosa?
Ciao e grazie
- 22-06-09, 16:51 #5Novizio
- Iscritto
- 06-09
Il problema sorge se il bottone per fare muovere l'obbiettivo motorizzato si trova nell'obbiettivo allora sarebbe bifficile mi ci vorrebbe un dito di 30cm, se il bottone fosse vicino alla ghiera comandi va bene.
- 22-06-09, 17:15 #6
per la messa a fuoco tutti i comandi sono sul lato destro a "distanza di dito" sulla sinistra ci sono solo delle funzioni minori.
Tieni presente però la macchina ti gestisce la messa a fuoco senza problemi premendo leggermente sull'otturatore ma per "usare lo zoom" l'unica soluzione (diversa dalle compattine che hanno i due bottoni) è di mettere la mano sull'obbiettivo e girare... però questo è così su tutte le reflex di mia conoscenza.
Al massimo vai in un qualunque negozio un poco rinomato della tua zona e chiedi consiglio a loro e credo che ti sapranno dare indicazioni in merito ed anche darti la macchina in mano così da poterla provare direttamente prima di acquistarla.
- 22-06-09, 18:30 #7
Il problema è appunto la modifica dello zoom, come ha spiegato meglio bleak!
Spe che mi aiuto con delle immagini:

Freccia rossa: premi a metà per mettere a fuoco, premi tutto per scattare
Freccia blu: ruoti l'obiettivo per cambiare zoom.

Visto che una reflex si impugna così, variare lo zoom può non essere semplicissimo, e ti costringerebbe a fare la cosa in 2 tempi (cioè a cambiare zoom appoggiando la macchina da qualche parte), mentre per scattare non avresti nessun problema.
Approfondendo un po' il discorso autofocus:
La messa a fuoco avviene facendo ruotare una seconda ghiera (freccia verde).
Questa operazione viene compiuta automaticamente da un motore che azioni premendo a metà il tasto di scatto (freccia rossa).
Questo motore si trova o dentro l'obiettivo, o dentro la macchina fotografica. La differenza sta nel fatto che se il motore è dentro la macchina, tutti gli obiettivi che ci monterai saranno autofocus.
Se la macchina ne è sprovvista, come la D60, sei costretto a comprare obiettivi con la messa a fuoco manuale, cosa nel tuo caso da evitare assolutamente.
Mi sono spiegato un po' meglio?
- 22-06-09, 18:34 #8
scusate ma quanto pesa?
ricordo la D 70... e da tenere con una mano era difficile..
cmq mi sa che dovresti prendere un cavalletto, in modo tale da poter mettere bene a fuoco...
- 22-06-09, 20:03 #9
Marco_Giangolini con la sua immagine si è spiegato benissimo!
giusta osservazione, non pesa pochissimo... ma neanche un mattone, con una mano non si dovrebbero incontrare problemi nella presa. Poi dipende tutto dalla mano, io ad esempio la tengo senza problemi, la mia ragazza no. Come per tutte le cose almeno un test per sentirla in mano prima dell'acquisto ci vuole sempre.
- 22-06-09, 20:15 #10
Ma una bella Leica M8 con obiettivo regolato sull'iperfocale?