Discussione: tristezza
- 26-11-09, 14:06 #1
tristezza
e sto finendo, in questi ultimi giorni, di svuotare il mio powerbook 17".
Dopo 4 anni di uso e di onorato servizio ho deciso di cambiarlo, necessitavo di più potenza.
Sposto tutti i documenti sul nuovo computer, e inizio la procedura.
Elimino i file, svuoto iphoto da tutte le fotografie. Cancello i preferiti, tolgo le canzoni e i film da iTunes, svuoto la rubrica indirizzi, elimino l'account di posta e infine cambio il nome utente e la password.
E' stato il mio primo vero mac, dopo anni in cui usavo il portatile con classic di mio padre, o i miei pc vari.
E' stato un investimento per un neo laureato, i primi stipendi...Non mi ha mai deluso, mai un problema!
Mai dovuto formattare una volta. Arrivato con la tigre, aggiornato con il leopardo dopo un paio di anni.
Sempre con me ovunque vado, quanti viaggi, quante foto. Quante volte in coda in auto con gli amici a vedere film. Tutti a invidiare uno schermo da paura. Tutti i primi tempi a prendere in giro che usavo quella strana cosa che era mac.
Ora è vuoto, ho liberato 40 giga di spazio di file.
Ora lo pulisco tutto, lo lavo e pulisco lo schermo. A parte qualche ammaccatura e lo schermo un po' rovinato sembra nuovo.
Dovevo venderlo, ci avrei fatto qualcosa, ma non riesco.
Lo regalo a mio papà, che nel frattempo era passato a windows. Gli farò provare i brividi di osx.
Sono contento per il mio nuovo computer, molto. Ma stranamente, sono molto triste di cambiare il mio vecchio portatile.
Sono sicuro che direte che la faccio tragica, e avete ragione, ma un velo di tristezza mi pervade, è un sentimento nuovo, non so perchè ma non l'ho mai provato con i 4-5 computer windows che ho avuto in passato...poi dicono che noi apple user siamo fanboys, non è vero. Siamo solo affezionati
- 26-11-09, 14:54 #2
Non credere di pensarla così solo tu... come qualcuno una volta ha detto la differenza tra windows e mac é la stessa tra un tostapane e un cucciolo, non ti affezioni ad un elettrodomestico.
- 26-11-09, 15:18 #3
A dire la verità a fronte di una quantità sterminata di Mac (e diversi PC) l'unico computer cui posso dirmi d'essermi veramente affezionato fu un IBM PS/1 che usavo ai tempi del liceo (lo cambiai in seconda liceo mi pare): se oggi, professionalmente parlando, sono quello che sono, una parte non secondaria del "merito" va anche a quel piccolo computer :-)
- 26-11-09, 16:06 #4
mi è quasi venuto un groppo in gola a leggere la tua riflessione.
un po' come quando una collega mi raccontava, disperata, di dover per forza dare via la sua fiesta dove ci aveva fatto delle trombate da medaglia d'oro.
eddai, morto un papa se ne fa un altro!
- 26-11-09, 16:06 #5
beh dai, fa piacere vedere che non sono l'unico che si affeziona ai computer