Discussione: Ma... la salute di Jobs?
- 08-01-10, 20:24 #1
Ma... la salute di Jobs?
Ragasuoli, chi di voi sa qualcosa di medicina?
Un annetto fa Jobs è stato costretto a un letto di ospedale per un male curabile (scompenso ormonale), probabilmente dovuto al cancro che tempo addietro l'aveva colpito.
Ora... non per farmi gli affari di Steve Jobs, anzi gli auguro lunga vita... ma adesso sapete se sta effettivamente bene? Alcuni vociferavano che per il tipo di male che ha avuto, avrebbe una vita per ora tranquilla, ma non troppo lunga (5 anni soli?!?!?), altri dicono che si è effettivamente completamente ristabilito. Qualcuno mi sa dire quindi Jobs come stia?
Lo so, non credo tra noi ci sia un suo amicone... ma se qualcuno ci ha capito qualcosa e me lo sapesse spiegare da inizio a fine, in tutta chiarezza, gliene sarei davvero grato.
Facciamo un po' di pulizia?
Grazie.
- 08-01-10, 21:56 #2
Ha avuto un trapianto di fegato tra la fine del 2008 e la prima metà del 2009. E' tornato in Apple a tempo pieno dopo l'estate.
Se non ci sono novità, le sue condizioni sono compatibili ai pazienti che hanno avuto un trapianto di fegato in cui il trapianto stesso ha avuto successo.
- 09-01-10, 19:13 #3
Ok... e quindi? Sai le condizioni generali e le prospettive di vita di coloro che hanno avuto un trapianto di fegato?
Quindi... facendo un rapido calcolo, Jobs dovrebbe sopravvivere al massimo per altri 4 anni e quindi passare a miglior vita nel 2014 (circa).. E' corretto?
Originale inviato da Macitynet
- 09-01-10, 19:23 #4
Beh spero proprio per lui e per noi che duri molto molto più a lungo.....
- 09-01-10, 19:44 #5
- 09-01-10, 19:52 #6
Steve Jobs deve essere particolarmente sfortunato per non superare i 5 anni di vita post trapianto.
http://www.accademia-lancisiana.it/avolio.htm
- 09-01-10, 21:02 #7
Bhè, calcolando che Jobs ha subito l'intervento a gennaio del 2009. Essendo nel 2010 gli resterebbero (circa) 4 anni di vita. Quindi nel 2014 dovrebbe concludersi la cerchia dei 5 anni. E' vero che l'articolo dice che il 76% dei pazienti vive per "oltre" 5 anni, ma mi par di capire che questo "oltre" non voglia dire "Se passa i 5 anni è a posto a vita", ma "se non sono cinque anni sono 6... o 7... o giù di lì".
E' possibile che abbia frainteso io il significato della frase dell'articolo. In tutta franchezza, lo spero. Se così fosse vi prego di spiegarmi meglio la situazione.
- 09-01-10, 21:17 #8
- 09-01-10, 23:51 #9
La cosa interessante nel grafico - che ha comunque un significato relativo al luogo ed alla finestra temporale in cui si sono rilevati i dati - è che la mortalità incide parecchio nei primi 12 mesi post trapianto, che SJ ha ormai quasi superato, e poi si stabilizza molto per i successivi 9 anni.
La cosa più preoccupante è relativamente al cancro pregresso ed alle ragioni - sconosciute - che hanno indotto al successivo ed inatteso trapianto. E su questo solo un medico qualificato ed informato può speculare.
- 10-01-10, 00:31 #10
Non per dire ma credo che la salute di Jobs sia ben controllata visto che per Apple non è un semplice dipendente.
Non saremo mica così tonti da credere la sua possibilità di accedere alle cure sia la stessa di un comune mortale?