+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24

Discussione: Euro o euri?

Guest
    Se ne discuteva qui, del tutto offtopic. Meglio aprire un thread apposta.

Guest
    sullo Zingarelli 2002:

èuro (2) [da Euro(pa); 1995] s. m. (pl. inv. o raro -i)

Una direttiva della Comunità europea del 26 ottobre 1998 ha stabilito che solo per alcune lingue (inglese, italiano e tedesco) la parola resti ufficialmente invariabile al plurale, mentre per altre segua la morfologia specifica (francese les euros, spagnolo los euros, finlandese eurot, svedese eurorna, ecc.). Poi gli inglesi comunque dicono euros e i tedeschi avevano anche la parola marco invariabile, quindi per loro è normale. Solo noi dobbiamo cambiare abitudini linguistiche per legge?
    Io continuerò a usare entrambe le forme anche solo per dispetto alla crusca e a quei burocrati che pensano di poter legiferare sulla lingua. E anche in barba a quelli che se dici euri ti considerano come Bossi quando dice gabina, perchè "al tiggì dicono euro".

Guest
    io dico euro, anche perché euri suona da schifo.

Guru
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    Lamezia Terme (piu' o meno)
    Anch'io odio "euri". Certo pero' ho avuto non poche difficilta' a spiegare ad alcuni amici stranieri il motivo per cui diciamo "dollaro" (al singolare) e "dollari" (plurale), mentre "euro" resta invariato...

Guest
    dollaro non è una parola originale, ma italianizzata, euro invece no.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    , ,
    Euri è troppo più bello...ah già ma voi non siete toscani

Guest
    A proposito i plurali - sono io ignorante (che ci potrebbe anche stare, visto che parlo italiano solo da 7 anni) o i giornalisti italiani - con l'ultimo rapimento si è diffusa, in tv, moda di dire "due Simona", che a me suona veramente male. Voi che cosa ne pensate?

Guest
    I nomi di persona sono invariabili. Così come i nomi Geografici.
    Euro è il nome di una valuta, e come tale si declina. Anche il vocabolario lo dice.

Vallo a spiegare a chi dice 'mass-midia' al posto di 'mass-media' (dal latino medium), o 'giunior' per 'iunior' (latino iunior).

Guest
    Nomi geografici potrei capire - è difficile immaginarsi 2 New York, ma gìà 2 Americhe sì (secondo alcuni punti di vista, incluso mio, Sud America e Nord America sono due continenti diversi).
    Per i nomi, sarà come dici tu, ma suona veramente orribile.

Per quello che riguarda le parole tipo "giunior-iunior", forse non vale tanto la provenienza della parola, quanto da dove essa era arrivata nel italiano moderno. È vero che la parola medium ha etimologia latina, ma la parola mass-midia, non è stata creata in italiano, ma ripresa dal inglese (cha anch'esso ha solide basi latina), e tu la voresti di nuovo ritradurre. Allora dovresti dire media di massa.

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    Rafael i nomi in effetti sono invarianti e purtroppo sui giornali si leggono cose tipo "Le due Simone"; a me sembra una tale mancanza di rispetto...