Discussione: Attenzione: 892 892!!!!
- 31-08-05, 09:35 #1
Attenzione: 892 892!!!!
Ricevo e giro per conoscenza...
I "castori" dell'892 892
Ci sono in giro due castori, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l'892 892.
Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici.
Per conoscere un numero telefonico si chiama l'892 892 (www.892892.it ) e si paga.
Ma quanto si paga?
Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo.
Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per un'ora di conversazione paghi 108 euro!!!
Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?
E poi quale società fornisce questo servizio?
La maggior parte di noi, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe: "Telecom Italia".
Sbagliato!
Il proprietario è la società internazionale InfoXX, ma il dominio www.892892.it è intestato a: "Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)".
Quindi, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete (es. www.paginebianche.it ) o la vecchia guida
telefonica!!!
Attenzione : il numero 892892 NON E' TELECOM ma di un gruppo americano (infoxx) che opera anche in altri Paesi.
Le informazioni pervenute NON hanno mai parlato di Telecom, ma NON HANNO mai specificato di NON ESSERE Telecom.
Il servizio di Telecom è 892412.
Sarebbe utile informare quante più persone possibili, visto le tariffe che vengono applicate.
- 31-08-05, 09:37 #2
- 31-08-05, 09:54 #3
- 31-08-05, 10:00 #4
Giusto, mettiamo pure la fonte così magari qualcuno legge anche il resto:
www.beppegrillo.it
- 31-08-05, 10:01 #5
Mi occupo di pubblicità per il mio lavoro e sin da subito era chiaro che si voleva far credere al consumatore che fosse telecom a parlare e che presentasse un nuovo e "migliore" servizio di richiesta numeri di abbonati, il quale andava a sostituire e di conseguenza mandava in pensione definitivamente, i vecchi numeri 12 e 412. Questo è quello che capisce chi guarda lo spot. O più esattamente quello che vorrebbero farci intendere.
In realtà ho subito fatto notare a mia moglie che guardava insieme a me, che il logo Telecom non compariva da nessuna parte e questo è un errore che un'azienda colosso come quella non farebbe mai e poi mai. Il colore rosso esattamente della stessa tonalità di quello telecom non è stato scelto a caso.
Sono dei gran bastàrdi, non c'è dubbio. Se è poi come dice gene sono dei gran furbacchioni.
Il bello è che non fanno nulla di irregolare dal punto di vista comunicazionale. E' una chiara pubblicità comparativa che non nomina un concorrente anzi ne sfrutta la notorietà.
- 31-08-05, 10:10 #6
Ecco i due froci:

Qui ci sono le tariffe e tutto il resto:
http://www.892892.it/
- 31-08-05, 11:40 #7
Sono sconvolto... Non mi reputo ne un ingenuo ne uno sprovveduto e - pur non avendo mai avuto nulla a che fare con il settore pubblicitario - qualche infarinatura di comunicazione ce l'ho anch'io, visto che ho lavorato come giornalista per diversi anni e che ora mi occupo della vendita di servizi... Eppure, giuro che fino a questa mattina, quando ho letto questo thread, ero assolutamente convinto che la pubblicità in questione presentasse appunto il nuovo servizio abbonati di Telecom e che questo andasse a sostituire i "vecchi" numeri 12 e 412... Non avevo nemmeno mai notato che nella pubblicità non apparisse il logo Telecom. Càzzo, ci sono rimasto davvero male, mi hanno fatto fesso come niente... Per fortuna che recentemente non ho mai avuto bisogno del numero di un abbonato e che comunque se mi servisse userei Internet!!!
Ma non c'è un modo per richiedere un azione in proposito da parte di qualche associazione dei consumatori? Mi pare che esistesse una legge secondo le quali le pubblicità devono far capire chiaramente quale sia il prodotto pubblicizzato e non devono prestarsi a possibili interpretazioni errate da parte degli utenti... Sto pensando a mia mamma, mia nonna e tutte quelle persone che non hanno Internet e che di sicuro, la prossima volta che servirà loro un numero di telefono, chiameranno l'892.892 certe di collegarsi con il servizio abbonati di Telecom!!!
- 31-08-05, 11:55 #8fermo a guardare
- Iscritto
- 06-02
stralol
pure a me la pubblicità m'aveva infinocchiato, ma in una maniera ancora diversa...
quello che avevo "brillantemente" dedotto dallo spot era che l' 892 892 era un nuovo servizio informazioni a basso costo messo su da una qualche società terza per sfruttare il fatto che Telecom avrebbe chiuso a breve il 12 e il 412 sostituendoli con un nuovo servizio più costoso.
annamo bene... XD
- 31-08-05, 12:09 #9
andate sul terminale e scrivete
whois 892892.it
alemno sapete con chi prendervela.
- 31-08-05, 12:37 #10
Io appena visto lo spot avevo le stesse convinzioni e, chiedendomi il motivo dell'assenza del logo telecom sono corso sul sito scoprendo
1 - che telecom non c'entra una mazza
2 - che i prezzi fanno spavento