Discussione: Domanda per accendere il MAC???
- 11-09-10, 16:57 #1
Domanda per accendere il MAC???
Vorrei sapere se è possibile accendere il MAC a distanza???
Ovvero io sono fuori casa, o bisogno di file del MAC fisso.
Come faccio per entrarci???
Ovvero come faccio ad accenderlo per usare V.N.C. ed entrare dentro?
O c'è un applicazione del mac per entrarci in rete???
Ciao.
- 11-09-10, 21:07 #2
diciamo che lo potresti accendere ad orari precisi...
e far partire al login alcune applicazioni..
certo lo potresti lasciar acceso direttamente!!
- 11-09-10, 21:13 #3
Si ok ma acceso sempre si fonde.
Oppure a orari prestabiliti non è male.
C'è un modo di metterlo in accensione quando a corrente.
Siccome ci sono degli"accenditori" via sms non sarebbe male mandare il messaggio che dà corrente al MAC.
E il Mac si accende "in diretta"
- 11-09-10, 21:53 #4
Non necessariamente... se è in sospensione scalda pochissimo e consuma altrettanto.
Non credo ci sia questa possibilità.
Potrebbe essere utile tenerlo sempre acceso in stato di standby, e sfruttare questo meccanismo:
Wake-on-LAN - Wikipedia, the free encyclopedia
per svegliarlo quando serve. Però è un po' da studiare il modo di farlo da fuori casa... credo sia possibile, prova magari a informarti seguendo questa pista.
PS, al mac non fa male essere tenuto sempre acceso, paradossalmente soffre di più dei micro traumi di ogni accensione.
- 11-09-10, 21:58 #5
Io prima avevo un MiniMac che stava parecchio acceso per lavoro.
E dopo 3 gg mi è andato in blocco perchè si era surriscaldato e raffraddato non ripartiva.
L'o portato alla MacIdea e risolto tutto.
Ma H 24 non può stare acceso lui.
Soprattutto d'estate dove ( qui a firenze) la temperatura sale anche a 40° non posso tenerlo acceso a giornate intere.
- 11-09-10, 22:08 #6
M... qui a Rimini non si arriva mai a quelle temperature... non saprei... eppure, in stato di stop, è praticamente impossibile che un mac si surriscaldi.
Per surriscaldarsi al punto di rompersi dovrebbe superare una temperatura interna di 100 gradi celsius, il che in stop è totalmente impossibile salvo malfunzionamenti.
Il mio MBP quando si impegna supera i 90°C (temperatura processore) e ancora lavora bene.
Non ho mai avuto per le mani un mac mini, ma mi sembra veramente strano... forse il sistema di ventole era rotto in partenza, o c'è stato un guasto di qualche tipo non legato al calore...
- 11-09-10, 22:46 #7
Non sò non ricordo bene.
E' una cosa di più di 3 anni fà se non sbaglio secolo.
CMQ ora vedo se mi studio un pò la cosa.
Magari sento nei negozi con la mela morsicata.
- 12-09-10, 15:43 #8Novizio
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- Genova
Credo che accendere da remoto un mac spento via internet sia impossibile, a meno di non usare un telecomando via telefono che funga da interruttore.
Se invece il mac e' in sleep questo e' possibile.
Quanto a lasciare il mac perennemente acceso direi che i problemi non esistono: da parecchi anni accendo i miei mac (e ne ho avuti parecchi, dai G4 agli iMac ai Macmini) quando li compro e li spengo quando li vendo, in genere 3-4 anni dopo, a parte i riavvii obbligati per aggiornamenti. Mai avuto problemi.
- 12-09-10, 19:07 #9
Secondo me il problema non è che tenerli perennemente accesi li deteriora ma è che è un ENORME spreco di energia!

Fossero dei PC con i quali hai la scusa che per accendersi impiegano anni...
Comunque anche io una volta ebbi il desiderio di accendere il Mac mentre io ero in vacanza a Parigi (doveva fare gli auguri a mia mamma al posto mio: molto ganzo!). Dopo un po' di ricerche impostai il giorno e l'ora di accensione prima di partire.
Saluti!
- 17-09-10, 22:43 #10
Ok Scarpa grazie.
Ma così mi sembra un metodo un pò troppo "obsoleto".