+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 21 1 2 3 4 5 16 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 201

Discussione: Paura di volare

Guest
    Vorrei sapere cosa ne pensate. Ogni volta che viaggio in aereo lo stato d'animo è quello di chi è in attesa che succeda qualcosa. Mia moglie è a dir poco terrorizzata. Nelle fasi di decollo le scendono le lacrime e in quelle di atterraggio fa un grosso sospiro di sollievo. Io volo relativamente tranquillo consapevole del fatto che ogni giorno volano migliaia di aerei e non succede "quasi" mai niente. Non può mica capitare proprio a me!

E' indubbio che tra tutti i mezzi di trasporto l'aereo è quello in cui ci si sente meno sicuri. E' inutile che meniamo il can per l'aia: se l'aereo ha qualche problema viene giù e possiamo anche timbrare il cartellino forever perchè non ci saranno speranze alcune di salvezza. La gente che viaggia in aereo, le stesse hostess ostentano sicurezza e tranquillità , ma sono sicuro che dentro di loro un tarlo continua a lavorare sul buon esito del volo in corso creando tensione e stati d'ansia. Le turbolenze agitano ancora di più i passeggeri e questo è dovuto molto anche dal fatto che sull'aereo non siamo noi a controllare il mezzo e quindi non ci sentiamo nella situazione di poter controllare gli eventi. Il fatto poi di non conoscere i vari comportamenti dell'aeromobile ci induce ad ogni piccolo cambio di rumore a pensare al peggio.
    Di contro ho visto gente che sugli aerei dormiva della grossa senza nessun problema.
    C'è da dire anche che la sola Airfrance effettua più di 1700 voli giornalieri e sentendo i telegiornali la percentuale di incidenti aerei è molto bassa rispetto al numero dei voli.
    Allora vorrei capire:
    1) Quando viaggiate in aereo vi sentite sicuri?
    2) C'è qualcuno che mi sa spiegare i livelli di sicurezza degli aerei di oggi a che livello si attestano?
    3) Ho sentito dire da gente del settore che se dovesse esserci un problema in fase di decollo ci sarebbero ben poche cose da fare per riportare l'aereo a terra. E' vero?
    4) qual'è la fase di volo più a rischio?

Guest
    a me volare non serve quindi non volo.

Guest
    Beh per portarlo a terra lo portano (un grave abbandonato a se...), dipende da come lo fanno...
    Io personalmente prendo l'aereo ogni volta che mi serve, ma non ti nascondo che sono comunque nervoso. Specie nella fase di decollo. L'atterraggio, forse perché sto per arrivare a terra ed il viaggio sta finendo, mi spaventa meno.
    Da quello che ho sentito dire la fase piú pericolosa é l'atterraggio.

Guest
    però è anche verò che è uno dei mezzi di trasporto più sicuri!!!!!!!

Guest
    Per il livello di sicurezza degli aerei non ti so dire, ma credo che sia piuttosto elevato. Avevo letto un libro di Crichton di cui peró non ricordo il nome che parlava degli incidenti aerei, ovviamente in maniera romanzata, ma chiariva abbastanza bene il concetto che perché qualcosa vada davvero male debba accadere una catena di anomalie piuttosto complessa e di difficile evenienza. Ció perché in questi mezzi di trasporto tutti i sistemi fondamentali per il corretto funzionamento sono almeno duplicati se non triplicati in alcuni casi.
    Sapevi invece che quando fai una traversata atlantica con l'aereo ricevi una dose di radiazioni pari a circa un radiogramma del torace?

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Ciao Maurizio, ho viaggiato molto in aereo ma, sinceramente, mi sono sempre sentito sicuro.
    Credo che la fase cruciale sia il decollo dove, come dicevi giustamente, se accade qualche incoveniente serio.........
    Il livello di sicurezza: ti riferisci alla sicurezza tecnica (manutenzione, ecc.) o alla sicurezza fisica delle persone (penso al 9/11)?

Guest
    però è anche verò che è uno dei mezzi di trasporto più sicuri!!!!!!!forse dovremmo avere più paura di prendere la macchina ed andare in autostrada,visto tutti
    gli incidenti che avvengono al giorno d'oggi!!!

Guest
    Sono assolutamente d'accordo, la parte piú pericolosa di un viaggio in aereo é il tratto di autostrada che fai per arrivare in aereoporto.

Guest
    Pinguino lo so che gli incidenti stradali sono in percentuale decisamente superiori. Ma è vero anche che sei a terra e il mezzo lo gestisci tu. Se succede qualcosa per aria sei consapevole del fatto che finirà malissimo. Quando viaggi in auto ti sei mai chiesto perchè non hai il terrore che hai sull'aereo?

Guest
    Perché in auto sono io che decido se andare veloce o no, e che distanza di sicurezza rispettare. Perché l'auto se buca accosta, l'aereo ha difficoltá a fermarsi su una nuvola ad aspettare il carro atrezzi...
    La lista potrebbe continuare a lungo...