Discussione: Finiremo male...
- 07-12-04, 01:24 #1Guest
Il successo delle sorelle Lecciso in TV scatena in me due sentimenti contrapposti. Da un lato lo sguardo ebete e trasognato della bionda mi fa sorridere per quella sua stupida ingenuità nel credere che apparire in televisione, sculettando allegramente, sia paragonabile alla vincita di un premio Nobel, dall'altro il tripudio del nulla mi spinge ad una tristezza tanto profonda quanto il vuoto che circonda, e ingloba, le due sorelle.
E' la tristezza che mi spinge questa notte a scrivere i miei pensieri del momento.
Tristezza nel vedere gli spazi della cultura, della televisione e della politica ripieni di poco, di pochissimo e di niente.
Le battute satiriche sulla nomina di Marzullo a responsabile cultura della RAI non dovrebbero farci ridere, dovrebbero farci inca..are o al limite imporre ai vari autori dei dizionari della lingua italiana di modificare il significato della parola cultura.
In televisione si dibatte assiduamente in questi giorni dell'aumento dei c.d. programmi/personaggi "trash". Io ritengo che sia completamente sbagliato parlare di televisione spazzatura, andando contro il significato che attualmente si dà, a proposito delle varie Lecciso di turno; nella spazzatura si trovano, molte volte, cose utilissime e di valore in questi personaggi non ho trovato mai nulla.
Tra gli interpreti di film "spazzatura" nel senso più pieno e positivo ricordo Nino Manfredi in "Brutti, sporchi e cattivi", capolavori come "La ricotta" di Pasolini, i personaggi allucinanti e allucinati di Ciprì e Maresco in "Cinico TV".
La mia infanzia e la mia adolescenza (sono nato nel '70) sono stati pieni di sceneggiati e programmi televisivi appassionanti e innovativi per i tempi in cui erano prodotti. Ricordo, e rimpiango, sceneggiati avvincenti e pieni di suspence come "Uova Fatali" e "La Baronessa di Carini", telefilm come "Doctor Who" e "Spazio 1999", contenitori di cartoni animati come il fantastico "Supergulp".
Questi e tanti altri sono stati soppiantati da decine e decine di personaggi alla "Nonno Libero" sempre uguali e ripetuti all'inverosimile in centinaia di salse, i pacchi e le battute ammiccanti di Bonolis riempiono le case di milioni di italiani all'ora di cena, e in ultimo anche "Striscia la notizia" insegue sulla via del nulla facendo gareggiare le Lecciso con le Veline.
Venendo alla politica si raggiunge il culmine: tutto il confronto politico è concentrato sulle frasi di questo o di quello, i problemi del paese vengono solo elencati e mai discussi per trovare veramente una soluzione ad essi.
I mercenari della politica, purtroppo per me che appartengo ai sostenitori del centrosinistra, non stanno solo nello schieramento del centrodestra ma vagano perennemente sempre in cerca di una sponda sicura che gli garantisca i loro interessi. Ad ogni modo, non si dà un buon esempio ai giovani militanti pagandoli per sostenere questo o quel partito politico. Vorrei che un'insurrezione di questa portata ci fosse stata quando "Le Iene" denunciarono il grave stato di sfruttamento da parte di molti parlamentari nei confronti dei loro giovani portaborse, io, allora, non vidi nessuno stracciarsi le vesti o gridare vergogna per quanto era sotto gli occhi di tutti.
Giorni fa, dopo la morte del povero benzinaio, si è scatenata una indecente bagarre sulla legittimità della taglia da mettersi a carico degli assassini.
Della cosa si è interessato anche un Vescovo, se non ricordo male quello di Como, che sostenne l'opportunità di questa misura per assicurare gli assassini alla giustizia e nel contempo si lanciò in una filippica contro l'utilizzo dei pentiti in ambito giudiziario.
Il Vescovo perché non va ad argomentare la liceità della taglia al testimone dell'assassinio del giudice "ragazzino" Rosario Livatino che ha perso la sua libertà facendo il suo dovere senza la promessa di una ricompensa economica.
Per quanto riguarda il discorso dei pentiti è giusto dire che vi sono quelli che hanno cercato di massimizzare a proprio favore il loro "pentimento" ma non bisogna dimenticare che grazie a questo colpo di genio di Falcone che lo stato è riuscito a vincere moltissime battaglie contro la mafia. Per capire la rabbia della mafia contro la strategia di Falcone e Borsellino, che poggiava saldamente sull'utilizzo dei pentiti, inviterei il vescovo a passare, più volte finché un brivido gli corra lungo la schiena come succede a me ogni volta che ci passo, allo svincolo di Capaci o di andare nel luogo dove perse la vita Borsellino.
Le taglie non servono, servono invece magistrati come Falcone e Borsellino, uomini di chiesa come Padre Puglisi che attraverso il loro lavoro riescano ad affermare valori come la giustizia e l'onestà.
- 07-12-04, 18:56 #2Guest
Qualcuno mi passa una delle Lecciso?
:-P***
- Matteo
- 08-12-04, 11:27 #3Guest
Matteo, quale delle due?
- 08-12-04, 18:42 #4Guest
Mah, scegli prima tu... Mi accontento di ciò che rimane
Cmq, per me sono entrambe fuori budget...
- 08-12-04, 19:18 #5
Attento che se le strizzi troppo ti fai una doccia di silicone
- 08-12-04, 22:34 #6Guest
Un bagno di silicone, altro che doccia!!!
- 09-12-04, 10:06 #7Guest
La televisione,questa inutilità,salvo i Documentari.
Io non accendo MAI la televisione,salvo telegiornali o notiziari o documentari.
uso la tv per veder film in cd o cassetta con il mio amore.
io son un Online Gamers dipendente.
Scrivo come un matto du questo forum:
http://www.mmorpgitalia.it/forum/forumdisplay.php?f=262
Mi ci troverete come VassyLermontov (Lermontov come il poeta russo).
Gioco assiduamente,forse piu' di 5 ore di media,al giorno in diversi giochi Online,INTERAGISCO con cio' che sta sullo schermo,sia che sia un'altra persona con il suo personalissimo personaggio (alla Signore degli Anelli) oppure solamente per trovare una reliquia,ma il succo e' : NON mi sorbisco passivamente le immagini.Creo e condivido.
La televisione? da quando esiston i giochi online la TV e' out of time..oldest.Passato remoto.
Se a qualcuno piace il Mondo Fantasy alla "Signore degli Anelli" allora si compri "Everquest 2",spenda 12euro al mese e giochi quando ne ha voglia.
Interagisca e vada alla ricerca di Pietre magiche o mostri sacri...
Ma lasci perdere ogni speranza sulla TELEVISIONE.
Passiva Morte del cervello.
- 09-12-04, 10:21 #8Guest
...no...
anche qui...
- 09-12-04, 18:01 #9Guest
...mmmmmmmm...
quanto vorrei giocare con Everquest....
Vassy ti invidio un casino!
Io ho l'adsl a casa, ma connettermi è un macello...
Ma Everquest c'è anche per Mac?
Scusate se cambio argomento...
anzi, non scusatemi.
- 09-12-04, 18:53 #10Guest
a me lo hanno regalato con il rinnovo abbonamento a .Mac...
- Matteo
Discussioni simili
-
the departed - il bene e il male
By zagher in forum Film e DVDRisposte: 2Ultimo messaggio: 05-11-06, 11:57 -
Shiira 1.2...niente male!
By fuoriquadro in forum Mac OS XRisposte: 0Ultimo messaggio: 29-12-05, 11:33 -
Ma Che Male Ho Fatto Io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
By VICTORIA D'ANGELO in forum iMac / eMacRisposte: 3Ultimo messaggio: 05-10-05, 11:14 -
l airport prende male
By federicomerlo in forum Wireless: Wi/Fi - Airport e BluetoothRisposte: 4Ultimo messaggio: 04-10-05, 22:55 -
va proprio male
By staiandre in forum Mac OS XRisposte: 7Ultimo messaggio: 20-05-05, 07:12



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione
:o la scenetta del niubbo che fa domande senza senso ed errori inconcepibili è...
Si può avviare un clone di Tiger da un HD con interfaccia USB 3?