Discussione: Ho voglia di ricordare Mario..
- 29-11-10, 23:49 #1
Ho voglia di ricordare Mario..
È morto il grande, grandissimo Mario Monicelli...
Suicida a 95 anni...
ma pensa te.
Ora andrà a fare zingarate con Duilio Del Prete, Philippe Noiret, Adolfo Celi e Ugo Tognazzi.
Addio, Mario...
La sua scena più bella.
- 30-11-10, 00:26 #2
- 30-11-10, 22:02 #3
- 30-11-10, 22:21 #4
Una supercazzola con scappellamento a destra. Au revoir.
- 30-11-10, 22:39 #5
- 01-12-10, 06:46 #6
mi unisco al saluto. Chissà però cosa passava in testa a quest'uomo per suicidarsi a questa età. Incredibile. Arrivederci Mario.
- 01-12-10, 08:27 #7Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Caro Qualcunaltro, sei giovane vero?
quello che passava in mente a quell'uomo è che la vita a un certo punto (a 95 con un tumore terminale! si è dato e ricevuto abbastanza) non merita di essere continuata e che è meglio terminarla con dignità. Inoltre aggiungo da non-giovane che prima dia rrivare a questo punto il pensiero di poter farla finita quando non se ne può più dà forza per continuare, il pensiero di essere costretto immobile, impotente e pieno di tubi è un incubo insopportabile.
Quello su cui dovremmo meditare è che un uomo come Monicelli è stato costretto dalla crudeltà primitiva della Chiesa Cattolica a buttarsi dal balcone a 95 anni perché gli è stato negato il diritto di andarsene con dignità chiedendo una iniezione. Se i cattolici vogliono offrire a dio la loro sofferenza che gli offrano la loro e li ammireremo, pur scuotendo la testa perché il loro dio non c'è. Se c'è non credo che si nutra di queste cose come una divinità atzeca. Certamente non credo che un dio dei cristiani possa nutrirsi della sofferenza di chi è costretto a subirla.
- 01-12-10, 09:52 #8
caro Mario, non CI PENSO NEANCHE ad addentrarmi in un argomento così spinoso e complesso, però ti faccio notare che anche l'ALTRUI ideologia è da rispettare. Il dio che non c'è come dici tu non ti impedisce di suicidarti o di fare della tua vita quello che ti pare, buttarla sul discorso che è il vaticano che ti obbliga a vivere in sofferenza è abbastanza inesatto, al massimo sono le leggi dello Stato governato da chi votiamo (questo circa l'eutanasia).
Per precisione però ci tengo a dire che non volevo criticare o giudicare il gesto di Monicelli, mi viene naturale chiedermi perchè scegliere il suicidio ad una tale età invece che attendere la morte naturale. Sul fatto che sia più "dignitoso" suicidarsi avrei MOLTO da dire ma non mi sembra giusto parlarne qui visto che qui si saluta Mario e sarebbe meglio fermarsi a questo. Sul dolore che potesse provare Mario non metto bocca perchè non lo conosco e non mi permetto, né volevo permettermi, di giudicarlo. Ciao Monicelli!
- 01-12-10, 10:15 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
doveroso sarebbe l'evitare di aprire il fuoco ad ogni occasione.
non ricordo chi, ma qualcuno ha detto che, d'altra parte, è sempre stato lui a scegliere il finale.
mancherà il suo spirito critico, la sua mente lucida, la ruvida franchezza. non era sopravvissuto a se stesso ed era una delle dimostrazioni viventi che è proprio vero che ci vuole un sacco di tempo per diventare giovani.
la stessa strana sensazione di quando se n'è andata Kate. una sorpresa, perché non credevo che la morte potesse riguardare Susan Vance o Tracy Lord.
- 01-12-10, 13:13 #10Guru
- Iscritto
- 01-02
- Luogo
- Milano
Caro Somebody grazie per la risposta civile. Ovviamente nessuno costringe i cattolici a rinnegare i principi, almeno in Italia. Non si critica la Dama Scarlstta come fede ma come efficacissima lobby politica che vuole imporre anche ai non credenti i suoi principi, come per il divieto di eutanasia con legge dello stato. Nella maggior parte degli stati europei ci sono leggi che lasciano alla persona maggior libertà, quindi non è la china verso il nazismo.Il caso di Monicelli grandissimo regista e grand'uomo anche (a giudicarlo separatamente dal regista in base alle interviste e alla sua vita) è rimarchevole perchè estremo