Discussione: Onor del mento
- 11-10-11, 15:47 #1
Onor del mento
L'idea mi è venuta durante una conversazione con un amico del forum, avendo scoperto che entrambi abbiamo il comune vezzo di portare la "mosca".
Quel ciuffetto curato di peli sotto il labbro, oggi un po' desueto ma molto in voga in alcuni periodi storici e tra i rocchettari intorno ai primi anni '70.
Ho portato la barba per quasi tutta mia vita da adulto, in quasi tutti modi conosciuti, incolta o accuratamente scolpita, barba lunga, barbetta, barba curata, baffi, circolare, pizzetto, basettoni, balbo, imperiale, baffi curati, baffetti, baffi prolungati ed ora, appunto, mosca.
Riporto qui una selezione dei modi più comuni di ornare il viso con un taglio di barba e la denominazione italiana, ogni lingua ha le sue definizioni, che ho scelto tra quelli menzionati sul sito Gillette, che è uno dei più completi e precisi nella nomenclatura.
Non riporto alcuni tipi piuttosto diffusi in passato ma oggi fuori moda, né ovviamente la barba incolta lunga, né la barbetta, di un giorno o tre giorni, né la barba integrale curata con la rasatura sugli zigomi e sul collo, classificabili sotto il nome barba lunga, dato che non richiedono tagli particolari.
Ritengo che radersi in modo selettivo, che di questo si tratta, sia indice di una personalità volitiva e poco conformista, non sempre gradito socialmente ed in genere poco apprezzato dalle donne.
Voi come "onorate" il volto?
- 11-10-11, 16:40 #2
- 11-10-11, 16:54 #3
Io invece mostrerò con orgoglio la mia "barba" alla cazzé.
Mi fa sempre fatica radermi, e barba vera ancora non ne ho.
E questo è il risultato:
- 11-10-11, 19:09 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
fa ridere...ad inizio settembre decido di tagliarmi i baffi; non di spuntarli, ma di toglierli di mezzo, evento che non verifica dal lontano 1978. per farli poi ricrescere senza quel colore strambo con nuances nicotina. già, perché devo smettere di fumare, altrimenti il mio scompensassimo cuore con frazione d'eiezione da guinnes dei primati negativi si scompensa ancora di più e magari mi potrebbe capitare un qualche Fatal Error, con tanto di schermo blu, di windowsiana memoria...taglio. ma non i baffi; perché il venerdì pianifico il taglio dei baffi e la domenica comincio ad avvertire un qualcosa che non quadra in uno dei due denti incisivi superiori...che il martedì mi ritrovo in bocca. l'altro lo segue a distanza di dieci giorni, estratto (per così dire dal dentista...con due dita e senza neanche l'anestesia). così, i baffi li ho dovuti far crescere ancora di più, perché non si vedesse la bocca...e con i baffi ho lasciato crescere selvatica e libera anche la barba. Sabato il dentista ci "mette una pezza"...e magari domenica mi taglierò i baffi...
anche se non ho ancora smesso di fumare.
nel frattempo...
- 11-10-11, 19:53 #5
Questa è la mia piccola mosca...i baffi li ho tolti perchè sembravo il Generale Custer..
- 11-10-11, 20:24 #6
Ho scoperto un calderone, mi sto divertendo come un matto...
Hahahah... Hihihi...
- 11-10-11, 20:53 #7
Tu e renato2 non vi immaginavo proprio così!!! renato2 assomiglia incredibilmente ad una Persona cara che chiamo Zio Valter....è praticamente identico! Ottima idea creare questo thread faxus!!
- 11-10-11, 21:08 #8
Non tagliare nulla, stai benissimo!
In quanto al fumo, uno dei motivi per cui avevo tagliato i baffi era quello, anche se un buon shampoo antiforfora con cui lavarli quotidianamente risolveva.
Io anche non dovrei fumare, dopo aver subito un trapianto di arterie (ho gli interni in goretex e teflon, oltre una collezione di stent in vari modelli), ma esser passato da gitanes senza al virginia naturale rollato in carta di lino (si spegne continuamente) da 0,3 grammi al pezzo mi illude di essere diventato probo...
- 11-10-11, 22:40 #9Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
OT da tabagismo...anche io sono passato dalle galliche ai sigari; belli cicciotti in una prima fase; ma, dato che gli stramaledetti si spegnevano in continuazione, sono passato a dei soft schifosetti...venti al giorno (sic). da 'ste parti non si ventilano idee al riguardo di sistemazioni dei tubi...pare che fra un paio d'annetti dovrò prendere in esame l'eventualità di mettermi in lista per cambiare la pompa.
a Fabrycult: non sarà mica il Valter della Littizzetto???!!!
...
altro pezzo (continuo a somigliargli?)
- 11-10-11, 23:28 #10
No quale Valter della Littizzetto!!! ah ah

in effetti Zio Valter ha qualche anno e qualche capello bianco in più!!!! ma nel taglio della barba siete identici!!! peccato che non posso postare la sua foto altrimenti mi avresti dato ragione, fidati! Non tagliare niente, dai retta a faxus!
Un saluto
Ps: quel "virginia naturale rollato in carta di lino" di faxus mi intriga, sa di poetico, magari gli mando un mp per chiedere lumi...mi fa tornare in mente quando anni fa rullavo tutti i giorni tabacco ketamese in cartine smoking
....ora solo Dwinstoin blu.

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

La mia domanda al riguardo e' questa.... E' possibile collegare la scheda...
Scheda audio per mac i book