Discussione: Tutta la verità su come si lavora in un Apple Store
- 29-12-11, 08:25 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Tutta la verità su come si lavora in un Apple Store
Tutta la verità su come si lavora in un Apple Store
Buonasera, posso parlare con un admin in provato, avete un E-mail per poter comunicare e raccontarvi come si vive da dipendenti in un Apple Store?
E' una situazione delicata, io ho sempre amato il vostro forum per la libertà di parola che donate a tutti gli utenti, ma spero che voi vogliate ascoltare anche le parole di un dipendente che vi racconterà come si vive all'interno di un Apple Store.
- 29-12-11, 08:49 #2
Scusa tanto ma se hai qualcosa da dire dilla

Chi meglio di te che lavora in un Apple Store può illuminarci sulle condizioni di lavoro a cui siete sottoposti?
Basta che non salta fuori che i Mac per il mercato italiano li assemblate voi in pausa pranzo perché ci rimarrei molto male
- 29-12-11, 08:53 #3
In fondo alle pagine del forum troverai tutti i contatti per comunicare con gli admin del Forum.
- 29-12-11, 08:55 #4
Caro dipendente di un Apple store... hai mai parlato con un dipendente di altre catene di negozi?
Magari con i dipendenti di qualche ipermercato o supermercato?
Il titolo "Tutta la verità su come si lavora in un Apple Store" sembra un articolo da fondopagina di riviste del calibro "cronaca vera" e simili...
- 29-12-11, 09:07 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
Vi scrivo in maniera privata semplicemente per tutelare il mio posto di lavoro, da un* licenziamento immediato se Apple venisse a conoscenza dell’autore di questa lettera.
Sono stato per anni iscritto a questo splendido forum, condividendo, discutendo, confrontandoci sempre in maniera civile su argomenti che riguardano la nostra amata Apple.
Alla notizia dell’apertura di un Apple Store a Milano* “guarda caso appresa nel vostro forum” mi fece sognare, sperare di poter* lavorare nel posto più ambito e ammirato di tutti gli utenti iscritti a questo amato forum.
Feci subito richiesta mandando il mio curriculum personale direttamente su jobs.apple.com;* dopo pochi giorni* sul mio iPhone3gs ricevevo una chiamata da* un numero interno di quattro cifre, “era un manager di Apple”, mi comunicava che ero stato selezionato tra i tanti candidati dell’apertura del nuovo Apple Store di Milano.
Dirvi che il mio entusiasmo era alle stelle* è dir poco, avvisare tutti i miei amici fanatici come me nella nostra amata Apple, la mia famiglia era entusiasta perché per anni* condividevo insieme a loro la mia passione per la mela morsicata più bella del mondo; e dopo tanti sacrifici mi regalarono il mio primo iMac che ancora oggi uso per scrivervi questa lettera.
La mia esperienza in Apple è di circa 38 mesi,* cioè dall’apertura del nostro amato “Apple Store”, questi 38 mesi sono volati, mi sembra di aver fatto il mio primo colloquio pochi giorni fa con il meraviglioso Alessandro Bonanno marketing manager Nord Italia.
Purtroppo sono cambiate molte cose* da quel sabato 5 Settembre 2009 ad oggi, quell’ambiente meraviglioso che* rendeva tutti noi orgogliosi di lavorare all’interno di una delle aziende più ammirate al mondo,* diventava giorno dopo giorno più ostile,* angoscioso, stressante, dittatoriale verso tutti i dipendenti.
Voglio precisare che Apple* si basa sui “feedback aperti”; cioè una comunicazione diretta tra dipendenti e manager, dove il confronto è* alla pari senza distinzioni di livello, cultura, carriera, colore, razza, religione: questo è quello che vuole Apple.
Oggi lavorare all’interno di Apple Store significa sottostare ad un regime di comando dittatoriale,* obbligandoci* giornalmente a raggiungere obiettivi dettati dai manager dello Store, con ripetuti incontri nell’arco della giornata lavorativa, dove viene fatta una ripetuta pressione* su tutti noi dipendenti se non raggiungiamo gli obiettivi del giorno.
E’ giusto che in ogni azienda ci siano degli obiettivi da raggiungere, ma credo che sia più giusto cercare di raggiungerli nel modo più sereno possibile, facendo sì che tutti i dipendenti non si sentano pressati, molestati psicologicamente da parte di manager accaniti che non vedono più il* malessere dei dipendenti che ci lavorano all’interno.
La cosa che mi aggrava di più è quella di mentire ai nostri clienti, Apple Care è proprio una vera truffa e noi siamo obbligati da parte degli stessi manager a venderla ad ogni cliente che acquista* un prodotto Apple, mentendo* sulla legge europea che prevede 24 mesi.
- 29-12-11, 09:19 #6
Se volete vi racconto tutta la verità su come si lavora da dipendente della ditta dove sono io. Questo per dire che francamente credo che questa deriva dittatoriale negli ultimi anni sia un po' dappertutto, esiste la legislazione sul mobbing, che ho iniziato a approfondire per la mia situazione, ti suggerisco di fare altrettanto.
Scusami DipendenteMi, ma parlando liberamente (cosa che tu apprezzi da sempre del forum), il tuo intervento sembra l'ennesimo di una catena di denigrazione più o meno gratuita del mondo Apple che sta infestando questo forum da settimane. Spero non sia così...
P.S.: mi spiegheresti gli asterischi? Il mio iMac non fa così
- 29-12-11, 09:47 #7
Ciao Carissimo dipendente (oltre che ad un forte dubbio sulla tua identità) la domanda sorge spontanea: se ti senti tanto vessato perché non ti rivolgi agli uffici competenti? Oggi ci sono strumenti legali che ti permettono di tutelare i tuoi diritti, di lavoratore e di persona. Francamente venire qui a lamentarsi è fuori luogo ed anche inutile. Forse hai bisogno di uno sfogo? beh allora ti conviene sfogarti a voce con chi ti può dare conforto, magari abbracciarti e consolarti al caldo delle lenzuola. Hai una ragazza o una moglie?
Scusa il mio cinismo ma nei forum capita di tutto, anche chi racconta Pa-le per non si sa quale motivo ed allora la diffidenza si fa forte.
Edit.
Gli asterischi sono dovuti ad un copia ed incolla da pagine di testo, tipo word o forse anche da un sito
Ultima modifica da mardox il 29-12-11 alle ore 10:55
- 29-12-11, 11:34 #8
Il copia-incolla da altra fonte spiegherebbe il differente modo di scrivere (più che altro corretto) ripsetto agli ultimi trolloni analfabeti che ci hanno visitati.
Ammesso che questo non sia un troll che ha scopiazzato qualcosa non scritto da lui, direi che l'amarezza di imbattersi in una realtà diversa da quella sognata può giustificare lo sfogo; ma la tragica realtà è che in un mondo nel quale la concorrenza è sempre più spietata e i margini sempre più risicati, non esistono isole felici...
- 29-12-11, 11:43 #9
Se avessi veramente voluto mascherare la tua identità non avresti dovuto entrare così a fondo nei particolari. Ora pure io, credo, potrei individuarti semplicemente frequentando l'Apple Store di Milano.
Sono già stati rilevati alcuni motivi per nutrire dubbi sia sulla tua reale identità (di dipendente Apple) e sulle tue intenzioni postando in questo forum. A me risulta strano che come amante del mondo Mac avessi speso denaro per un iPhone 3GS ma non ancora per un Mac. Poi fai un po' di confusione con le date (dal settembre 2009 sono trascorsi 27 mesi, e dall'uscita del iPhone 3GS 29 mesi ... non 38) mentre in sostanza l'unica cosa esplicita che scrivi è che l'Apple Care sarebbe una truffa, ma non ne precisi alcuna circostanza od estremo concreto.
La garanzia europea è altra cosa dal servizio fornito da Apple Care.
Ne abbiamo già discusso e personalmente credo che Apple Care sia una sorta di assicurazione e non certo un'estensione di garanzia. La vostra insistenza nel proporla è cosa nota come pure che vi catechizzino per portare l'acquirente a sottoscriverla. Forse di nuovo potresti dirci qual è il margine degli store su questi 350 euro, o l'eventuale vostro margine individuale (esistesse).
Se non che per il fatto che apre la strada a possibili cause collettive, la multa comminata alle società di Apple sarebbe persino ridicola. In questi stessi giorni si ha notizia di multe da centinaia di milioni di euro a carico di altre multinazionali. I 900.000 euro sommano complessivamente ~2570 Apple Care, a fronte di milioni di pezzi venduti in Italia e probabilmente centinaia di migliaia di Apple Care sottoscritte.
Una truffa sarebbe vendere qualcosa inducendo a credere che sia diversa da quel che è, ma a me pare che le Condizioni siano "esplicite" per chi si prende il tempo di leggerle. Se veramente ti senti indotto a fare qualcosa di poco serio, non hai altro da fare che indicare agli acquirenti l'indirizzo da cui scaricare quel pdf ed a caldeggiarne la lettura. Nessuno potrà mai contestarti questa azione "doverosa" per qualunque venditore.
Per le condizioni sul posto di lavoro, anche queste già note e pure pubblicizzate da stampa cartacea ed online, oltre al fatto che c'è di ben peggio ovviamente si tratta di materia sindacale e politica, per cui qui non se ne può discutere ... purtroppo.
- 30-12-11, 14:01 #10