Discussione: Macchina ad aria compressa.
- 05-01-12, 22:10 #1
Macchina ad aria compressa.
Sembra molto interessante: AUTO AD ARIA COMPRESSA.100 Km con 77 centesimi - YouTube .
Anche se mi sembra "pericolosa" causa quelle 4 bombole d'aria compressa causa urti.
Voi che ne pensate?????????
- 05-01-12, 22:23 #2
Io credo che con tre barattoli di fagioli borlotti (prezzo di 2 euro circa) il tipo sull'auto farebbe più di cento chilometri senza aver paura delle bombole d'aria compressa, tranne quelle che ha in corpo

Si insomma, come il mitico personaggio Paglianti del Vernacoliere
Ciao mmx
- 05-01-12, 23:39 #3
Ma allora sarebbe molto meglio e più buoni una bella "TEGAMATA" di fagioli all'UCCELLETTO CON SALSICCE!!!!!!!!!!!
Ricetta per i curiosi cuochi: Ricetta Salsiccia e fagioli all’uccelletto
P.S. Visto che sono toscano vi garantisco che sono FAVOLOSI!!!!!!!!!!!!
PP.SS. O sembra "L'EVACUAZIONE DEL PROFESSOR SASSAROLI (Adolfo Celi) quando sono in macchina e dicono "SE L'ERA BENZINA SI ARRIVAVA A COPENAGHEN.
- 12-01-12, 12:07 #4
Si è già parlato di auto ad aria compressa, prego usare la ricerca e leggere prima di iniziare nuove discussioni. Dal momento che io non partecipo più, ci sono altri a smascherare bufale?
- 12-01-12, 12:22 #5
Olaf! Che piacere...
Che non frequenti più si vede dal fatto che prendi sul serio Mmx...
Clicca sulle ultime 10 discussioni aperte da lui e saprai tutto.
È lui la bufala... però onesta, nel senso che ormai si sa e allora...
- 12-01-12, 14:44 #6
Auto ad aria compressa
Per altro non è che si sia discusso della Eolo in quel thread. S'è parlato di tanto altro e s'è fatta la solita disinformazione sulle logiche delle energie alternative e di qualsiasi apparato che ne ipotizzi il loro utilizzo.
In estrema sintesi, è decisamente assurdo pensare di utilizzare un'auto ad aria compressa se per comprimere l'aria si utilizza un tradizionale compressore elettrico. Questo poi di tradizionale avrebbe comunque poco se pensato per raggiungere le 300 atmosfere sia per gli alti volumi di usuali distributori, sia per uso domestico con le 5-7 ore di compressione, prevedibilmente notturna, e le problematiche d'inquinamento acustico immaginabili.
Quindi sono stati per primi gli ideatori del motore ad aria compressa della Eolo (idea e brevetto comunque tecnicamente molto apprezzabile) a commettere l'errore che ne ha fatto quasi una barzelletta.
Altra cosa sarebbe progettare una torre eolica in cui il plinto di fondazione ed il palo alto 100 metri, e di adeguato diametro, potrebbero essere concepiti come una serie di serbatoi per l'aria che verrebbe compressa da un motore in sostituzione degli usuali alternatori elettrici. Una volta eliminati alla radice tutti gli sprechi imputabili alle implicazioni elettriche (siamo ormai preconcetti e non sappiamo nemmeno immaginare altro) è probabile che la propulsione ad aria compressa sarebbe economica e quindi possibile in tutte le aree in cui il vento ne garantirebbe l'approvvigionamento. Per le eventuali necessità di distribuzione, questa non sarebbe troppo dissimile da quella attuale di Metano e GPL che vengono compressi ad oltre 200 atmosfere, ma sono infiammabili ed esplosivi. Solo che la quantità d'aria sarebbe assai maggiore rispetto a quella dei gas d'idrocarburi, quindi sarebbe più utile distribuire i mulini a vento piuttosto che l'aria da loro compressa.
Volendo ampliare il discorso, poiché c'è una notevole quantità di utilizzi sia industriali che domestici che potrebbero essere efficacemente risolti da motori ad aria invece che elettrici (lavatrice, lavastoviglie, robot da cucina, per restare nel domestico, ascensori, cancelli e serrande varie) non si potrebbe escludere a priori che i mulini a vento saprebbero essere più economicamente redditizi rispetto ad ora.
- 12-01-12, 15:28 #7
motori ad aria? Gli Amish sono degli esperti nel campo, rifuggono la tecnologia e per tutti i motori elettrici hanno escogitato l'equivalente con motori ad aria compressa.
http://www.salmone.org/amish-e-mais-bt/
- 12-01-12, 15:44 #8
Sono, come architetto e per inclinazioni personali, poco esperto in materia di fisica ed ingegneria meccanica (ad usare paroloni, in pratica sono scarso anche nel bricolage domestico).
Non mi era mai reso conto della follia che attraversa la massa dei dilettanti inventori e la perversa assenza di metodo scientifico nel progettare e cercare di far funzionare soluzioni plausibili ma di fatto impossibili.
Da cui discende il tener nascoste metodologie, caratteristiche costruttive o più frequentemente il truccare risultati ed esperimenti per poter continuare a trovare finanziamenti e seguito.
Chiunque di noi ha facile accesso ad una grande casistica di discussioni perenni, assolutamente ignorate da qualsiasi scienziato o ricercatore serio.
Poi anni fa mi occupai di una cosa del genere applicata al campo architettonico, il concorso pubblico per la realizzazione del progetto per la costruzione di quello che resta nel monumento più ignobile di Roma, e forse d'Italia.
La costruzione della dentiera, della macchina da scrivere, della torta nuziale di Piazza Venezia-Campidoglio a Roma, il monumento al milite ignoto detto anche altare della patria, dell'inizio del secolo scorso.
Furono accettate tutte le proposte di "architetti ed ingegneri" dilettanti, chiarì tutto...
Ricordo qualche mese fa che DarwinNE, in una serie di messaggi privati, fece chiarezza in questa mia sensazione fino ad allora rimasta senza una definizione.
Mi invio alcuni riferimenti precisi in cui tutto questo veniva paragonato a quella che viene definita religione del cargo.
Inutile per chi non conosce il termine, che io stia qui a raccontarne storia e spiegazioni.
Sono facilmente reperibili semplicemente scrivendolo sulla finestra di ricerca del browser, io la sintetizzo in questo.
Tribù primitive delle isole oceaniche durante la guerra nel Pacifico osservarono che uomini in gabbiotti lungo campi preparati indossavano cuffie e parlando facevano atterrare velivoli che apportavano cibo ed oggetti di cui in parte si appropriavano, e con cui per qualche tempo ebbero felice apporto di utensili ed abbondanza di cibo.
Tutte cose che apparvero come un intervento divino che apportava un benessere al loro popolo prima di allora mai goduto.
Alla scomparsa di tutto ciò sorsero nuove religioni, che con riti complessi e la ricostruzione quasi fedele di piste d'atterraggio, cuffie, antenne e velivoli in legno inscenavano cerimonie uguali a quelle che avevano prodotti miracoli visti e constatati.
Ma aimé, non funzionavano...
Nonostante questo, ancora oggi si svolgono manifestazioni rituali con tutta l'apparecchiatura completa ad invocare che si ripeta il miracolo
- 12-01-12, 16:05 #9
L'uso dell'aria compressa non è mai conveniente tranne quando si deve evitare a priori l'uso dell'elettricità (per apparati domestici) o di altri gas esplosivi (per le auto e simili).
La termodinamica rende il motore ad aria inattuabile su larga scala per la sua efficienza irrisoria: se non vi è una differenza di temperatura notevole (possibile solo grazie alla combustione), la massima efficienza fisicamente realizzabile (Carnot) fa schifo.
Ogni volta vi sia la possibilità di usare energia elettrica, essa dovrebbe essere usata.
- 31-01-12, 13:15 #10
Inserisco in questo thread la notizia: Metti l'aria nel motore, da Punto Informatico, anche se probabilmente meriterebbe un thread a se stante.
Prima che arrivi il solito commento « … ma la liquefazione dell'aria implica l'utilizzo di energia …» ricordo che il raffreddamento si può ottenere, oltre che tramite variazioni di pressione generate da pompe meccaniche, anche utilizzando pompe di calore impostate sulla "fornace solare" senza alcun passaggio o ricorso all'energia elettrica (se non in termini secondari e minimi) ed alle risorse tradizionalmente necessarie per produrla.