+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Acqua nera

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale

Acqua nera

Intrigante il titolo, eh?

Sì, nessuna metafora.
    Proprio acqua, da bere, nera, senza coloranti.

Anzi, acqua minerale, il colore è dovuto a degli ossidanti.
    Acido fulvico e acido umico, sostanze chimiche poco acide, derivanti da processi di dissoluzione delle sostanze organiche nel terreno.

cfr: Treccani:
    "fulvico, acido Frazione dell’humus, costituita da miscele complesse di sostanze organiche ossigenate contenenti vari gruppi funzionali (fenolici, carbossilici, chetonici), a carattere complessivamente acido.
    Gli acidi f. sono i principali costituenti dell’humus insieme con gli acidi umici, rispetto ai quali posseggono peso molecolare medio più basso e acidità e reattività maggiori. Hanno una colorazione gialla per la presenza del gruppo funzionale.
    Rivestono importanza nella chimica del terreno perché, grazie alla loro polifunzionalità chimica, possono legarsi a molecole sia idrofile sia idrofobe (per es., presenti in fitofarmaci); possono altresì complessare molti cationi metallici, sia quelli essenziali per la vita vegetale sia quelli tossici, influenzando il trasporto di queste sostanze nel terreno. Inoltre, tendono ad adsorbirsi sulla superficie tra gli strati cristallini dei minerali argillosi, modificandone i processi di accrescimento e cristallizzazione e influenzando così l’aggregazione del terreno.
    "

Dal Canada, sta facendo il giro del mondo.
    Viene venduta su Amazon
    Amazon.com: blk: Grocery & Gourmet Food
    Il sito del produttore è in Flash di una pesantezza unica blk. | The Dark Side of Water

I produttori dicono che l'elevata acidità compensa quella dell'organismo e che le sostanze di origine vegetale permettono un più veloce ricambio cellulare.
    Parlano poi di altre cose, vitamine, sali minerali, proprietà benefiche ecc come in genere si trova sulle etichette della categoria.

Già alcuni chimici nutrizionisti si sono espressi.
    L'acqua è una buona acqua minerale, ma non fa nulla di più delle altre.

È acqua insomma, uguale a quella trasparente...

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    È acqua insomma, uguale a quella trasparente...
    Non ho guardato il link ma credo che la differenza sia nel prezzo.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Una buona differenza: 4 dollari al litro, circa...

no more
    Iscritto
    02-05

burro nero

....giovane agronomo appena laureato, mi sono interessato da subito della biochimica dei suoli con particolare riguardo proprio per gli acidi umici ed i loro effetti sulle piante coltivate....ne avevo fatto il motivo iniziale del mio lavoro.... ero arrivato ad avere perfino una visione animistica della misteriosa capacità di queste complesse molecole, di sequestrare e dissequestrare con altrettanta misteriosa selettività, sostanze più utili verso il mondo vegetale, che nocive.......ed il famoso "burro nero" per me, era (ed è) la panacea per tutti i mali dei terreni ipersfruttati e non...... poi, nel tempo, con un paio di ceffoni ben assestati, la vita lavorativa mi portò da tutt'altra parte..........ma il mio approccio animistico sulle cose del mondo ogni tanto riaffiora.......e oggi i terpeni hanno sostituito gli acidi fulvici.............con mio grande vantaggio, se non altro da un punto di vista olfattivo e cromatico.....il rosso mi piace più del nero......scorre meglio dell'acqua.....

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Citazione Originale inviato da faxus Mostra messaggio
    "........

I produttori dicono che l'elevata acidità compensa quella dell'organismo e che le sostanze di origine vegetale permettono un più veloce ricambio cellulare.
    Piú o meno come la coca cola...

fluttuante nella rete markk0 avatar
    Iscritto
    05-04
    grande trovata; i babbei accorreranno a frotte per comprarla, bsta che la si veda in mano a qualche decerebrato della TV.

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    La mattina si svegliano, ogni giorno, un fesso e un furbo. Se i due si incontrano, l'affare è fatto
    -detto napoletano-

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Ah.... i terpeni...questi sconosciuti (i puntini di sospensione sono per Raffaello).
    Mi chiedevo: ma se trovano i Terpeni a Trepalle (paesino vicino a Sondrio-ndr-) gli abitanti del posto si possono chiamare fenomeni?

no more
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da Andrea F Mostra messaggio
    .....Mi chiedevo: ma se trovano i Terpeni a Trepalle (paesino vicino a Sondrio-ndr-) gli abitanti del posto si possono chiamare fenomeni?
    ....passammo tempo fa da Trepalle diretti a Livigno. Su per quei difficili tornanti la mia vecchia R4 rossa arrancava contenta......c'era tanta neve. All'improvviso mia moglie esclamò : "fermati!!". Scendemmo dalla macchina. Sulla neve strane tracce a forma di X si perdevano oltre il montarozzo. Nell'aria tersa un strano odore. "Caz.zo, i Terpeni !!", disse lei...........annusammo quelle tracce: "Geraniolo?".. "Sì"...."Sono loro".....Ci guardammo intorno avendo la forte sensazione di essere osservati......"Meglio andare" disse Isabella "sta facendo notte e i Terpeni col buio si esaltano"......
    ..."Hai chiuso bene la bottiglia?"...."Sì"......

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Sui terpeni di Trepalle è già stato detto tutto.
    In compenso io gli acidi umici e fulvici li ho visti davvero. Ed anche molte volte, in compagnia del mio amico sodioesametafosfato, che essendo timido si fa chiamare quellocheestraegliacidiumiciefulviciefadiventarelacquanera. Il mio amico ha sempre avuto il dono della semplicità, non ama le cose molto lunghe, infatti fa tutto in un'oretta, basta tenere la terra un pò a mollo.
    Poi dice che gli acidi umici sono complessanti: io ho visto qualcuno di loro alla batteria, qualcuno alla chitarra ma mai alle tastiere perchè ci sono i tasti bianchi.
    Alla fine li vado a contare uno per uno, e per questo ho bisogno del DOC. Si....lo so........ devo sempre specificare che non è il dottore ma un altro amico che si chiama Carbonio Organico, che si è dissolto in un attimo senza che me ne sia accorto.
    .....segue

(ragazzi: si fa per scherzare, eh!!)