+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17
    Saturday is saturday... kormi avatar
    Iscritto
    02-05

Il bambino del cioccolato Kinder "pensionato".Salviamolo!

L'ho ricevuto dalla newsletter di http://www.doktorlove.com che riporta un'articolo di repubblica di oggi

----------------

PARTECIPA ANCHE TU ALLA "LOTTA" CONTRO IL CAMBIO DELLA FOTO DEL BAMBINO KINDER.......IL SITO CHE SI BATTE PER QUESTA SIMPATICA BATTAGLIA:http://www.bambinokinder.splinder.com/

----------------

L'articolo in questione:

Parla Gunter Euringer, per 37 anni sulle confezioni delle barrette
    Il ricordo della seduta fotografica nel '68, compenso 300 marchi
    Il bambino Kinder "pensionato"
    "E' stata una parte della mia vita"

E' stato sostituito da un sorridente ragazzino di Bologna
    La Ferrero travolta dalle critiche: "E' per dare modernità"
    di LUIGI BOLOGNINI

Gunter Euringer al lavoro
    HA SORRISO ai bambini italiani e di mezzo mondo negli ultimi 37 anni. Adesso Günter Euringer non sorride più. Il bambino del Kinder Cioccolato, le classicissime barrette al latte della Ferrero, è cambiato: l'azienda di Alba ha ridisegnato la confezione e ha cambiato il volto. Addio al caschetto anni Settanta (anzi prima: la foto è del 1968), addio a quella camicina a righe bianco-rosse un po' fanè, addio agli occhioni blu, addio al faccino pulito da cocco di mamma: adesso c'è un ragazzino di Bologna dal viso pienotto, la polo arancione e il sorriso un po' da castoro.

Risultato, una mezza rivolta su internet, con la Ferrero bombardata di email (alle quali ha risposto parlando di "volontà di conferire una maggiore dinamicità e modernità alla confezione"), dibattiti e un trafficatissimo blog messo in piedi da due adolescenti campani (www.bambinokinder.splinder.com). E con il bambino che fu che esce allo scoperto ("E' un caso se lo faccio adesso, davvero: semplicemente, sento che finalmente c'è sufficiente distanza tra quel bambino e me. Una distanza interiore, intendo") e pubblica una sua autobiografia, Das kind der schokolade. In tedesco, perché Günter Euringer è uno splendido 42enne di Monaco. E nella vita fa il cameraman, con uno studio nella capitale della Baviera e molti lavori televisivi, dall'Ispettore Derrick agli spot pubblicitari.

La scelta della ditta della Nutella non lo ha reso troppo felice: "La Ferrero può fare come crede, ovviamente, ma io spero di resistere ancora a lungo su quelle scatole. Il Bambino Kinder è stato parte della mia vita. e questo libro ho deciso di scriverlo quando ho visto durante un viaggio all'estero che il mio viso era stato rimpiazzato da quello di due bambini. Ho capito d'improvviso quanto tutto questo avesse contato per me, anche se avevo sempre fatto finta di no".

Euringer non ha gran bei ricordi della sua vita da testimonial: "A parte che i dolci non sono mai stati una mia passione, e il Kinder Cioccolato è entrato in casa mia di rado, portato da qualcun altro, io della celebrità sono stato orgoglioso solo all'inizio, per scherzare con i miei compagni di scuola, poi basta. Mi faceva sorridere quando qualche cassiere di drogheria mi riconosceva. Poi per fortuna sono cresciuto e cambiato. I miei mi hanno educato a essere modesto e discreto, alla mia privacy ci tengo".

E solo gli amici d'infanzia sapevano la verità, lui non l'aveva mai raccontata a nessuno, neppure alla moglie Evi né ai figli Johannes e Florian. Si era fatto una propria vita normalissima, che ha compreso vari mestieri, dall'autista al commesso viaggiatore, dal tecnico delle luci appunto al cameraman. E anche un tumore, dieci anni fa. Curato e vinto: "Ho sempre avuto fortuna, nella mia vita. E la malattia mi ha reso anche un po' più saggio", dice sorridendo dello stesso sorriso che ha convinto i bambini di tutto il mondo per decenni.

E' stata anche questa seconda vita che gli è stata regalata dal destino a convincerlo a raccontare la prima. Cioè quella seduta fotografica a cui la madre, che lavorava nella pubblicità, lo portò perché tutti dicevano che era un bambino bellissimo ("cosa che odiavo: mi davano del bambolotto, mi dicevano che avevo le ciglia lunghe e io me le tagliavo"). Una seduta quasi traumatica: "Mi facevano in continuazione sorridere, e mentre lo facevo tra me e me insultavo più pesantemente che potevo il fotografo. E' la prima cosa a cui pensavo sempre quando mi rivedevo sulle confezioni Kinder".

Il compenso, 300 marchi tedeschi: "Tutti pensano che sia diventato ricco. E in effetti lo ero, quei soldini alla mia età non erano pochi. Mia madre me li mise in banca fino alla maggior età, ma li usai per pagare delle multe prese in motorino. Avrei potuto chiedere che mi fossero riconosciuti tutti i diritti sull'immagine, ma non mi importava".

In questi 37 anni, in realtà, Günter è cambiato non solo di persona, ma anche in quella foto: "L'hanno ritoccata quasi ogni anno, in realtà. Cose davvero minime, ma percepibili. Anzi, era un gioco per me al supermercato vedere se trovavo nuovi cambiamenti. La mia palpebra destra è stata un po' sollevata, i capelli ritinti, le labbra arrossate, e il sorriso è diventato sempre più bianco. Ma ero sempre io. A parte le orecchie: il caschetto me le copriva del tutto, così aggiunsero quelle di un altro, al computer".

E così, pian piano, il Kinderkind, è scomparso, lasciando spazio a un uomo come tanti altri, che neppure rispondeva agli appelli di tv, radio e giornali che avrebbero voluto intervistare uno dei testimonial più longevi della storia. Un silenzio che ha alimentato leggende metropolitane: che fosse diventato drogato, oppure obeso per il troppo cioccolato. O addirittura che fosse Thomas Orner, popolarissimo volto televisivo tedesco, giornalista e presentatore, in pratica il Michele Cucuzza della Zdf, che non ne poteva più di smentire. La Guardia di Finanza tedesca lo voleva tassare per i diritti su quelle foto. Ma ora il libro di Euringer ha dato serenità anzitutto a lui.

SI RINGRAZIA REPUBBLICA.IT
    (10 ottobre 2005)

*

--------------------------

Ascolta gratis via internet la musica di radio doktorlove.com - 24 ore al giorno 7 giorni su 7
    Clicca http://www.live365.com/stations/312856?play

That's love with http://www.doktorlove.com - "il sito romantico"
    SE TI PIACE LA NOSTRA IDEA...inoltra questo messaggio.

SPAM? NO GRAZIE!
    Questa Newsletter non e' spam: la ricevi solo dopo aver iscritto il tuo indirizzo E-mail tramite il modulo presente sul sito doktorlove.com, e dopo aver inviato un E-mail di conferma ad un indirizzo di iscrizione automatico.

------------------------------------------------------------------------

Se desideri contribuire economicamente al progetto di doktorlove.com (e senza spendere un soldo) puoi iscriverti alla news letter del nostro sponsor EXPEDIA.IT .
    Il banner di EXPEDIA.IT e' presente sulla nostra home page .
    Basta che clicchi la loro pubblicita' e accederai alla loro home page (oltretutto interessantissima) .
    Basta iscriverti alla loro newsletter mettendoil tuo indirizzo e-mail nella finestrella del sito EXPEDIA.IT.
    Cosi' avrai dato il tuo contributo (e avrai perso solo 15 secondi del tuo tempo).Grazie--

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    roba da matti, appena ho visto il nuovo ragazzino ho pensato come prima cosa a questo... allora non sono solo, non sono l'unico malato che rivuole il vecchio bambino... certo, capisco il rinnovo, l'immagine pubblicitaria, ma c'è un sacco di gente per cui il kinder maxi è quello che è anche per il bambino...

Iscritto
    02-05
    Pensiamo invece a quel poveraccio del nuovo bambino che appare ora sulle scatole.....rifiutato da tutti (roba da crescere frustrato)

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Mi dispiace per il nuovo bambino ma non mi piace per nulla.
    Se fossi suo coetaneo (del nuovo) e lo trovassi per strada credo che lo picchierei...

Aridatece Gunter!

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    Citazione Originale inviato da Marco M.
    Mi dispiace per il nuovo bambino ma non mi piace per nulla.
    Se fossi suo coetaneo (del nuovo) e lo trovassi per strada credo che lo picchierei...
    parole sante! ha quella faccia da sbruffoncello cocco della maestra che in realtà è una carogna..

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    di quelli che ora vanno a vantarsi di essere sulle confezioni della cioccolata!!! buuuuuhhhh, aridatece Gunter!!!! senza di lui devono cambiare pure il sapore della cioccolata!!! ho potuto sopportare quando hanno ammazzato l'elefante della kellogs, non mi c'ero affezionato molto, ma non possono liquidarmi il bambino della cioccolata, mi tolgono un pezzo di cuore!!! mi raccomando, firmate tutti la petizione, facciamo sentire la nostra voce!
    p.s. il blog fa veramente pisciare sotto dalle risate, sono dei malati pure loro, yppiyaye!!!!

Iscritto
    02-05
    E' Ha Pure I Denti Da Castorino,quindi Maggior Superficie Che Si Potra' Cariare Mangiando I Kinder E Di Conseguenza Maggior Lavoro Per I Dentisti

Iscritto
    02-05
    scrivete alla ferrero

Invia una e-mail a:
    info@ferrero.it

Scrivi a:
    Ferrero S.p.A.
    Servizio Consumatori
    Via Maria Cristina, 47
    10025 Pino Torinese (TO)

Telefona a:
    Ferrero S.p.A.
    Servizio Consumatori
    Tel. 011-28.76.600

Le e-mail relative a richieste e segnalazioni riguardanti prodotti/iniziative promozionali sul mercato italiano saranno evase dal Servizio Consumatori, tutte le altre saranno sottoposte all'esame dei nostri Uffici Competenti che ne valuteranno il contenuto.

Iscritto
    02-05
    FERRERO RISPONDE :

Da: info@ferrero.it
    Oggetto:
    Re: ridateci Gunter Euringer, per 37 anni sulle confezioni delle barrette
    Data: 11 ottobre 2005 15:04:57 CET
    A: xxxxxxxxx
    Rispondere-A: info@ferrero.it

Gentile Signora/e,

facciamo seguito alla Sua e.mail e La ringraziamo.
    In relazione alla sua osservazione Le precisiamo che il restyling grafico
    della confezione del nostro prodotto Kinder Cioccolato® è motivato dalla
    volontà di conferire una maggiore dinamicità e modernità alla confezione.
    Al posto del “mitico” volto che dal 1968, anno di nascita del prodotto, ha
    per decenni rappresentato il nostro prodotto è stato inserito il volto di
    un nuovo bambino italiano, più moderno e dinamico che rappresenta meglio i
    ragazzi di oggi.
    Queste variazioni conferiscono un carattere più moderno al nostro prodotto
    Kinder Cioccolato® e ben si coniugano con la sempre attuale qualità del
    prodotto che per decenni ha conquistato intere generazioni di bambini.
    Il nuovo volto è stato selezionato dopo un accurato casting in cui tra
    tanti ragazzi è stato scelto un bambino italiano che meglio rispecchiava
    le origini e la nazionalità del prodotto.
    A partire da settembre 2005 il nuovo volto sarà il testimonial del nostro
    prodotto a livello internazionale e sarà presente sui pack
    commercializzati in tutti i paesi europei.
    Nella scelta del nuovo testimonial sì è comunque cercato di riproporre i
    caratteri somatici del precedente bambino che ha riscontrato negli anni
    addietro sempre un notevole successo e che fino ad oggi ha accompagnato
    l’immagine del prodotto.
    Sul restyling grafico della marca e sul nuovo volto sono state condotte
    ricerche ad hoc sui nostri consumatori e tutte le nostre scelte sono state
    sempre avvallate dal gradimento e dalle preferenze espresse dal nostro
    pubblico.
    Abbiamo condotto studi ed analisi sui nostri consumatori per conoscere il
    loro pensiero, e anche in questo lavoro abbiamo dedicato la cura e
    l’attenzione che da sempre riserviamo alle opinioni e al volere dei
    nostri clienti.
    Le siamo grati per averci voluto esprimere la Sua opinione in merito e
    cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

Ferrero S.p.A.
    Servizio Consumatori

P.S.
    Ai sensi di legge La informiamo preventivamente che i dati personali che
    Lei ci ha spontaneamente fornito, sono inseriti nella banca dati del
    Servizio Consumatori Ferrero S.p.A. per l’espletamento della relativa
    pratica. Non saranno comunque divulgati, e Lei potrà avere in qualunque
    momento informazioni, chiedere la modifica o la cancellazione dei Suoi
    dati, scrivendo al sopra indicato indirizzo.
    P.S.
    In accordance with the law, we inform you in advance that the personal
    data you spontaneously provided us, are included in the data-bank of
    Ferrero S.p.A.’s Customer Services in order to dispatch the relevant
    matter. Your personal data will not be in any way disclosed and you will
    be entitled to have in any moment information and/or ask for the
    amendment or removal of your data, sending a written request to the e-mail
    address above.

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
    Oggetto: ridateci Gunter Euringer, per 37 anni sulle confezioni delle
    barrette
    Da: XXXXXXXX