Discussione: Arte: dove cavolo si fanno valutare affreschi?
- 20-10-05, 12:23 #1
Arte: dove cavolo si fanno valutare affreschi?
Ciao ragass...
Ho quattro strappi di affreschi originali provenienti da una demolizione di oltre 40anni fa.
Non riesco a trovare siti di aste con articoli di questo genere per capire quanto possono valere, e non so da chi portarli a far valutare.
Qui si possono vedere, con relative misure in cm.
http://polidesign.it/freschi.php
Qualcuno mi sa dare indicazioni? Qualcuno è "esperto" in materia?
Grazie
- 20-10-05, 12:43 #2
Cazzarolona!

Scusa... demolizione di che?
Provo a scrivere un paio di mail a persone che conosco, ma non prometto nulla.
Più che siti d'aste dovresti provare con antiquari seri (no rigattieri...), o restauratori.
Oppure provare a beccare qualche museo o consulenti di musei.
Vuoi farle valutare per venderle o per capire quanto valgono?
Curiosità, se puoi/vuoi: località ed epoca dell'edificio dai quali provengono? Ma tu come ce li hai? Intendo, come sono conservati?
- 20-10-05, 12:52 #3
Stato di conservazione buono.
Una demolizione di un edificio del 1700 circa, a Bergamo o dintorni....
Mio padre, che di professione faceva l'architetto, li ha fatti recuperare prima che i pazzi proprietari di allora demolissero l'edificio. Stiamo parlando della prima metà dei '60 (o forse ancor prima).
Il pannello C è l'unico che è stato "trattato" (sempre allora) non molto bene ed è stato applicato un protettivo che, col tempo, ha preso una patina giallastra.
Gli altri direi che sono abbastanza buoni, sopratutto A e B.
Il D, invece, è un poco ripreso e "rattoppato", sopratutto nella parte rossa in basso, anche se con il disegno di puttini è forse il più commerciale.
Si, stavo pensando di venderli... ma dipende da quanto valgono. Se valgono poco, posso trovare un posto in cui metterli temporaneamente (sto cambiando casa e non so se ci staranno nella nuova).
Se valgono tanto... mi ci faccio la casa nuova.
- 20-10-05, 13:17 #4
Complimenti Fabio. Fossi in te se il valore di tutto l'ambaradan non supera i 10.000 euro me li terrei in bella vista in soggiorno.
Mi attacco al 3d perchè anch'io ho qualcosa in casa che penso valga ma non ne sono sicuro.
Oggetto 1) Figura umana in metallo (non so che tipo), alta circa 15 cm ritrovata sotto terra per caso scavando fossette per le biglie quando avevo 10 anni in lombardia. Posterò le foto.
Oggetto 2) Disegno a matita firmato Botero regalatomi da un conoscente il quale non sapeva che farsene. E' incorniciato e dietro ha un'etichetta di una galleria d'arte che non riesco a trovare.
Anche di questo posterò foto.
- 20-10-05, 14:50 #5Esatto! Anzi.. starei come limite a 15-20mila.... se oltre un pensierino alla vendita ce lo faccio.
Originale inviato da Maurizio Tomè
- 20-10-05, 14:53 #6
mando il link a mio padre. però serve anche l'età e luogo di origine, mandami una mail.
- 20-10-05, 15:06 #7
Premessa: non è che io sia un espertissimo di antiquariato, solamente con il lavoro che faccio adesso ho imparato un attimo di più come "guardare" certe cose.
1984> non ho avuto risposte dai miei "contatti"...
I '60 un brutto periodo. Si è perso molto. Pensa... vivo in un paesello di 4000 anime (adesso). A fine '700 la parrocchiale fu affrescata dal Tiepolo (figlio). Negli anni 50/60 volevano buttarla giù per fare una chiesa moderna, tutta ferro e cemento. Per fortuna, fatte le fondamente, i soldi finirono e la cosa si fermò lì...
Gli affreschi sono comunque interessanti (imho), certo di dimensioni impegnative, a parte il C.
Quello che si dovrebbe capire è in quale edificio si trovavano (villa, ecc) chi erano i proprietari, passaggi storici ecc.
Insomma, fare un po' di ricerca storica "in proprio" per capire meglio "dove, quando, chi".
A B (sicuramente) e D mi sembrano contemporanei e più o meno della stessa mano, il C non saprei.
Quello che posso consigliarti è contattare qualche antiquario di Bergamo, ho dato un occhio su paginegialle.it e ce ne sono che fanno perizie e valutazioni.
Il massimo sarebbe se conoscessi qualcuno che è già un po' dentro il mondo dell'antiquariato.
Sicuramente qualcosa valgono, però non penso abbastanza da farti una casa...
Sorry.
A meno che non si scopra che sono di qualcuno davvero importante.
Per fortuna (o purtroppo) in Italia siamo pieni di ville, castelli, chiese e chiesette, a loro volta pieni di dipinti, affreschi, quadri, mobili, libri e quant'altro.
Per dirti, mi è capitata per le mani (per lavoro) una pergamena del '300, saltata fuori per caso da un archivio storico. Per un momento si era ipotizzato che fosse e contenesse un inedito del Petrarca (le circostanze storiche ci stavano). Dopo un po' di studio ipotesi smentita e pergamena "quasi" dimenticata. Per carità, bella e interessante... ma sapessi quante ce ne sono in giro che fanno la muffa.
>Maurizio: per l'oggetto 1 vale consiglio dell'antiquario (ce ne sono a Trento o Bolzano, oppure Verona).
Per l'oggetto 2... ma Botero Botero? Originale? Però...
Ma è un bozzetto di un'opera poi realizzata o uno schizzo a se stante?
La galleria d'arte di dov'è?
Comunque, per il Botero, visto che è arte moderna, potresti provare a contattare il Mart e vedere cosa ti dicono.
Ps: se avete un’auto d’epoca che vi avanza in garage, per quelle ci capisco un attimo di più…
- 20-10-05, 16:36 #8
io conosco qualcuno di assai competente, ma non credo che si muova e fornisca la sua perizia gratis...
in che zona stai?
- 20-10-05, 16:38 #9
Marco, il Botero è una matita di una donna su foglio da disegno firmata Botero. La galleria d'arte è di Milano.
Per quanto riguarda gli affreschi secondo me gli antiquari non vanno bene. Ci vuole qualcuno di più su. Istituti di ricerca, università degli studi, archeologi, ste robe qui.
- 20-10-05, 16:52 #10Maurizio, le università et similia non si muovono se non per validi motivi (leggi: una scoperta della madonna).
Originale inviato da Maurizio Tomè
Non intendo antiquari di quelli che vendono e basta, c'è gente specializzata nel fare valutazioni, studi ecc.
Oltre agli antiquari esistono anche restauratori che possono essere in grado di dare una prima valutazione.
Molti di questi lavorano per musei ed istituti, quindi siamo sempre lì.
Tempo fa conoscevo una ragazza, figlia di genitori antiquari provenienti da due famiglie di antiquari (una dinastia...). Casa sua era più un mezzo museo che altro.
Perfino le porte erano d'antiquariato...
Come detto, utile sarebbe sapere da dove provengono quegli affreschi.
Per capire se potrebbe essere "semplicemente" opera di qualche bravo "artigiano" dell'epoca o riconducibile a qualche scuola o pittore del tempo.