Discussione: condannato a morte
- 13-12-05, 13:59 #1
condannato a morte
Parlare con un condannato a morte...
Che ne pensate?
- 13-12-05, 14:16 #2
In che senso?
Che gli vuoi dire? Qualsiasi cosa sarebbe banale.
Se ti riferisci a Tookie Williams e la sua esecuzione di oggi, penso che qualsiasi cosa abbia fatto noi umani non abbiamo nessun diritto di condannare a morte un'altro essere umano.
- 13-12-05, 15:44 #3per me uno stato che legittima la condanna a morte non può definirsi civile. Gli scritti del Beccaria sono avanti mille anni luce rispetto ai pensieri e agli atti dei governanti dei paesi dove il boia esercita ancora la sua professione.
Originale inviato da Maurizio Tomè
- 13-12-05, 16:04 #4
Dal Corrriere della Sera:
"C'era anche Sean Penn fuori dal carcere di San Quentin, in California, tra le migliaia di persone che hanno manifestato contro l'esecuzione di Stanley «Tookie» Williams. L'interprete del film «Dead man walking» non ha trattenuto la commozione. Tra i vip che si sono mobilitati per fermare la mano del boia ci sono stati anche la cantante Joan Baez, l'attore Mike Farrell e il reverendo Jesse Jackson, l'attore Jamie Foxx (che ha interpretato il leader dei Crips in un film), il rapper Snoop Dogg, che ha fatto parte della gang, suor Helen Prejean, il cui personaggio è stato tratteggiato da Susan Sarandon nel film «Dead man walking», e Bianca Jagger (AP Photo / Noah Berger)"
- 13-12-05, 16:31 #5D'Alema presidente
- Iscritto
- 01-05
- Luogo
- Roma
Lucaraf: con l'esclusione dell'Italia che abolì la pena di morte nel 1888, le altre nazioni l'hanno tenuto fino in tempi recenti ,fine anni 70-inizo 80 ( parlo di Francia, Gran Bretagna ecc.)
Gli USA erano stati precursori nell'eliminarla, ma proprio in quel perioto ( 1977 per la California) fu reinserito: il '68 ha fatto male all'America evidentemente.
se il il trattato del Beccaria è del 1762 e il primo stato abolizionista fu il non rivoluzionario grandusato di Toscana mi pare nel 1784, dovremmo attendere il novecento per un vero movimento contro la pena di morte.
lo stesso mussolini reintrodusse negli anni 30 la pena di morte prima per i reati politci e poi la estese per qualche altro reato: il fascismo fu più civile del regno della regina Vittoria, di Clinton e di De Gaulle?
- 13-12-05, 16:54 #6erano altri tempi e altri contesti storici, se guardiamo al presente Inghilterra e Francia hanno abolito la pena di morte proprio al seguito di grandi battaglie di civiltà.
Originale inviato da creo
Cina, Stati Uniti, Cuba, Iran etc. sul tema della pena di morte sono incivili punto e basta.
- 13-12-05, 16:54 #7
Visto che qualche IGNORANTE si trova sempre, mettiamo le mani avanti: in questa sede stiamo parlando della pena di morte. Non stiamo discutendo se la pena inflitta a Caio piuttosto che a Tizio sia giusta o meno; e non vogliamo (spero) sentire l'idiota che dice 'pensa se avesse ucciso tua figlia'. Mi auguro di non essere sommerso di critiche.
Per tornare al titolo del topic, nessuno, secondo me, ha il diritto di togliere la Vita ad un altra persona, anche se è un pluriomicida.
- 13-12-05, 16:55 #8Stanley «Tookie» Williams ha condannato a morte 4 persone a sua volta.(poi spulciando il L.A. Times, sembra che la sua banda abbia effettuato decine di omicidi, spesso da lui commissionati)penso che qualsiasi cosa abbia fatto noi umani non abbiamo nessun diritto di condannare a morte un'altro essere umano.
Mah! Eppure il carcere ha funzionato. Un'assassino trasformato in premio nobel per la pace. Magari da vivo serviva come esempio di redenzione più che come morto da simbolo di... di... (!azzo non mi viene la parola.. sempre che ce ne sia una..)
- 13-12-05, 17:01 #9
Certe volte e meglio non parlare, e questa è una di quelle. Era meglio se stavo zitto.
Cordiali saluti a tutti quanti.
- 13-12-05, 17:10 #10