+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Nuovo

Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

Nuovo

Ciao, mi chiamo Daniele
    Sono mac user da Luglio, quando presi un powermac 12', poi a settembre un iMac e mercoledì scorso un MacMini. Quindi ora sono trimac

Spero di trovarmi bene qui con voi

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    benvenuto, e' stata proprio una conversione totale a quanto sembra.

Turn Left Andrea F avatar
    Iscritto
    01-05
    Meglio non potevi capitare!
    Benvenuto trimacchista

zardoz
    Guest
    Urka... collezioni Macs? Dispendioso come hobby... e poi gli accessori... le periferiche...
    Siamo tutti un po' invidiosi...

Moderatore Maurizio Tomè avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Ciao Daniele e benvenuto.

Skydiver theo avatar
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    Toscana,
    Ciao e benvenuto...

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Senti Daniele perche' non ci parli un po' della tua conversione: (anche gli altri possono farlo) perche' sei passato al mac? cosa ti aspettavi? cosa temevi? come ti trovi?

Novizio
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Ok, vi annoierò con i particolari della mia conversione.
    Nel lontano 1990 il papà prese il primo pc ibm compatibile della nostra famiglia (prima avevamo un AM100, un clone di apple //c, sul quale mio padre faceva calcoli di idraulica e dove io mossi i primi passi di programmazione basic, era il 1986 e avevo 11 anni).
    All'inizio il pc lo usavo al 90% per videogiocare, quindi dos. Nel 1993 scoprii linux. 3 settimane per installarlo, 1 per configurarlo, 1 ora per cancellarlo (l'errore più grande della mia vita informatica). E tornai all'accoppiata dos-windows 3.1. Nel 1994 scoprii internet e il web, il mio primo provider fu video on line e il mio primo browser fu NCSA Mosaic. Erano gli anni nei quali SMAU non era ancora una fiera di belle ragazze e telefonini e chi usava il computer sapeva cosa era una directory.
    Entusiasta dell'uscita di windows 95 iniziai a diventare un fan microsoft e iniziai a usare solo i loro prodotti, a partire da internet explorer a posto di Netscape. Poi seguì windows 98. Nel 1999 iniziai a diventare intelligente e capii che l'informatica non era microsoft, iniziai timidamente a riavvicinarmi a linux e contemporaneamente con il mio socio aprimmo un sito web sui videogames (http://www.multiplayer.it), la piattaforma era windows, il web server iis e le pagine dinamiche scritte (da me) in asp. Mano mano che il mio interesse per linux aumentava, tanto capivo che razza di ciofeca stavo usando a casa e sul server dove c'era il nostro sitarello da 80 accessi al giorno.
    Quando stavo lì lì per cercare di installare un sistema desktop linux a casa (mi ricordo era una Caldera Desktop con il kernel 2.2) microsoft esce con windows 2000. Mi lascio affascinare da questo sistema operativo (più stabile di qualsiasi altro sistema windows visto prima) e lascio stare linux, almeno per un anno. Nel frattempo guardavo male gli utenti Mac (almeno quelli che ho incontrato io) che dal loro piccolo piedistallo denigravano gli altri sistemi e facevano un po' gli snob, senza quel senso di comunità propria degli utenti linux e senza quello spirito di condivisione che io stavo cercando.
    Nel 2000 il nostro sito migra su piattaforma Caldera Linux Server 2.3 con kernel 2.2 e viene fondata l'azienda nella quale ancora lavoro. Il sistemista che avevamo assunto all'epoca mi guida verso la conversione e io riesco a capire che (videogames a parte) posso fare con un sistema linux tutto quello che faccio con windows. La mia scelta cade su Red Hat 6 e in ufficio abbandono windows 2000. Passa un altro anno e tento (con poco successo) di sostituire il sistema operativo sul computer di casa (i drivers per linux delle mie periferiche erano veramente introvabili). Il 2001 e l'anno successivo sono segnati da 4 eventi, che mi cambieranno per sempre: La scoperta di RMS e della filosofia GNU, la sostituzione del sistemista con un altro Debianista puro e seguace di RMS, l'uscita di OsX che desta la mia curiosità e la scoperta definitiva di apt e dei poteri della supermucca. Così con Debian è stato amore a prima vista. Tutti i server di multiplayer vengono reinstallati, il mio desktop di ufficio anche e finalmente a casa ho una Debian totalmente funzionante. Avevo raggiunto la pace dei sensi. Nel mentre Microsoft fa uscire il Sistema Operativo dei Pokemon (ovvero win xp), che mi scivola addosso come l'acqua e che mi vanto di non aver mai usato.
    Ero felice e appagato, fino a che un nostro collaboratore di Torino piomba in redazione con un PowerBook 17' e mi fa vedere Jaguar e (con un boot da iPod) Panther. Lo uso e scatta la scintilla. 6 mesi per informarmi e la scelta cade sul pb 12' (che è anche il mio primo portatile).
    Ad oggi continuo a fare il sistemista, sui miei 11 server c'è Debian ovviamente, il sito è cresciuto fino ai 20 milioni di pagine / mese attuali, ma lo faccio usando il sistema desktop migliore al mondo. Il mio fondamentalismo OpenSource si è giocoforza mitigato, ma l'eccezione è solo in onore di OsX. Sono diventato un forte avversore di Microsoft e della sua politica commerciale e dei suoi prodotti, Ms Office non risiederà mai nei miei computer, così come Exploder. Continuo a rifiutare gli allegati .doc e quando qualche amico mi chiede consiglio sull'acquisto di un computer lo indirizzo sempre su Apple (perchè, gli dico, su piattaforma x86 l'unico SISTEMA OPERATIVO VERO che ci puoi installare, cioè Linux, è ancora troppo difficile da usare, per un newbie).
    Con VERA GIOIA ho constatato che all'ultima riunione del Terni LUG (Linux user group della ridente cittadina Umbra che mi ha dato i natali e nella quale risiedo) su 12 partecipanti, in ben 9 possedevamo un mac e uno dei restanti 3 pc-isti (comunque Linuxari) 1 aveva l'iPod, cosa che lo constringeva a tenere l'accoppiata windows-itunes, quindi stava meditando l'acquisto di un ibook.

tal pescosolido Enrico Pescosolido avatar
    Iscritto
    04-03
    Ho letto il tuo racconto...e si capisce che l'approdo ad Apple è stato "consapevole" e travagliato.
    Riguardo l'open source ribadisco un concetto già espresso in altri post precedenti: ha aiutato MacOsX a farsi conoscere ed apprezzare anche da chi crede ad una diffusione dell'informatica "orizzontale".

Benvenuto!!!