+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Moderatore Maurizio Tomè avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti

Blog, questo sconosciuto

Se digitate "blog" su Google escono 184 milioni di pagine. La parola è la contrazione di Web Log (traccia sulla rete). E' indubbiamente il fenomeno del momento ed è in mostruosa espansione. Ognuno con il blog ha la possibilità di far conoscere i propri pensieri, idee, foto, emozioni, gioie e dolori ad una ipotetica platea di milioni di persone. Niente è in grado di avere questo potere a meno che non siate il Presidente degli stati Uniti.
    Mi piacerebbe raccogliere qui le vostre impressioni sia tecniche (dove è meglio aprire un blog, come aggiungere servizi utili, trucchi e suggerimenti di ogni tipo) sia ideologiche (come è meglio usare i blog, cosa pubblicare e cosa no, come cambierà la comunicazione tra la gente). E dato che ci siamo potremmo far conoscere i vostri blog, se lo volete.
    Si, perchè il blog è anche paradossalmente una grande metafora: facciamo di tutto per rendere visibili i nostri pensieri più nascosti a persone dall'altra parte del mondo, ma poi li difendiamo dalle persone che conosciamo.
    A voi la palla.

. bluerom avatar
    Iscritto
    10-01
    Il cosiddetto "rifugio nel privato", fenomeno sempre più acuto delle società occidentalizzate, pone come riflessione il problema della comunicazione tra gli individui. In Giappone esistono adolescenti che hanno il timore non solo di uscire in strada, ma persino di mettere piede fuori dalla loro camera, e tuttavia questi ragazzi tessono relazioni virtuali con altri individui sparsi per il mondo. Esiste sempre più la paura di relazionarsi fisicamente, ma nello stesso tempo cresce il fenomeno delle relazioni virtuali attraverso i blog o comunque attraverso la rete. E' un paradosso come dici tu, Maurizio, su cui dovremmo riflettere tutti; sicuramente è un fenomeno che determinerà nel futuro il carattere delle società cosiddette avanzate.

no more
    Iscritto
    02-05
    ......ho sentito che Daniele Luttazzi vuole chiudere il suo blog....... lui dice che il blog in definitiva è uno strumento di potere in mano al suo stesso autore.......può creare dipendenza da leader, dove appunto il leader è il proprietario del blog......lui ha il potere di discernere i commenti che più gli aggradano e l'incalzare delle proprie opinioni in un contesto sostanzialmente non libero e fortemente mediato, può generare situazioni da leader....anche quelle apparentemente scientifiche, culturali, divulgative.........insomma uno strumento fondamentalmente edonistico..........

.........per quanto mi riguarda credo che il 99,7 % dei blog sia poco o niente interessante e...... non sposta di una virgola l'inizio della caduta delle foglie in autunno............................ma ognuno è libero di decidere che farne della propria solitudine................e se rientra in quello striminzito 0,3%,...sarò felice di ascoltarlo.............

Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Quoto Raffaello perchè ha colto nel segno uno degli aspetti che volevo far saltar fuori. Sembra che questa sia la grande era delle comunicazione globale. In realtà ci stiamo chiudendo sempre più in stanzette della nostra mente sempre più piccole e limitate.

Che servizi di apertura blog, conoscete?
    Qual'è il migliore, secondo voi?
    Dai proviamo a far partire questa discussione.

FabrizioDeAndré passwordlost avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Roma
    mah io il blog l'ho sempre considerato una sorta di diaro online...ma tuttavia non riesco a capirne il senso. Mi spiego meglio: mi piace molto scrivere racconti, quando ci riesco libri, eppure non riesco a scrivere un blog...che senso ha il blog? che senso ha mettere in mostra i pensieri privati se poi in un blog diventano pubblici?
    e sopratutto a che cosa serve parlare di se?
    io se riuscissi a fare un blog vorrei poter parlare di argomenti per così dire importanti...usarlo come spunto di riflessione...come piattaforma per nuove idee...eppure ancora non mi riesce farlo.
    Un blog secondo me dovrebbe essere una base di lancio di pensieri che si intrecciano come rami di un albero e magari ogni ramo riuscirà a far imparare qualcosa ad un altro ramo arricchendolo con nuove foglie: nuove idee.
    Spero di essermi espresso chiaramente...ma questa era l'unica metafora che mi veniva per spiegare la mia idea perdonatemi se ho scritto in maniera non troppo chiara

Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Il blog può venire semplicemente usato come contenitore di tutto ciò che ti piace far vedere o leggere ai tuoi amici e non. Non è detto che debba essere il tuo confessionale. Ci sono moltissimi modi di interpretarlo: come un giornale, come una bacheca, come un album fotografico, come un quaderno di poesie, come un catalogo, come un elenco ecc....