- 17-12-06, 16:26 #1Novizio
- Iscritto
- 12-06
qualche delucidazione tecnica sulla finanziaria 2007...
Salve a tutti... sono nuovo del forum, ma vi leggo già da un pò di tempo, da quando ho scelto che a breve passerò a mac dopo anni di windows...
Essendo uno studente, ed avendo un genitore insegnante, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capire questa clausola della finanziaria 2007 appena approvata...
La Finanziaria dice che gli insegnanti avranno diritto alla defiscalizzazione di 1000 euro per l'acquisto di personal computer, ma non avendoci capito un accidente sono andato a vedere il testo interale della finanziaria, che reita:
8. Per l’anno 2007, ai docenti delle scuole pubbliche
di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con
incarico annuale, nonchè al personale docente presso
le università statali spetta una detrazione dall’imposta
lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19
per cento delle spese documentate sostenute ed
effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo
massimo delle stesse di 1.000 euro, per l'acquisto di
un personal computer nuovo di fabbrica.
9. Con decreto di natura non regolamentare, adottato
dal Ministro dell'istruzione di concerto con il Ministro
dell'economia e delle finanze e con il Ministro
dell’università e della ricerca, sono stabilite le
modalità di attuazione delle disposizioni di cui al comma 8.
Capisco perfettamente che è una questione estremamente tecnica, ma se tra gli utenti ci fosse qualche giurista od economista che mi potesse aiutare a capire COME funziona in concreto questo articolo gliene sarei molto grato...
grazie in anticipo a tutti...
- 17-12-06, 16:46 #2
Non sono un giurista, ma da quello che c'è scritto puoi detrarre il 19% della spesa che sostieni per il computer, fino ad un massimo di 1000€.
Compri un computer da 2000€? detrai 380€.
Per detrarre 1000€ devi spendere 5260 e rotti €.
Pronto ovviamente a essere smentito da chi se ne intende di più...
- 17-12-06, 17:22 #3
Se non cambiano qualcosa, dovrebbe essere come dice Dirk: puoi detrarre il 19% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 1000 euro, per cui acquistando nel 2007 porti in detrazione nella dichiarazione del 2008
- 17-12-06, 17:50 #4Novizio
- Iscritto
- 12-06
grazie... gentilissimi...
- 17-12-06, 19:15 #5Novizio
- Iscritto
- 12-06
ma quindi solo se acquisto nel 2007 ho la riduzione del 19%? e devo aspettare che la finanziaria 2007 sia effettiva (quindi pubblicata sulla gazzetta ufficiale e poi entrata in vigore) prima di acquistare??
- 17-12-06, 19:37 #6
funzia così: ti calcoli l'imposta lorda (che ora ricordati è decrescente e non più fissa); da questa sottrai il 19% delle spese effettivamente sostenute per tale acquisto, e che SONO RIMASTE A TUO CARICO (cioè se le hai scaricate diversamente - vedi azienda -, non è che le riscarichi); questo fino al tetto di 1000 euro: se ne spendi 800 detrai il 19% di 800. se ne spendi 900 detrai il 19 % di 900. se spendi 1000 detrai 190. se detrai 1100 detrai 190. se spendi 5000 detrai sempre 190. purtroppo per noi non funziona come dice dirk...sarebbe troppo bello!

poi se godi di ulteriori sconti o sgravi, tipo determinati tipi di invalidità, il calcolo lo fai sempre sulle spese effettive, e quindi al netto di tali benefici(a meno che in altri articoli nn venga disposto diversamente, o vietandolo).
per es. riconosciuta se hai una invalidità sopra al 60% hai l'iva al 4%. quindi prendi il prezzo al netto d'iva, la calcoli al 4% (e te la fai fatturare con l'iva al 4%), poi su quello che paghi scali il 19 % fino al solito tetto di 1000 euro. quindi se ti vuoi fare dei calcoli la detrazione la faresti così:
hp: costo non ivato 1000, iva al 4%.
1000+4%=1040
1040-19% (però col tetto dei 1000) diventa 1040 - 19%(1000)=850 euro (che è quanto effettivamente ti è costato il computer)
dopo tutte queste seghe ricordati però ovviamente di conservare le fatture
- 17-12-06, 19:41 #7certo, le leggi non sono retroattive (tranne alcuni casi eccezzionali, e purtroppo la finanziaria non lo è...). quindi devi a spettare che entri in vigore. fede la data di fatturazione...a meno che non fai una piccola truffa d'accordo col commerciante...
Originale inviato da catrame
- 17-12-06, 21:59 #8Novizio
- Iscritto
- 12-06
sei stato illuminante kekko... grazie!!
quindi se le mie poche basi di diritto non mi ingannano: ora deve tornare alla camera per una ri-approvazione, poi (dopo quanto tempo??) verrà pubblicata sulla gazzetta ufficiale e, dopo 15 giorni, sarà effettiva...
E' quel comma nove che mi da perplessità... dice che con decreto del ministro si darà attuazione alla norma... quindi bisognerebbe aspettare anche quel decreto??
mah...
- 17-12-06, 22:53 #9
prego!
la finanziaria deve essere pronta per forza per l'anno a venire, quindi obbligatoriamente a breve l'approvano. questa non è una questione di diritto o politica: tutti vogliono andare in vacanza a mettere i piedi sotto la tavola e di certo non vogliono passare l'ultimo dell'anno in parlamento, quindi si rompono prima e dopo un pò di storie lo approvano. più che altro è un gioco a chi molla prima.in sintesi la salute nazionale è seconda ad un buon pasto...poi un decreto non regolamentare significa che non dovrà passare in giro (Corte dei conti, Commissioni parlamentari) ma il ministeri se la sbrigano in breve da solo. questo dovrebbe significare una certa celerità.
quindi la trafila è questa: la legge è fatta, però
devi aspettare - proprio come temevi - che ai ministeri diano le linee guida per l'attuazione concreta.
ora tieni conto che:
questa cosa non dovrebbe avere intralciamenti vari perchè è una sciocchezza per le finanze dello stato
prodi & l'allegra brigata se la sparano per dire che loro sono per la ricerca e dare il contentino alla classe sociale che più li ha eletti, e infine
l'opposizione non ha nulla da lamentarsi perchè non vogliono rischiare di attirarsi addosso l'ira di studenti e sopratutto prof;poi in sostanza credo gliene fregi nulla a nessuno
morale della favola: puoi stare abbastanza tranquillo!la corruzione morale dei politici italiani è una garanzia enorme a questa opportunità di risparmio!
p.s. se uno volesse fare il furbo con queste basi può, se ha un amico invalido che gode dell'iva al 4% o un amico professionista, farsi comprare il computer da lui e gli dai i soldi, con la differenza che loro lo pagano meno: l'iva ridotta si applica illimitatamente, anche se compre un computer da 3000
euro al primo, e il professionista si scarica con la scusa di usarlo nella sua professione tutta l'iva. questo vale anche per il software ovviamente...
- 17-12-06, 23:01 #10Novizio
- Iscritto
- 12-06
sempre più illuminante...
era proprio come pensavo... la mia preoccupazione era che proprio perchè una sciocchezza burocratica (l'attuazione ministeriale) porebbe essere lasciata alla fine, tanto non gliene frega a nessuno e hanno cose più importanti da far prima...
Però le tue motivazioni sono più valide...
speriamo in bene...
così mi piglio il mac...
grazie ancora...