+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17

Discussione: Impianto GPL?

Guru artdir avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Milano / Pavia

Impianto GPL?

Ciao a tutti,
    sto per prendere una hyundai cupè 1.6.
    Avrei intenzione di montarci un impianto GPL...

in tutta onestà vi dirò, le prestazioni NON MI INTERESSANO, quindi anche se ci fosse una leggera perdita, no problem...

Ho visto che esistono moltissimi tipi di impianti? che vanno dalle 900 euro circa ai 1600 euro circa... che realidifferenze ci sono?
    Controindicazioni del GPL?

C'è un reale risparmio? Mi spiego.. un pieno, con cui faccio circa 600km, di benzina mi costa circa 65 euro... in GPL?

;-)
    ciau

emergency ludiper avatar
    Iscritto
    04-06
    Beh… il GPL costa circa € 0,60 a litro se non erro…
    Spendi e inquini meno… solo per questo lo farei…
    Hai il problema della bombola da posizionare nel bagagliaio
    che ti ruba spazio, oggi ci sono le bombole che vanno
    al posto della ruota di scorta ma poi hai la ruota di scorta
    che ti rimane vagante… Comunque, lo farei se fossi in te, anche perché,
    oltre tutto, quel tipo di macchina non dovrebbe consumare poco…
    Ciao

Guru artdir avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Milano / Pavia
    Ciao, grazie della risposta.
    Ma che tu sappia esistono differenti tipi di impianti?

Sai se esistono particolari problematiche?
    una domanda stupida per esempio... vado con entrambi? cioè., posso avviare anche a benzina? lo dico magari nel caso in cui mi ritrovo in riserva di GPL, l'impianto è legato al cruscotto per capire se sono o meno in riserva?

emergency ludiper avatar
    Iscritto
    04-06
    Citazione Originale inviato da artdir
    Ciao, grazie della risposta.
    Ma che tu sappia esistono differenti tipi di impianti?

Sai se esistono particolari problematiche?
    una domanda stupida per esempio... vado con entrambi? cioè., posso avviare anche a benzina? lo dico magari nel caso in cui mi ritrovo in riserva di GPL, l'impianto è legato al cruscotto per capire se sono o meno in riserva?
    Si puoi andare sia a benzina che a gas, anzi, sarebbe buona cosa farla andare
    a benzina di tanto in tanto… il gas tende a seccare le guarnizioni del motore
    quindi con la benzina le olieresti…

Per i diversi tipi di impianti non saprei, credo ce ne sia uno
    anche perché i distributori sono quelli… gia è difficile trovarne uno
    figurati se li differenziano, ma ripeto… non saprei.

MacCorsaro gene79 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Cremona
    Per l'alimentazione di solito il motore si avvia a benzina e poi parte in GPL. Puoi commutare quando vuoi l'utilizzo di un carburante rispetto ad un altro, tipo in montagna, stai salendo, metti il benza e hai più sprint, idem per dei sorpassi. Per cui non rimani a piedi!

Non sono al corrente più per quanto riguarda gli impianti, i migliori sono comunque i Landi. Sono a iniezione diretta, per cui dovrebbero dare molti meno problemi.

L'auto nuova o usata? In entrambi i casi senti per la garanzia, perchè (se compri usato anche da concessionario) magari ti indirizzano meglio loro!

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Oltre a quanto già detto da Ludiper e Gene...

Ci sono più tipi di impianto, per questo ti consiglio di cercare e di rivolgerti presso un buon installatore per chiedere quale possa fare al caso tuo.
    Non ricordo se anche Hyundai abbia a catalogo dei modelli con impianto installato dalla casa (Chevrolet – ex Daewoo – mi ricordo di sì), nel caso prova a chiedere ad un meccanico autorizzato Hyundai.

L'attacco per il rifornimento è invece uguale per tutti, puoi girarci tutta l'Europa senza problemi (tranne il Portogallo, dove, se non ha cambiato le leggi, le auto a GPL non possono circolare proprio).

Sulla mia macchina (una Dedra SW 2.0 del '94) è stato fatto un impianto abbastanza classico, con il solo riduttore di pressione, praticamente un dispositivo che fa passare allo stato gassoso il GPL (quando fai il pieno il GPL è, appunto, liquido), così che tutto il condotto di aspirazione sia sempre saturo della miscela aria-gas.
    Sistema un po' vecchiotto e non praticabile sulle vetture che abbiano il condotto di aspirazione in plastica. A volte possono esserci degli "scoppi" (non esplode nulla!! solo un aumento di pressione nel condotto) che possono rompere il condotto stesso, se in plastica.
    Anche nei motori con il condotto in metallo viene comunque messa sull'impianto una valvola di sicurezza.
    Gli impianti più moderni, invece, usano l'iniezione gassosa, rende molto meglio, sia in termini di prestazioni che di consumi.

Come detto, con il GPL puoi andare sia a benzina che a gas.
    Anzi, la macchina si avvia solo a benzina.
    Quindi occhio, mai restare del tutto a secco di benza... o non parti più. Com'è successo a me...
    E come detto giustamente, ogni tanto fare un po' di chilometri a benzina fa bene al motore.

A seconda dell'impianto, hai comunque un interruttore o uno switch che ti permette sempre di passare a benzina quando rimani senza gas (o se l'impianto è raffinato, il passaggio è automatico).
    E, di solito, nell'interruttore ci sono delle spie che ti indicano quanto gas hai nel serbatoio (io ho quattro led, per dire, ed è abbastanza preciso).

Per quanto riguarda il serbatoio, dipende se hai il vano per la ruota di scorta.
    Se sì, ti consiglio quelli rotondi (a ciambella).
    Sono meno capienti, ma occupano meno spazio.
    L'alternativa è il classico bombolone nel bagagliaio, che ruba un po' di spazio, o un bel po', a seconda delle dimensioni.
    Tieni presente che un serbatoio di GPL, per legge (e omologazione) non può essere riempito oltre il 70% (se non ricordo male), in ogni caso nel serbatoio c'è una valvola che scatta quando è "pieno", mentre fai rifornimento.
    Per esempio, io ho un serbatoio da 70 litri, ma il pieno è sui 55, mi pare. Con un pieno, una trentina di euro, se son bravo faccio circa 500 km.
    Con 30 euro di benzina riempio sì e no un quarto del serbatoio, e non ti dico nemmeno quanti chilometri ci faccio (macchina un po' assetata...).
    Comunque, di solito, a GPL consumi leggermente di più che non a benzina.
    Ma visto che (per ora) costa la metà, il risparmio c'è.

Ah... le vetture a GPL non possono essere parcheggiate nei garage sotterranei oltre il primo piano sotterraneo, purché l'impianto sia dotato di appositi sisemi di sicurezza [vedere link più sotto]

Una volta si diceva che le auto a GPL esplodevano se si incendiavano.
    In realtà negli impianti attuali il serbatoio è dotato di una valvola che, in caso di incendio, lascia defluire il gas. Che brucia, ma non esplode.

vedi anche qui
    http://www.baldiegovoni.it/site/faq.html
    http://www.baldiegovoni.it/site/gpl.html

vdm
    vdm non è connesso
    Guru vdm avatar
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da Marco M.
    Con gli impianti attuali puoi parcheggiare dove ti pare, certo se nel condominio ti fanno storie è un problema.
    Una volta si diceva che le auto a GPL esplodevano se si incendiavano.
    In realtà negli impianti attuali il serbatoio è dotato di una valvola che, in caso di incendio, lascia defluire il gas. Che brucia, ma non esplode.
    il problema è che il GPL è più pesante dell'aria, quindi se ci sono perdite in un sotterraneo, là rimangono, con rischio. Questa è la ragione della normativa (che non vale per il metano)

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Cercato il decreto sul "parcamento" delle auto a GPL...

http://www.resident.it/auto_a_gpl.htm

ho corretto il post...

Assiduo
    Iscritto
    07-06
    La butto lì: perché proprio il GPL e non il metano?

Risparmi ancora di più (e non sei legato alle fluttuazioni del perzzo del petrolio: il GPL è pur senpre un derivato), non ci sono restrizioni nel parcheggio.

Io ho messo a metano la mia honda Civic 1.400 usufruendo degli incentivi del mio comune. Con 7/8€ faccio c.a. 250km. Certo, rispetto al GPL il bagagliaio è quasi perso del tutto...

Guru artdir avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Milano / Pavia
    7/8€ 250 km?? :-|
    io ho calcolato, ditemi se sbaglio, che per fare 600 km con il GPL mi viene circa 30 euro

distributori di metano ce ne sono abbastanza?
    di che comune sei?