+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 60
    Novizio
    Iscritto
    03-05

Cos'e' Vuota Cestino Sicuro E Differenze Con Vuota Normale?

Ciao ragazzi, sono neofita di Mac perchè da anni utente PC in ambito multimediale, ho deciso adesso di prendermi un Powerbook 17.
    E adesso voglio capirci..
    Cos'è "Vuota cestino sicuro" e la differenza con "Vuota cestino normale"?
    Perche "Vuota cestino sicuro" per cancellarmi un file da 70 mega ci mette un'eternità?
    E se uso "vuota cestino" normale i file vengono cancellati definitivamente dopo un certo periodo di tempo??
    Grazie.

Moderatore Maurizio Tomè avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    Dolomiti
    Quando vuoti il cestino i file che contiene vengono momentaneamente nascosti e lo spazio corrispondente viene liberato dall'HD ma è tutto virtuale e i dati possono essere recuperati con programmi appositi. L'opzione "Vuota cestino sicuro" invece cancella definitivamente i dati contenuti nel cestino i quali non potranno più essere recuperati.
    Questa procedura richiede più tempo dello svuotamento normale del cestino, per ovvi motivi.

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Maurizio Tomè
    Quando vuoti il cestino i file che contiene vengono momentaneamente nascosti e lo spazio corrispondente viene liberato dall'HD ma è tutto virtuale e i dati possono essere recuperati con programmi appositi. L'opzione "Vuota cestino sicuro" invece cancella definitivamente i dati contenuti nel cestino i quali non potranno più essere recuperati.
    Questa procedura richiede più tempo dello svuotamento normale del cestino, per ovvi motivi.
    Quindi se è tutto virtuale (anche se mi fa vedere più capienza su hard disk) concretamente lo spazio diminuisce di volta in volta con conseguente rallentamento del sistema nel tempo giusto?

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Quando tu dici al Cestino di svuotarsi, il File System cancellerà ogni record di quell'elemento, anche se i dati sono ancora presenti fisicamente sul disco. Non preoccuparti, il tuo computer non rallenterà.

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Luca Nalin
    Quando tu dici al Cestino di svuotarsi, il File System cancellerà ogni record di quell'elemento, anche se i dati sono ancora presenti fisicamente sul disco. Non preoccuparti, il tuo computer non rallenterà.
    Grazie Luca, l'ultima cosa: hai detto che il computer non rallenterà, ma il problema dei dati fisici su hard disk?
    Quando non avrò più spazio per le mie cartelle anche se il mac mi dirà di sì, cosa dovrò fare?
    Cè qualche utility Mac che ti dice "Pulisci sistema dai file eliminati in precedenza che però sono ancora sul disco"? Non mi pare un problema da poco.. Mentre su Win, dopo un tot di tempo i file cancellati si cancellano definitivamente e non li trovi più nemmeno con le applicazioni apposite..

Exposé lover vismy avatar
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    Milano Provincia...Brianza..
    il "conseguente" rallentamento del sistema è un abitudine win - non è la norma per ogni sistema (e per fortuna..)
    Luca do una risposta rapida io (easy...)...i file vengono cancellati nel momento in cui l'hard disk ha bisogno dello spazio occupato in precedenza da quel dato file di cui ti sei sbarazzato...quindi diciamo che il file eliminato rimane fisicamente sull'hard disk finchè il computer non va a scriverci sopra dei nuovi file (così anche per windows). Quindi i problemi a lungo termine di cui ti preoccupi non esistono...

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Nube, cerco di spiegarti in modo un po' meno "tecnico" quanto già detto dagli altri: quando svuoti il cestino, in pratica dici a MacOS X che lo spazio occupato dai file che si trovavano lì dentro è libero e può quindi essere utilizzato per altre cose. In questo modo, quando salverai un qualsiasi file, il Mac potrebbe anche scriverlo su quella parte di disco anche se i file non sono stati "fisicamente" eliminati. Finché il MacOS non scrive su quello spazio, sarà quindi possibile recuperare i file con apposite utilities. Quando invece scegli "Vuota cestino sicuro", oltre a eliminare ogni traccia visibile dei file, MacOS X scrive dati casuali e senza senso sullo spazio che questi occupavano, appunto in modo che quei file non siano recuperabili nemmeno con i programmi appositi. Da qui il tempo molto più lungo necessario per la cancellazione.

Quanto a Windows, funziona esattamente nello stesso identico modo (così come qualsiasi altro sistema operativo). Credo tu faccia confusione con il fatto che si può dire a Windows di svuotare autormaticamente il cestino dopo un periodo di tempo predefinito.

... Ottimio avatar
    Iscritto
    01-05
    La spiegazione di Maurizio è pessima e ti ha solo causato confusione, ignorala. L'unica differenza fra i due tipi di cancellazione è che quella "sicura" sovrascrive i dati più volte non appena vengono cancellati, in modo che non siano recuperabili. Con la cancellazione normale, i dati vengono sovrascritti quando il sistema decide di usare di nuovo quei settori del disco. Se devi cancellare dei file contenenti segreti industriali che non devono essere recuperabili in nessun modo, usa la cancellazione sicura (in realtà non so quanto sia sicura), altrimenti usa quella normale. Nel dubbio, usa quella normale.

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Ok. Ho perfettamente capito.
    Mi bastava sapere che i file cancellati normalmente non restassero in realtà nel sistema fino a che il futuro sarebbe stato solamente un ricordo lontano.
    Grazie a tutti!

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    la cosa comoda di svuota cestino sicuro è che alcuni file "in uso" possono essere cancellati in questo modo.