Discussione: Amici
- 02-05-05, 16:38 #1
Amici
Mi riaggancio a questo
e mi chiedo, anzi vi chiedo:
Originale inviato da Matteo OS X
sarà vero?
c'è una sintonia fra due persone forse prima ancora che si conoscano?
come fanno due amici a diventarlo?
cosa succede?
benvenuti tutti i pareri e motivi di discussione.
un pensiero a Matteo OS X che è in castigo
che sarà poi sto castigo...boh!
- 02-05-05, 16:56 #2Bella domanda. Mica facile, eh!
Originale inviato da hithere
Io sono una persona molto curiosa, e ho sempre sete di nuove amicizie, x cui difficilmente respingo a priori qualcuno. Anzi, se mai mi puo' succedere che d'istinto qualcuno mi stia antipatico e che, proprio x questo, mi accanisca a volerne scoprire i lati positivi, solo perche' mi sento stronz* io ad averlo giudicato male (il bello e' che di solito avevo ragione alla prima
).
L'unica tipologia di persone da cui tendo subito ad allontanarmi sono quelle che da subito paiono aggressive o poco sensibili, mentre quelle che mi attirano di + sono quelle argute.
Penso che in generale le prime cose dette influenzino di molto il giudizio che diamo inizialmente sugli altri. Ma ci sono anche altre cose...
Un po' come in amore, x certi versi.
Forse non ho ben risposto... Boh?
Ce penso su!

LaGatta
- 02-05-05, 18:11 #3Credo sia necessaria una predisposizione, una condivisione di intenzioni e di valori...una strada da percorrere assieme...un sentire comune (dunque una sintonia)...Non riesco a immaginare un'amicizia senza sintonia o simpatia... Il tutto però in un arco temporale che può anche essere transitorio, limitato, non necessariamente duraturo...Non sono molte le amicizie che durano una vita. Col tempo si cambia, e le amicizie anche. Tutto è transitorio qui nella vita. Tutto si modifica.
Discutono...Si mettono d'accordo.
Niente...tranquilla....torna a dormire...
- 02-05-05, 18:16 #4
Originale inviato da kelm 
devi essere proprio un tipo ironico tu eh?
non lo so, ho alcuni problemi con le amicizie vere...pensavo durassero tutta la vita, anche se si cambia...pensavo che con gli amici speciali la sintonia non si perde mai...però da qualche anno comincia a vacillare questa mia convinzione, ci penso...
- 02-05-05, 18:21 #5
Kelm > Non sono molte le amicizie che durano una vita. Col tempo si cambia, e le amicizie anche. Tutto è transitorio qui nella vita. Tutto si modifica.
Per me non è così, la vera amicizia è quella che dura sempre, nonostante eventuali problemi, litigi, allontanamento, etc… il vero amico è quello che per te darebbe pure la vita e per il quale daresti la tua.
Amici in questo senso nei abbiamo uno o due in tutta la nostra esistenza.
Ho avuto un amico così. Non c'è più, la vita gliel'hanno tolta…
Le altri sono solo relazioni, conoscenze… Anche se piacevoli.
- 02-05-05, 18:25 #6
Hithere, hai fatto un po' di confusione..hai mescolato i pensieri...devi fare più pratica col copia e incolla...
Riguardo ai tuoi problemi:
"pensavo durassero tutta la vita, anche se si cambia...pensavo che con gli amici speciali la sintonia non si perde mai..."
pensarlo aiuta senz'altro...
E ora torno a dormire, grazie per il consiglio...
- 02-05-05, 18:33 #7
Accidenti: Hithere, hai modificato il testo e ora il mio non ha più senso!
Originale inviato da hithere Ultima modifica da kelm il 02-05-05 alle ore 19:41
- 02-05-05, 19:09 #8
Mi devo preoccupare?
Alle brutte ci resta la parentela!
Scherzo, ovviamente. E ho anche capito bene a quali "sintonie" ti riferisci.
Posso solo consigliarti di cercare di capire se si tratti solo di uno di quei momenti di stanca e di antipatia che, come in amore, esistono anche nelle amicizie più forti, più sentite e di vecchia data, oppure se si tratti effettivamente della fine di un'amicizia. Spero che non sia così (e conoscendo i tuoi amici so che non è così). Credo che sia solo un momento...che dura da due anni!
Io, sull'amicizia, la penso un po' come Kelm. Ogni amicizia nasce dalla condivisione di valori e da una sintonia riguardo a molti aspetti della vita, ha un suo ciclo vitale e non è detto che debba durare in eterno. Anzi, ti dirò che paradossalmente è più facile far durare una storia d'amore che un rapporto d'amicizia. Ma io e l'amicizia, come sai, non andiamo molto d'accordo.
Cambia la vita, cambiamo noi, cambiano le amicizie.
Come diceva Eraclito, "panta rei".
- 02-05-05, 19:16 #9e una gran bella amicizia
Originale inviato da black mamba
Alain, sono d'accordo, ti cito
Amici in questo senso nei abbiamo uno o due in tutta la nostra esistenza.
Forse io mi incaponisco a non "rivedere" le mie amicizie proprio perchè penso che alcuni amici "ce li portiamo dietro per sempre".
Uhf, ho tirato fuori un thread che potrebbe rivoluzionare la mia vita!!!
Kelm...sii gentile con me, tu e la tua ironia potreste distruggermi!!!
- 02-05-05, 19:19 #10OT
Baci amica mia!
lo sai che per due settimane mi attende il foro! Forse mi faccio viva quando torno!
Fine OT