+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14

Discussione: Spam: come evitarlo

Guest
    il dram della spam.
    mi ha colpito brutalmente ier sera.
    in modo anomalo però!

mi dilungo un po':
    sono, come tutti voi, abituato alle varie spam che mi arrivano: evito accuratamente di rispondere e di incazzarmi a parte un piccolo segno di fastidio che si manifesta come profusione verbale contro la mamma che ha generato il mittente.
    fino ad ieri sera, quando letto dopo un po'di tempo l'off topic del forum, riguardante folding@home, decido di compiere il mio dovere di cittadino virtuale. scarico il programma e, non pago, decido di informare amici e conoscenti dell'iniziativa. spedisco un messaggio a contenete poche note e l'indirizzo a circa 40 destinatari.

arriva il bello: dopo poco tempo mi ritorna un messaggio (che mi poteva interessare, oltretutto: nuova programmazione di radiotre) inviato da tale mai sentito, che oltre ad avere me come destinatario ha anche tutti i circa 40 destinatari del msg precedente!!!
    aspetto ancora un po' e me ne arriva un altro, da diverso mittente ma con lo stesso host di posta: @email.it.

provo un finger ma utility network mi dice che l'host non esiste!
    mi girano seriamente i maroni!!!

a quel punto perdo il lume della ragione: imbraccio la tastiera del mac e con mail, mai successo prima, gli scrivo! male che vada mi dico mi ritorna un msg dal postmaster che mi prende in giro, ché non esistono dominii simili. invece a tutt'oggi non ho ricevuto una risposta.

orpo! sono senza risposte: ho sbagliato il finger? esiste? è un'emanazione di me stesso e non me ne sono mai accorto? è qualcuno degli stessi miei destinatari che ha venduto la propria dignità a qualche società di rilevazione? qualcuno intercetta i miei messaggi? come faccio a conoscere Julia Roberts?

con queste pesanti domande nel petto vi saluto
    ciao
    marco

Guest
    :-)

Non hai Mail di OS X, vero? se l'hai, prova a usare la funzione apposita che dovrebbe cercare di bloccare lo spam dicendo al server remoto che il tuo indirizzo non esiste.

Comunque io non so come si usi finger (non mi ha mai funzionato e sotto win xp home non c'era nemmeno), però per quelle cose prova a guardare l'indirizzo IP del primo computer per cui è passara la mail (o il secondo nel caso il primo sia contraffatto).
    Poi vai su www.ripe.net/perl/whois e vedi a che ditta appartiene. Poi scrivi alla ditta all'indirizzo indicato per gli abusi.

Ciao

Guest
    fatto!
    grazie olaf

scoperto un host olandese come primo, e due host di due compagnie telefoniche italiane come secondo e terzo. garbatamente ho fatto presente le mie ragioni.
    ma ciò che ho pregato facessero è di informarmi di come costui possa aver "intercettato" la mia mail e usato gli indirizzi contenuti all'interno, perchè questo è ciò che mi sconcerta maggiormente. ecchecazzo! (scusa settimio ma... caspita!)
    se avrò novità vi avviserò.

ciao

Guest
    Premesso che la cosa migliore è prevenire, una volta che si ricevono messaggi di spam come fare?

grazie infinite

Io do Zune ai miei cani chest avatar
    Iscritto
    12-01
    Se non è previsto e documentato l'unsubscribe nella mail stessa (o almeno nel sito web del mittente), l'unica cosa è contattare qualche essere umano nel sito del mittente.

Se invece si parla dello spam a tappeto, tipo quello proveniente da dsfhdjfh98345@yahoo.com (un chiaro indirizzo inesistente e non filtrabile), non c'è niente da fare.

Il tuo email è finito nella mani di un furbacchione.

O cambi l'email o stai più attento a non divulgarlo via web.

Ciao.

PS.: io uso indirizzi di email creati apposta come parafulmini dello spam. Tipo per registrarsi alle cose online e robe così. Te li crei su hotmail, così fai anche un dispetto a ziobill, che crede di avere 100 milioni di utenti hotmail. In realtà siamo sempre io e Krota.

Guru
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    , ,
    Chest>
    "In realtà siamo sempre io e Krota."
    Uaz uaz!

Purtroppo caro Chest contattare gli spammer o sperare che l'unsubscribe funzioni e' pura utopia, e anche se funzionasse nel 10% dei casi non vale la pena di darsi noia per il restante 90%...

Lo spam e' una vera piaga... :(

Guest
    preferisco non registrarmi comunque su hotmail, meglio un indirizzo finto su un server indipendente che non uno in piu` su MSN... cosi` la smette di fare lo spaccone... tra l'altro, sapete che per poter scarticare la posta da yahoo sul tuo pc, senza doverla leggere 'in linea', devi attivare la ricezione dei loro messaggi pubblicitarii?

Unsubscribe: l'unica esperienza positiva avuta con Forza Itlaia riguarda il fatto che dopo che il furbacchione di un mio amico mi aveva iscritto alla lista, ho fatto il diavolo a quattro e mi hanno mandato una lettera di scuse... e mi hanno effettivamente unsusbscribed...

ps: yahoo e` stata comprata da qualcuno? che so MSN, oppure AOL?

Avanzato
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Eheh Chest,anch'io ho un account parafulmini su Hotmail...non oso pensare al numero di mail che ci sono dentro alla cassetta postale!saranno tre anni che non leggo la posta di Hotmail :P

Guest
    Guardate un pò cosa mi sono trovato nella casella di posta oggi pomeriggio:
    <font color="0000ff">LaZenitInformatica srl è lieta di annunciare la nascita on line di www.tonerweb.it il sito di
    e-commerce interamente dedicato ai consumabili.

Su Tonerweb.it potrete trovare immediata disponibilità e prezzi vantaggiosi per toner, cartucce, carta, nastri, dischi e accessori stampanti.</font>
    e poi procede:
    <font color="ff0000">Privacy &amp; Info:
    Questa Newsletter è prodotta da tonerwb - http://www.tonerweb.it.
    Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.
    Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o sono stati prelevati da elenchi pubblicati su internet &#40;art. 12 ed art. 20&#41;.</font>
    Casualmente l&#39;indirizzo è quello del profilo del forum ...

Guest
    Anche a me...