- 24-04-03, 15:55 #1Guest
Ok, sono state sparate molte sciocchezze, ora siamo seri.
Io intendevo dire (ma la teoria non è mia, ricordate!)che la mente umana non riesce ad "afferrare" più di tot elementi alla volta. Due esempi.
Uno.
Provate a immaginare (a occhi chiusi) 4 oggetti. Ce la farete. Ricordate sempre di immaginare tali oggetti in un unico "colpo d'occhio" mentale, senza spostare l'attenzione su parti distinte della scena.
Provate ora con 5, con 6, con 7, con 8.. Vedrete che, ad un certo punto (generalmente sotto i 10) sarete costretti a spostare lo "sguardo" per osservare tutti gli oggetti. Quello è ciò che intendevo.
Due.
Provate a farvi dire una serie di 4 numeri con tono assolutamente costante e con pause costanti fra un numero e l'altro da qualcuno e provate a ripeterla. A seconda del vostro esercizio, arriverete a riuscire a compiere questa cosa fino a circa 10 numeri (se vi va bene), poi sarete costretti a farvi ripetere i numeri raggruppati per passare oltre, anche se vi fermerete di nuovo quando i gruppi saranno circa 10.
Questo è ciò che intendevo dire.
Di certo non intendevo quello che avete inteso voi ("20+1", che battuta scadente, scusa ma è così). se fosse come avevate pensato, aggiungiamo 4 arti, 1 collo, 2 orecchie,.....
- 24-04-03, 15:55 #2Guest
<FONT COLOR="ff0000">"Peraltro, la rottura dell'imene può essere causata anche da traumi esterni;"
E' vero! Io stesso me lo sono lacerato da piccolo andando in bici. :)</FONT>
Camillo ha ragione. Oltretutto, sul giornale ho letto di una ragazza che ha usato un wurstel! (qualche tempo fa).
Non vorrei però scadere anche io come tono.
- 24-04-03, 15:55 #3Guest
Diego
Perché ti senti chiamato in causa?
Io poi non mi riferivo a te, e in ogni caso mi lamentavo non della forma, ma nello specifico del fatto che non tutti rileggono i loro interventi, e volano verbi ausiliari senza accento, errori di scrittura ripetuti, punteggiatura approssimata e tutte quelle caratteristiche della scrittura frettolosa. Che rendono stancante la lettura.
In ogni caso ognuno si esprime con il suo bagaglio culturale, e si é dimostrato che si può discutere anche senza grandi conoscenze. Io, sulla storia dei genomi, argomento a me quasi ignoto, per esempio ho evitato di inserirmi nei discorsi più difficili, nella misura in cui Franco, Luca e Olaf vanno sul tecnico.
Se vuoi ne parliamo noi due da ignoranti (io sicuramente).
E comunque ricorda che la Teoria dell'Evoluzione é stata messa in discussione ai più alti livelli della ricerca scientifica, per cui anche se avessimo quì i più grandi scienziati, ci sarebbe sempre posto per ipotesi diverse.
Non c'é astio fra nessuno di noi.Ciao.
;-)
- 24-04-03, 15:55 #4Guest
Diego
Meno male che ci siamo capiti.
Del resto ciclicamente litighiamo tutti.
come vedi il problema non c'é, e fortunatamente:
visto che volevi spostare il discorso sulle e-mail private...
ma poi, ti immagini un triestino e un palermitano che si offendono in dialetto in privato?
;-))
- 24-04-03, 15:55 #5Guest
boh, il thread si e` addormentato...
- 24-04-03, 15:55 #6Guest
Perchè, non l'avevi notato? (ATTENZIONE! altra teoria semi sballata)
Ogni thread, a parte quelli più generali, ha un andamento caratteristico. Prima i messaggi aumentano lentamente, poi rapidamente e alla fine calano velocemente. Ad esempio, il thread sugli olii locali.
Sarei curioso di vedere l'andamento dei messaggi su una scala di tempo più lunga, veramente curioso.
- 24-04-03, 15:55 #7Guest
la legge del Thread:
<FONT SIZE="+2">M(t)=M<SUB>0</SUB>*e<SUP>(|t-t<SUB>max</SUB>|/(t<SUB>max</SUB>-t))</SUP></FONT>
il numero di messaggi al tempo t M(t) e` dipendente dal numero di messaggi iniziali M<SUB>0</SUB>, e dal tempo t<SUB>max</SUB> ... spero di avere azzeccato l'andamento della funzione...
- 24-04-03, 15:55 #8Guest
se vuoi l'andamento su una scala di tempo piu` lunga, potremmo includere un fattore oscillante per descrivere eventuali ritorni 'in auge' del subject
- 24-04-03, 15:55 #9Guest
Gianni, se non ci metti una didascalia per me non si riconoscono neanche i 'personaggi' ritratti nella foto ;-)
Anzi, se si riconoscono mi sa che fanno finta di niente...
- 24-04-03, 15:55 #10Guest
<!-NOTE: Message edited by 'iluca'-!><FONT COLOR="ff0000">scusa Luca, ma quell'esponente vale 1 oppure -1. Non mi pare dipenda cosi' tanto da t...</FONT>
ops! scusate, ho fatto in fretta...e il gestore del forum non me lo fa piu` correggere... dovro` riscriverla...