+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Guest
    A Napster la musica la danno le Case Discografiche!!!!

Guru
    Iscritto
    12-02
    Luogo
    , ,
    Stanno cominciando ad uscire (Samsung) i player che usano MPEG2 audio.I Samsung, in particolare, utilizzano un chip ac2 realizzato dalla israeliana GeoEmblaze.

MPEG2 utilizzato dal sistema Liquid Audio da piu' di due anni e molto superiore all' MPEG1layer3.
    Oltreche' - con specifiche superiori - nell'emergente formato del DVD-audio (concorrente del SACD ad 1bit di Sony)

G.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Apro questa discussione per parlare (Off-Topic) solo di Audio, sia esso via Mac che no !!!

Da "poco" (qualche mese) si é smesso di parlare di Audio, sia esso MP3, o semplicemente la capacita' di Macintosh di riprodurre un "AUDIO".

Per cio che riguarda l'MP3 su Mac, credo siamo indietro, se non altro, per la velocita' di codifica.
    Con questo non voglio dire che piu' veloce é meglio, so che di solito piu' si codifica velocemente piu' bassa é la qualita' sonora riproducibile, ma bisogna considerare il fatto che Moltissimi Macintosh non hanno poi la capacita' di farci aprezzare un Audio degno di nota, e quindi ben venga la velocita' a patto che si ottenga una "cosa" ascoltabile.
    C'é da considerare anche un altra cosa, Napster.
    Personalmente, non ci sono stato che una volta (quando ancora era Macster), e vi devo confessare che visto come funzionava, ho lasciato perdere.
    Il motivo é semplice, se l'audio é stato codificato con Buon-senso, probabilmente, sara' ascoltabile, ma se (come ho visto che capita spessissimo) é codificato "di fretta" allora non vale la pena spendere il tempo su Internet per scaricare 4 rumori.
    Ora se non ho capito male, Napster diventa a pagamento, cio equivale a dire che io pago, Napster mi da Audio.
    Domanda : A Napster la musica chi gliela da ?!
    Se si continua con lo stesso vecchio metodo, é una truffa, ma se' la musica viene fornita dalle stesse case discografiche, con una Qualita' ragionevole...é un affare.
    Poi basta (a questo punto legalmente)
    trasferire tutto su CD, e si Ascolta !!!
    Io di Persona qualche volta Trovo migliore la musica compressa che non L'originale, che spesso, sopratutto nelle vecchie incisioni Suona poco corposa e quasi Mascherata, da "CD moderno".
    Con alcuni encoder si puo ottenere un risultato migliore....
    Almeno a mia opinione !!
    Fatemi sapere che ne pensate
    Buon Nuovo Millennio

Fabio

Guest
    Penso che se da Napster scarichi musica a 192 o maggiore (cioè ciò che dovresti fare quando encodi), allora non ci saranno mai problemi di qualità.

Guru
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    , ,
    Olaf>
    Non sono un purista della lingua ma perdonami:
    "(cioè ciò che dovresti fare quando encodi)"
    esiste "codifichi" ed e' una bella parola...
    Usiamola dai!

Guest
    Lo so, non mi veniva la parola giusta e quindi ho sparato la prima che mi è venuta in mente.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Non credo che il risultato dipenda solo dalla codifica (che é comunque molto importante) espressa in K al Secondo, ma anche (un po' come per i cd audio fatti in casa) dalla velocita' con la quale si "codifica".
    I "nuovi" encoder hanno la possibilita' di cambiare questa funzione, é sempre presente infatti un tasto che indica la migliore qualita' o la maggiore velocita'.
    Ora sotto MAC/OS non si ottengono risultati "velocistici" come su Wintel.
    Va da se che ancora una volta la qualita' gioca a favore della Mela.
    Ma secondo voi in quanti su Wintel (che dopo tutto sono solo il 90% di tutti) decideranno di usare la "migliore qualita" a scapito di una perdita del loro tempo prezioso ???
    Il problema e che se pago Napster ho "diritto" ad un MP3 come si deve anche se a "soli" 128 compreso di Inizio e Fine (Che ho notato mancare spesso).
    A Napster la musica chi gliela da ?!

Fabio

Guest
    Guarda che si sta parlando di bit!!!
    la qualità non dipende dalla velocità (a parità di encoder). Se tu usi un P3 o G4 a 667 o uno con 66 MHz in più, è ovvio che andrà più veloce, senza perdere di qualità.

Diverso se prendi lo stesso encoder. Lì sì che sono inversamente proporzionali. Non vale però fra encoder diversi, le ottimizzazioni cambiano!
    Io mi preoccuperei piuttosto di sapere quale encoder usa iTunes. Fraunofer è il migliore (ma anche il più lento), poi Lame, Xing e Blade (sconsigliato). Sotto i 160 kbits/s (inclusi) io non mi muoverei da Fraunofer, la differenza dicono (con test alla mano) che si noti, sia ad orecchio che strumentalmente. Sopra meglio escludere Blame, gli altri vanno bene. Poichè, però, fraunofer non supporta i VBR, meglio passare a Lame, diciamo 192 VBR o 224 VBR. Il tutto per fare poi CD o da ascoltare con mac collegato allo stereo, altrimenti, per chi usa le cuffie (CD o MP3 player, non conta), meglio stare fra 96 e 128 (sempre VBR, se posso migliorare la qualità senza aumentare lo spazio perchè non dovrei?).

In Napster, comunque, PUOI decidere di listare solo i files con bitrate superiore a XXX (io uso superiore a 160, generalmente chi fa sopra 160 o 192 è competente, se non altro è stato capace di guardare le preferenze del programma - cosa non da tutti)