- 06-12-02, 21:59 #1Guru
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Tutto e' cominciato ieri (giovedi' 5) mentre facevo la spesa all'Ipermercato di Montebello e la cicciolinesca voce della speaker annunciava un'offerta irripetibile: '... ricordiamo alla gentile clientela che i possessori della Carta Vantaggi possono acquistare un notebook con lo sconto del 22 per cento, spendendo solo 849 Euro iva compresa'.
Mi sono precipitato al reparto HiTech tamponando con il carrello chiunque trovavo sul mio cammino e ho potuto verificare che accanto ad un HP Omnibook con display da 15 pollici offerto a 999 Euro (come preannunciava il catalogo natalizio che avevo preso all'ingresso) c'era anche un ACER 'Aspire' 1300 DVX in bella evidenza. Mi sembrava migliore e meno 'plasticoso' dell'Omnibook (che pesa ben 3,9 KG.): il display (da 14 pollici) era acceso e mi sembrava insolitamente nitido e luminoso se rapportato agli ACER che avevo provato allo SMAU. La Ram era di soli 128 Mega (contro i 256 dell'HP), ma poteva vantare un drive DVD (anziche' CD), una scheda video dedicata (con 8 o 16 mega, non ho capito bene, piu' altri 16 mega condivisi), il processore AMD Duron da 1.2 Ghz con 256 Kb. di cache secondaria mi sembrava piu' che sufficiente per testare delle semplici pagine Web; un eventuale banco di memoria da 256 mega aggiuntiva me lo davano per soli 70 Euro (ivati); ...e il cartello che avevano messo li' vicino non lasciava dubbi sulla vantaggiosita' dell'acquisto: PREZZO DI LISTINO 1099 EURO - Per i possessori della Carta Vantaggi solo 849 EURO IVA COMPRESA!!!
Cavolo, mi son detto: ...questa e' la volta buona che acquisto un pc! Voi avete mai visto un notebook costare meno di 849 Euro?
Ho fatto un po' di conti: dunque, in banca ho la bellezza di 1300 Euro, ...meno 110 Euro dell'ultima bolletta telefonica, ...meno 849 Euro dell'ACER, ...meno 100 Euro di spesa in questo ipermercato per comprare pasta e fagioli per tutto il mese, ...mi rimangono la bellezza di 251 Euro! Potrei persino permettermi di passare un Capodanno da favola in una localita' prestigiosa come Corteolona, Gorgonzola o Sannazzaro de Burgondi!
L'occasione era ghiotta, ma la fretta - come dice il proverbio - e' cattiva consigliera. Meglio tornare il giorno dopo (cioe' oggi, venerdi' 6), dopo aver fatto le opportune verifiche online nei siti di ACER, HP e dintorni. E cosi' ho fatto, scoprendo fra le altre cose che la Ram dell'ACER puo' essere upgradata fino a 1 Giga (mica male!) e ha due porte USB e altre cose utili, ma all'ultimo momento mi e' venuta l'idea di fare una capatina al Mediaworld che si trova nello stesso 'plesso', a pochi metri dall'IPER: ...per la serie chissa' che non abbiano qualche offerta migliore.
Innanzitutto devo dare atto ai promoter (voto: 8) di aver migliorato notevolmente l'esposizione dei prodotti Apple: hanno creato un apposito 'corner' (voto: 7) molto simile a quello della foto scattata da MacityNet (articolo di oggi) in un altro Mediaworl, ma questo era meglio illuminato, con un iBook 12 pollici (voto: 9) e un Titanium (voto: 10) - oltre ai desktop - accesi e resi superbi da ottime presentazioni multimediali che giravano sui display TFT.
Ma la sorpresona e' venuta poco dopo quando ho trovato - anche qui - l'ACER Aspire 1300 DVX (voto: 6) e ho letto il prezzo di listino (senza sconti): ...849 Euro. Allora ho pensato a Vincenzo (voto: 10) che di professione fa il promoter Apple: in questo mondo di furbi dove c'e' un sacco di gente che per vendere un pc racconta palle *sesquipedali* e dove la 'Carta Vantaggi' (voto: 2) del mio Ipermercato (voto: 4) vale meno di niente, chissa' quante palle dovra' raccontare lui per riuscire nell'ardua impresa di vendere i Macintosh... (che costano qualche 'centesimo' in piu'). Misteri della New Economy...
Ormai il processo di 'argentinizzazione' dell'Italia (ma potrei anche dire di 'albanizzazione' dell'Italia) e' inarrestabile e bisogna fare buon viso a cattiva sorte. I miei siti web non possono piu' rimanere offline: devo pubblicarli quanto prima e testarli con Windows. Obtorto collo, ho messo mano al PagoBancomat e comperato il nerissimo, spartanissimo, squallidissimo, ma economicissimo ACER notebook. Cosi' vanno le cose su questo bel Pianetone - il Pianeta Terra - da cui ho l'onore di parlarvi. La notizia, pertanto, e' ufficiale: ...sono diventato un cliente dello Zio William, il nostro facoltoso e 'simpatico' Zio d'America. Un po' mi vergogno. Per ora, passo e chiudo.
Tornero'... , riferiro'...
- 06-12-02, 22:15 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
quando comprai il toshiba c'erano degli acer in offera, ma non costavano così poco come quello di alberto...non l'ho preso perchè aveva hd troppo piccolo che per detta dei commessi (computer discount) non poteva essere cambiato e perchè udite udite...ancora nel 2002 la batteria non era a ioni di litio.
auguri alberto...ti aspettiamo fra 2 mesi più fanatico utente mac di tutti noi!
- 06-12-02, 23:23 #3Guest
Ma alla fine... questo portatile come va?!
ciao
- 06-12-02, 23:53 #4Guru
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
La batteria di questo pc e' al nichel metal idruro: Ni-Mh. Ma io la usero' molto di rado e per brevi 'mordi e fuggi'. Il manuale dice che e' ricaricabile a 8 celle, potenza 38,4 W
Altri dati: il disco e' da 20 Giga (E-IDE, UltraDMA-100) e si puo' sostituire. Pesa 2,9 Kg. e ha una porta parallela, una per il monitor esterno, una di ingresso microfono, una per le cuffie, due USB, una RJ-45 (Ethernet 10/100), un modem 56 K. V.90 (upgradabile via software a V.92). Il display e' 1024 x 768 da 14 pollici (16 milioni di colori), l'audio stereo 16 bit (AC'97). Ha un drive per floppy integrato, la Ram di 128 MB espandibili a 1 Giga. Il processore e' un AMD Athlon XP 1400+ (1200 Mhz). Non c'e' la porta PS/2 per collegarci un mouse. Pero' non manca la pcmcia. E ci sono 2 anni di garanzia.
Prime impressioni: positive. La documentazione e' succinta, ma ben impostata. Nel silenzio del mio garage/bunker ho potuto apprezzare la silenziosita' assoluta dell'ACER (il brusio dell'iMac e' limitato, ma incessante e - a voler esser pignoli - toglie un pizzico di concentrazione). Quando si surriscalda un po' comincia a girare la ventola (alquanto rumorosa, tipo trapano Black and Decker), ma si quieta rapidamente. Il display e' ottimo, considerato il prezzo. Rasenta la perfezione la touch-pad. C'e' persino un pulsante per lo scrolling e i soliti pulsantini programmabili per lanciare le applicazioni.
Purtroppo le dissolvenze di WinXP sulle voci dei menu danno un certo ritardo nella risposta...
Le mie prossime due mosse (contante permettendo) saranno queste, in ordine di necessita':
1) aumentare la Ram con un banco da 256 MB (70 Euro)
2) prendere il dispositivo USB di Hauppauge che trasforma il pc in un videoregistratore digitale, con tuner TV e radio FM (299 Euro)
3) vendere l'iMac e tutta l'attrezzatura Macintosh che non uso piu' e prendere l'iBook piu' economico con 384 MB di Ram.
4) completare l'attrezzatura con l'acquisto di una piccola fotocamera tipo la Nikon Coolpix 2500
Poi ho veramente tutto per fare i siti web come piacciono a me. E tutto portatile per potermi muovere con disinvoltura.
PS - Gennaro, ti telefono la settimana prossima!
- 07-12-02, 00:33 #5Guest
<FONT COLOR="0000ff">grazie per il 10</FONT>
domani trasformerò il Mac-corner del MW di Modena in un centro di terapia anti pc (simil Arancia Meccanica), con proiezioni no stop di 1984 LE
poi se non bastasse la documentazione pro-mac mi sto portando un DivX (Shrek, della PIXAR, giusto per rimanere in famiglia
)
a domani!
- 07-12-02, 08:33 #6Guest
Alberto, Alberto,... cedere non devi al lato oscuro... potente e pericoloso esso è...
Per il resto della tua lista di acquisti posso consigliarti vivamente la ram, la situazione migliorerà, se disattivi dissolvenze e cose simili potresti vedere XP girare decentemente... più o meno come OS X su un iBook (che però le dissolvenze le mantiene...).
Per quest'ultimo: ma non eri tu che volevi aspettare i nuovi modelli?
Quando sarà il momento considera l'acquisto di un PB usato (da Test magari).
Ciao.
- 07-12-02, 11:43 #7Guest
Vincenzo,Shreck non è di Pixar,ma di Dreamworks!!!
Ora mi fai 50 flessioni e 20 giri di campo!!!
:P
- 07-12-02, 17:35 #8Guru
- Iscritto
- 11-04
- Luogo
- , ,
Matteo > Ho visto il sito di Test (interessante): vendono un modulo Ram da 256 MB per iBook a 65 Euro (non so se ivate). Piu' o meno lo stesso prezzo dell'ACER. Cio' mi conforta assai, anche se passera' minimo minimo qualche mese prima che io possa prendermi un iBook.
A tutti consiglio di acquistare gli speaker con subwoofer 'iconici' di JBL: li ho visti ieri al Mediaworld e sono STUPENDI. Bianco-latte se prendete l'iBook, grigio-metalizzati per il PowerBook.
Vedere direttamente gli accessori, anziche' in fotografia, fa venir voglia di comprarli... Positiva in tal senso mi sembra l'iniziativa di questo nuovo negozio/clubhouse di Milano presentato oggi da MacityNet.
Una nota su XP: l'interfaccia grafica ha dei bugs molto simili a quelli di MacOS-X. Ad esempio, passando il mouse su una icona il 'tooltip' rimane sotto, anziche' andare sopra (e per meta' non si riesce a leggerlo). Tutto cio' che vedo in WinXP e quello che ho visto fino ad ora di MacOS-X sono riconducibili alla XUL Interface: saro' fissato, ma nessuno puo' togliermelo dalla testa.
- 07-12-02, 18:43 #9Guest
OT-Io li ho presi... sono le JBL Creature di Sonnet: le casse sono compattissime, il subwoofer un po' più grande ma così smussato da pochissimo fastidio anche sulla scrivania!
- 07-12-02, 20:07 #10Guest
Chi lo vuole un Titanium 867 a 100 Euri meno del prezzo di listino?
- Matteo