Discussione: Le nuove regole dell'OT
- 26-02-08, 16:00 #11
- 26-02-08, 16:10 #12
- 26-02-08, 16:12 #13
@guidog
Perchè ultimamente vi era un 'alto numero di thread aperti dove si agiva simulando l'azione di una chat. E il thread sull'iBar era - seppur innocuo - uno di questi.
- 26-02-08, 16:12 #14
Stavamo discutendo con Kormi, portiamo anche noi la discussione in questo thread:
E aggiungo che fare qualche battuta alla fine di una discussione tecnica e un tredd ciattoso, se rimane nell'ambito della normale convivenza e dura il tempo di esaurire l'argomento è sempre stato tollerato senza problemi su Macity.
Anzi a volte, sempre nell'ambito del divertimento e della buona convivenza hanno visto spesso la presenza di moderatori e amministratori
- 26-02-08, 16:14 #15
Che passando di li in una qualunque ora del giorno o della notte coglievi spunto dalla parola precedente per farti ispirare da una qualunque associazione di idee. Era l'unico spazio dove mai sarebbe nata chiacchiera o polemica, come non ne nascono mai giocando a domino o curando un bonsai.
Era un semplice antistress. Può essere che pure la pazienza sia fine a se stessa, e vabbè..pazienza.
- 26-02-08, 16:15 #16
Faxus, mi trovi d'accordo su quanto dici.
Purtroppo non si può aprire un thread su ogni cosa che ci accade.. perchè appunto - seppur la sezione OT è sacrosanta come dice faxus - non bisogna perdere di vista la natura *primaria* di questo forum che parla appunto del mondo Apple, o pià in generale, dai, dell'informatica.
- 26-02-08, 16:19 #17
Per ora, e chiediamo agli utenti un po' di comprensione, riteniamo opportuno stringere un po' i limiti riguardo alle discussioni Off Topic.
Noi abbiamo scelto di mantenere aperta la sezione OT, voi veniteci incontro in questa fase iniziale in cui cerchiamo di rimettere un po' in ordine, sia per quanto riguarda le discussioni, sia per quanto riguarda l'andamento generale dell'OT... utenti e moderatori compresi.

In futuro, ci auguriamo che si possa tornare a parlare del più o del meno senza troppe polemiche, problemi o suggestioni varie.
Ciò non toglie che certe discussioni siano fatte unicamente per un "cazzeggio" estremo che cozza un po' con lo spirito del Forum e pure della sezione OT. Oltre ad essere spazio occupato sui server che subiscono oggettivamente maggiori sollecitazioni.
A prima vista, alcune regole possono sembrare rigide, in realtà si tratta semplicemente dell'applicazione di quanto più volte richiesto da molti utenti: il ban "preventivo" che dovrebbe evitare lo scadere delle discussioni in flame con conseguente chiusura.
A me preme di più che vengano recepiti questi passaggi:
Lo staff riconosce l'importanza culturale, aggregativa e di crescita che questa sezione può avere per gli utenti; pertanto è nostra intenzione permettere gli utenti di esprimersi al di fuori del contesto tecnologico che connota il Forum.
L'uso di questa sezione, però, deve essere contenuto e ristretto alle sezioni presenti. La buona condotta degli utenti nella sezione Off Topic ne determina il mantenimento all'interno della struttura del Forum in quanto essa rappresenta un dispendio di tempo e mezzi significativo per gli admin e i moderatori, a scapito degli argomenti originali e costituenti del Forum di Macitynet.
6) Lo staff del Forum è sempre a vostra disposizione per intervenire nel caso di abusi (tramite l’apposito link, a fianco di ogni messaggio, per segnalare spam, messaggi di pubblicità, e messaggi scorretti o offensivi), ma invita tutti gli utenti ad auto-moderarsi e collaborare alla moderazione invitando coloro che tendono ad andare sopra le righe a modificare atteggiamento."
Più che azioni disciplinari e altro...
Come scritto decine di volte, siamo esseri umani, pertanto abbiamo le nostre esperienze, le nostre idee e i nostri caratteri: in ogni caso siamo tutti abbastanza adulti per saper comprendere e analizzare la maggior parte delle situazioni e intervenire adeguatamente. Ma non siamo nati perfetti, né tendiamo a esserlo.
Penso che questa discussione possa essere utilizzata, in questo nuovo spirito, per suggerire da parte vostra ipotesi di gestione, modifiche, adattamenti, e così via.
- 26-02-08, 16:26 #18
- 26-02-08, 16:46 #19
Se posso dire la mia...
A me la sezione OT piace in quanto esiste la possibilità di trovare occasionalmente argomentazioni non tecniche interessanti.
A me NON piace che, invece, la parte tecnica del forum (il restante 95%) non sia abbastanza tecnica!
Mi spiego: spesso leggo titoli di thread (specialmente su iPod e iPhone, è vero) che di tecnico hanno poco o nulla. ormai frequento solo i thead sugli aggiornamenti di OSX e poco altro.
- 26-02-08, 16:49 #20