Discussione: Le nuove regole dell'OT
- 26-02-08, 15:40 #1
Le nuove regole dell'OT
Apro questa discussione per lasciare spazio alle sicure repliche degli utenti riguardo le nuove regole che sono state publicate oggi e che potete leggere qui:
Regolamento del Forum
In particolare per questa sezione sono stati scritti i seguenti passaggi:
"Sezione OFF TOPIC
Esiste anche una sezione Off Topic, dedicata agli argomenti che non trovano posto nelle sezioni precedenti.
Lo staff riconosce l'importanza culturale, aggregativa e di crescita che questa sezione può avere per gli utenti; pertanto è nostra intenzione permettere gli utenti di esprimersi al di fuori del contesto tecnologico che connota il Forum.
L'uso di questa sezione, però, deve essere contenuto e ristretto alle sezioni presenti. La buona condotta degli utenti nella sezione Off Topic ne determina il mantenimento all'interno della struttura del Forum in quanto essa rappresenta un dispendio di tempo e mezzi significativo per gli admin e i moderatori, a scapito degli argomenti originali e costituenti del Forum di Macitynet.
Causa passate intemperanze nella sezione "Politica e società civile" NON sono più ammesse discussioni politiche o riconducibili tali di nessun tipo."
E Ancora più in generale:
"1) I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulta, inutile e in generale poco coerente con la filosofia di Macity. Questo senza dare preavviso alcuno.
2) Lo strumento di BAN, ovvero la sospensione degli utenti, verrà utilizzato in base alle seguenti modalità:A) Primo episodio contestato, ban di una settimana3) Tutte le discussioni che hanno carattere di Chat verranno chiuse quando queste lo dimostreranno palesemente.*
B) Secondo episodio, ban di tre mesi o definitivo a seconda della gravità dell'infrazione
C) Terzo episodio, indipendentemente dalla gravità, ban definitivo
D) Ban direttamente definitivo per chi pubblicizza offerte commerciali, siti non facenti parte della sfera di macity (se non per motivi che i moderatori riterranno utili al caso specifico).
4) Essendo gli argomenti politici vietati, ogni violazione sarà punita mediante la sospensione. Se la cosa va oltre all'accenno scatta il ban di una settimana (primo episodio e poi a seguire come al punto 2).
5) L'utente bannato che verrà colto a re-iscriversi con altro nick prima del termine del suo ban (nel caso di ban temporanei e non definitivi) sarà bannato definitivamente.
6) Lo staff del Forum è sempre a vostra disposizione per intervenire nel caso di abusi (tramite l’apposito link, a fianco di ogni messaggio, per segnalare spam, messaggi di pubblicità, e messaggi scorretti o offensivi), ma invita tutti gli utenti ad auto-moderarsi e collaborare alla moderazione invitando coloro che tendono ad andare sopra le righe a modificare atteggiamento."
Per questo motivo sono state chiuse le discussioni:
"ibar macity"
"Il gioco delle associazioni"
Tengo invece aperto il thread "Che canzone state ascoltando" che ha finalità diverse dai due precedentemente citati.
- 26-02-08, 15:42 #2
ma precisamente il 3D del gioco delle associazioni perchè è stato chiuso?
- 26-02-08, 15:46 #3
Mi accorgo che si è scelta la linea dura senza mezzi termini... Scusate se posso sembrare polemico...
- 26-02-08, 15:46 #4
Hai letto il regolamento che ho riportato su?
1) I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulta, inutile e in generale poco coerente con la filosofia di Macity. Questo senza dare preavviso alcuno.
3) Tutte le discussioni che hanno carattere di Chat verranno chiuse quando queste lo dimostreranno palesemente.
- 26-02-08, 15:46 #5
@serenas
Perchè - in ottemperanza delle nuove regole - esso era in disaccordo con questa clausola:
(Cit.)
3) Tutte le discussioni che hanno carattere di Chat verranno chiuse quando queste lo dimostreranno palesemente.*
- 26-02-08, 15:48 #6
- 26-02-08, 15:48 #7
- 26-02-08, 15:51 #8
Vorrei dire due parole.
Pur essendo da pochissimo (poco più di 24 ore) nella lista dei "conduttori del forum" devo dire che mi dispiace molto vedere che si è dovuta adottare - come giustamente dice Pejo - la linea dura senza mezzi termini. Sono però convinto che gli eventi e specie le ultime circostanze abbiano costretto lo staff a dover prendere atto della situazione e ad agire di conseguenza. La mia unica speranza è che - in un vicino futuro - le cose vadano sempre migliorando e si possano applicare modifiche a questo regolamento che - senza ombra di dubbio essendo molto rigido - è ora come ora necessario per ristabilire la pace comune che è andata ormai quasi del tutto persa.
- 26-02-08, 15:55 #9
Michele, se ci rifletti un secondo, è tutto come prima. Stiamo semplicemente lanciando un messaggio forte e chiaro: il forum non è una chat dove si possono scrivere messaggi ogni 5 minuti. Inoltre invitiamo gli utenti ad aprire thread con un minimo di senso.
Abbiamo anche rafforzato le difese contro coloro che non stanno alle regole inasprendo i ban.
Tutto ciò si potrà fare solo ed esclusivamente con l'aiuto degli utenti.
PS
Benvenuto tra i moderatori.
- 26-02-08, 15:58 #10
1) I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulta, inutile e in generale poco coerente con la filosofia di Macity. Questo senza dare preavviso alcuno.
A me sembra francamente esagerato: magari una discussione può parere a uno priva di senso, insulsa, o inutile e ad un altro no. Se non è offensiva, o volgare, perchè chiuderla?
Mi sembra che ci sia un po' troppo di arbitrario in questa regola.
Prendiamo il bar di Macity: mai partecipato (mi pareva un po' insulsa, non voglio offendere nessuno, per favore), però non mi sembra che vi si facesse qualcosa di male, o di offensivo. Se a qualche utente piaceva, perchè chiuderla?
Lo stesso se la si è chiusa perchè simile a una chat: davvero creava un intasamento nel server? Mi pare difficile.
Alcuni dei thread più divertenti (esilaranti, direi) di Macity potevano ben rientrare nelle discussioni inutili, o insulse (ve la ricordate la formica nella tastiera, o il leccare il cromo dell'iPod con tutti gli interventi umoristici conseguenti?) ... sai che divertimento in meno se fossero state chiuse subito?
Direi che comincio a dare ragione ad Alain.