+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 30 1 2 3 4 5 16 ... UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 292

Discussione: MUSICA

Guest
    Mi consentite di aprirlo io il "database" sulla musica? Il titolo parafrasa la testata di una leggendaria rivista musicale americana. Come al solito, qualunque argomento attinente all'universo musicale è benvenuto qui dentro.

Musica musica... ti potrei chiamare vita cantava Ornella Vanoni qualche anno fa. Possiamo darle torto? Che sarebbe la vita senza la musica?

E dunque, come nell'originario thread sul cinema e nelle sue successive prosecuzioni, l'invito è: parliamone.

Da parte mia, poiché oggi sono molto molto triste, vi lascio con un blues: l'"epitaffio" che Charlie Mingus dedicò idealmente a Lester Young alla morte di quest'ultimo.

Chi sa leggere le note e ha qualche strumento sottomano, provi a cimentarcisi. Se poi volete ascoltarlo, tenderei a consigliarvi - oltre naturalmente alle varie versioni originali di Mingus - la versione datane da John McLaughlin in My Goals Beyond e quella datane da Joni Mitchell in Shadows and Light.

A_A

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Ho provato a cimentarmi con l'unica cosa che so suonare: il citofono!
    Ma con quell'URMET degli anni 70 non riesco bene...

Guest

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    cmq spazio dal jazz (a partire dal dixieland fino a gillespie e parker) ed arrivo alla musica UNZ... quella da rin********mento totale.
    In mezzo ci piazzo Battisti, Concato, i 10cc, i Commodores, US3...
    Ok, ok... le mie idee musicali sono più confuse di quelle politiche.
    Ma la musica mi piace tutta (tranne quel terun di Nino d'Angelo e simili).
    Anche se, sopra a tutto metto i Manhattan Transfer.
    Un album, poi, sopra a tutta la loro discografia: Vocalese (1985).

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    i MT hanno cessato la loro attività l'anno scorso.
    Purtroppo in anticipo sul mio compleanno per i 40.
    Se riesco li riunisco per l'occasione e li faccio venire per la festa...
    Insomma... una serata da balera.

Guest
    Sarò un pò settario, ma sono arrivato ad usare come metro di misura per distingure le persone in superficiali e poco degne di attenzione da quelle con cui sono subito in sintonia, Jimi Hendrix:
    sarà un caso , ma solo con quelli/e che amano Jimi sono riuscito ad avere un vero rapporto di amicizia o di amore.
    ....dottò è grave ?!?!

Admin settimioperlini avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Fabio.. forse non hai ascoltato gli ultimi 2 album di Nino D'Angelo. Ti consiglio di farlo.
    A parte l'uso della modulazione vocale, che puo' non piacere, la ricerca musicale e la fusione con motivi etnici mediterranei crea interessanti ibridazioni che nobilitano l'insieme...
    Non so quanto sia frutto di scelta commerciale (anzi, anticommerciale) o vera vocazione, ma il risultato, per le canzoni che ho potuto ascoltare, e' completamente al di fuori del reportorio classico-melodico con cui si tende ad identificare il cantante partenopeo e in molti casi mi sembra ben riuscito.

Guest
    D'accordissimo con Settimio

Guest
    Raffaello: con Jimi andiamo sul sicuro ;D
    E poi tutto quel che ha sei corde... che possiamo farci: ci piace.

Non è grave, non è grave...

Vocalese? Ci siamo, ci siamo.
    Vero: è un grandissimo disco. Le versioni di Airegin e di Night in Tunisia (col vecchio Bobby) che ci stanno dentro le definirei folgoranti. Sono degne dell'Olimpo.

Nino D'Angelo, ahimé, lo conosco davvero poco. Ma in generale la musica partenopea mi piace (mi piacciono molto, per esempio, certe contaminazioni con la cultura musicale araba che in alcuni cantanti napoletani sembrano quasi istintive). Pino Daniele, poi...

Vedete: secondo me succedono cose strane con la musica, che forse è davvero l'unico linguaggio universale che abbiamo (insieme alla matematica... ma molto più "carnosa" e "carnale" di quest'ultima).

Per esempio succede che intuisci delle affinità musicali con una persona da quello che dice o da quello che fa, e da come lo fa. O viceversa intuisci dai gusti musicali delle affinità di altro genere: per esempio culturali o umane. Non so a voi, ma a me capita spesso...

Be': come diceva Mario Marenco, vado ad ascoltarmi il mio Hindemith-ino quotidiano per cominciare bene la giornata

A_A

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    Angel: "...E poi tutto quel che ha sei corde... che possiamo farci: ci piace...."

Vero! Io lego mia moglie al letto con sei corde, poi metto la colonna sonora di batman, il costume e mi lancio dall'armadio...

A parte gli scherzi, prima, con l'esempio di d'angelo volevo solo riferirmi a certi stili musicali che (strano ma vero) proprio non mi piacciono.

Non mi piace la musica popolare (di qualsivoglia zona o paese). E' difficile, infatti, "recepire" sonorità particolari a cui non siamo abituati.

Non sono un musicologo, e la mia cultura in materia è molto limitata. Uso la musica come antistress, come sottofondo, come svago...
    Insomma, non ci studio sopra. Non la ragiono. Mi lascio solo trasportare dalle sensazioni che questa mi offre.

Un po' come di fronte ad un quadro astratto. Non si deve cercare di capire cosa vuole rappresentare, per trovare in esso un qualcosa di reale. Lo guardi e basta. Se ti piace...

Ecco, sento la musica nello stesso modo. Tant'è che adoro la radio, dove non hai una scaletta scelta da te.
    Sopratutto in macchina... a patto di non sentire l'infotraffic con Marisa CENTRONE (se guidate toccatevi) dalla Società Autostrade.