Discussione: Carte do credito ricaricabili
- 21-06-03, 10:55 #1Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Qualcuno ha avuto esperienza con le carte di credito ricaricabili?
Me ne servirebbe una per saltuari acquisti online, ma dovrebbe essere accettata ovunque, come la VISA.
Consigli? Suggerimenti?
- 21-06-03, 12:55 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Mi interessa anche a me :-)
- 21-06-03, 15:19 #3Guest
Ribadisco quanto ho detto da un'altra parte: c'è questa, che funziona benissimo.
Ce n'è due versioni: anzitutto la Monetaonline che funziona come una vera e propria carta di credito ed è "linkata" alla tessera bancomat. Bisogna acquistarla presso una della banche del circuito MOL, costa poco ed il primo anno è gratis. Dal secondo anno si paga un "canone" annuo di utilizzo assai basso.
Una volta che ci si sia dotati del servizio, funziona così: anzitutto si accede, previo inserimento del proprio codice e della password, alla pagina Richiesta carta di credito virtuale. Qui vengono offerte due possibilità: la carta "brevissima", valida solo 24 ore e da utilizzarsi quando si sia sicuri che l'ordine commerciale che si intende inoltrare verrà processato immediatamente (in caso contrario, non conviene: trascorse le ventiquattr'ore la carta virtuale scade e si rischia di vedersi comunicare dal venditore "spiacenti ma il vostro account di credito deve essere scoperto") e la carta "di durata programmabile", che può essere scelta con una durata massima di dodici mesi e graduata con una qualsiasi durata intermedia.
In entrambi i casi vengono forniti un codice, corrispondente ad una carta VISA virtuale e da annotare scrupolosamente, ed una data di scadenza.
Quando, all'atto dell'ordine online, nella pagina del venditore (per esempio, Amazon.com) compare la richiesta di specificare la modalità di pagamento preferita, si sceglie senza fare una piega "carta di credito: VISA" e si inseriscono il codice e la durata suddetti. L'addebito viene poi inoltrato alla propria banca (e contabilizzato il mese successivo a quello in cui la transazione commerciale ha effettivamente luogo e i fondi vengono accreditati al venditore, analogamente a quanto accade con la maggior parte delle carte di credito "fisiche"<sup>1</sup>) tramite il circuito VISA e compare poi sul riepilogo mensile delle operazioni della propria tessera POS/Bancomat.
Il limite di spesa è lo stesso della propria tessera POS/Bancomat o della carta di credito fisica a cui la carta virtuale è collegata.
La seconda versione è la Monetacontanteonline. Le modalità di utilizzo e di pagamento sono del tutto analoghe. La differenza è che funziona come un vero e proprio Bancomat online, è scollegata dal POS/Bancomat "fisico" (nel senso che è autonoma da quest'ultimo, anche se naturalmente alla stessa stregua del POS "pesca" direttamente nel conto corrente) e la si può ricaricare di volta in volta per "tranches" di valore fisso, come fosse una scheda di telefonino. In altre parole: non fa credito. Quello che c'è nella "tranche" è il massimo che si può spendere.
Questo, a grandissime linee. Maggiori delucidazioni le trovate nel link di sopra. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che per ora sia l'unico servizio del genere...
Spero di essere stato utile
A_A
_______
Nota 1: quindi bisogna tener presente che, se si ha l'abitudine di controllare spesso lo stato del proprio conto corrente, non si vedrà - diversamente da quanto accade col Bancomat - comparire il "prelievo" il giorno dopo l'acquisto, o comunque nei giorni immediatamente successivi. L'addebito viene contabilizzato il mese successivo - di solito entro il dieci - a quello in cui la banca ha effettivamente pagato il venditore per vostro conto: sicché, per restare all'esempio dei libri, se comprate oggi qualcosa da Barnes & Noble per un ammontare complessivo di $100 (= al cambio attuale €84.75) e B&N ve lo spedisce il giorno 2 luglio p.v., i fondi verranno accreditati a B&N dalla vostra banca il giorno 2 luglio stesso: ma voi subirete l'addebito di €84.75 fra il 1° e il 10-15 agosto p.v., in valuta 2 luglio (quindi al cambio vigente il giorno in cui i fondi sono stati effettivamente trasferiti). Perciò, attenzione a come tenete la vostra contabilità... e attenzione a non fare come gli americani: che per troppo comprare a credito, si indebitano di decine di migliaia di dollari e poi devono dichiarare fallimento in tribunale per scapolarsela ;D
Ma in realtà questo non è possibile con il servizio MOL
- 22-06-03, 09:34 #4Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
E di questa che ne dite?
www.cartakalibra.it
- 22-06-03, 15:21 #5Guest
Non la conosco. Mi pare del tutto analoga alla MOL: dunque buona. Credo.
Sia chiaro: se parlo esclusivamente di MOL, lo faccio solo perché è l'unico servizio che conosco. Non è che mi hanno pagato per fare pubblicità al gruppo Intesa, eh?